Sei pronto a partire con noi e scoprire bellissimi angoli e paesaggi d’Italia? Se la curiosità non ti abbandona mai e non stai più nella pelle sfoglia subito la nostra classifica delle 10 province per gennaio.
Le primissime posizioni sono tutte occupate da province del nord Italia, dove troviamo Aosta, Vicenza e Cremona. Ma in classifica ci sono anche regioni affascinanti e del centro Italia come l' Abruzzo e l'Emilia Romagna. Non manca la Sicilia, regione interessante dal punto di vista architettonico e artistico, da visitare anche durante la stagione fredda.
In Italia l'inverno è ormai arrivato: è il momento di abbandonarsi definitivamente alle prime sciate, ma anche di rilassarsi al caldo degli stabilimenti termali. Ma noi non disdegniamo neanche la scoperta di borghi caratteristici e prodotti locali, che durante il mese di gennaio vengono celebrati durante sagre e feste tradizionali.
Ricorda: le 10 migliori province da visitare per gennaio sono state selezionate analizzando centinaia di migliaia di preferenze degli agrituristi, tra cui anche le tue.
1. Aosta
La classifica di gennaio si apre con la variegata provincia di Aosta. Approfittiamo di questo mese per programmare un tour un po' diverso che unisca la cultura all'enogastronomia. Potrebbe essere un nuovo modo per scoprire questa deliziosa zona della Valle d’Aosta, al di fuori delle piste da sci!
A chi è interessato a un tipo di viaggio simile consigliamo di visitare il Museo dell'Alimentazione, per poi proseguire con il Museo del Vino. Il primo si trova in una cornice davvero suggestiva, la Maison Bruil, che sorge sulle colline di Introd. Qui potrai scoprire quali sono i prodotti del territorio locale, ma soprattutto ti verranno spiegate tutte le tecniche di conservazione di cibi impiegate in tempi antichi e quelle usate tuttora sulle montagne.
Non dimenticare che il paese di Introd offre tanti punti suggestivi da cui poter ammirare il panorama, come il vicino Parc animalier e i ponti della Dora di Rhemes.
Il Museo del Vino si trova a Donnas: qui si trovano tantissimi oggetti tradizionali per la lavorazione della vigna e della vinificazione. In questa zona nasce il vino Donnas DOC, assolutamente da provare.
L’intera provincia di Aosta si presenta come uno scrigno di tesori che vanno ammirati passo dopo passo, tra borghi, castelli e chiese. Se non disdegni l’idea di un tour dei castelli segnati questi nomi: Castel Savoia, nei pressi di Gressoney-Saint-Jean, residenza elettiva di Margherita di Savoia, che domina tutta la vallata della località Belvedere, fino al ghiacciaio del Lyskamm; il Castello di Issogne, proprietà dei vescovi di Aosta, esempio di gotico rinascimentale che racchiude veri e propri tesori d’arte.
➡ Per fermarti a dormire e goderti il tuo viaggio in questa zona d’Italia puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Aosta. Se invece stai organizzando semplicemente una breve sosta sul territorio e vorresti fermarti a mangiare, guarda subito i nostri agriturismi con ristoranti della provincia di Aosta.