Spunti di viaggio

10 mete di viaggio per giugno

Eventi grandiosi, passeggiate in montagna, un salto nella storia e un tuffo nel mare cristallino. Il mese di giugno è pieno di cose da fare. Scoprile con noi!

  • Trapani
  • Chioggia
  • Siracusa
  • Crotone
  • Maratea
  • Palinuro e spiagge del Cilento
  • San Fruttuoso di Camogli
  • Sant'Agata de' Goti
  • Gradara
  • Valle del Chiese
Pagina
1
di 10

Tutto lo stivale è pieno di luoghi ricchi di storia e cultura, buon cibo e divertimento, pronti ad accogliere i molti turisti desiderosi di partire alla scoperta del nostro territorio. Il mese di giugno si presenta come il periodo ideale per partire e visitare le perle italiane, grandi o piccole che siano, per trascorrere istanti indimenticabili. Le giornate si fanno più calde e piacevoli e la stagione turistica non è ancora al suo apice, permettendoti così di vivere un soggiorno tranquillo e allo stesso tempo soddisfacente. Abbiamo deciso di presentarti quindi 10 idee di viaggio a giugno, per partire e tornare a stupirti con mete più o meno conosciute ma sempre indimenticabili.

Trapani

La Sicilia è tra le località turistiche più amate e le sue città rimangono nel cuore, per caratteristiche e particolarità uniche. Ne è un esempio perfetto Trapani, una città che colpisce per i suoi forti contrasti. Da un lato abbiamo le case aristocratiche, ormai abbandonate ma ricche di un fascino decadente unico, mentre dall’altro troviamo le umili saline, candide e accecanti simboli cittadini. Trapani è una città ricca di storia, avvolgente e affascinante, che riesce a raccontare gli opposti della cultura siciliana.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marco Pilato (@marco.rnr) in data: Mag 11, 2019 at 9:31 PDT

Non solo storia ma anche divertimento, grazie alle vicine spiagge famose e molto frequentate. Ne sono esempi perfetti Cala della Capreria, Cala Beretta e Cala Tonnarella dell’Uzzo. Vicino al Golfo di Castellammare, poco distante dal promontorio di San Vito lo Capo, puoi andare a rilassarti alla Riserva dello Zingaro, dove troverai fondali bassi e colorati e la possibilità di partire alla scoperta di calette nascoste.

Scopri i nostri agriturismi a Trapani

Nel Veneto sono famose diverse città per la loro oggettiva bellezza e il fascino senza paragoni, arricchite da una lunga e profonda storia. Verona, Venezia, Padova e gli altri capoluoghi della regione, però, non sono le uniche bellezze locali. Tra le altre città che meritano una tua visita vi è sicuramente Chioggia, conosciuta anche come la piccola Venezia. Potrai così vivere un soggiorno in un caratteristico borgo di pescatori e marinai, ancora fortemente legato alle sue tradizioni.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Antonio (@anto.6870) in data: Mag 13, 2019 at 11:28 PDT

Qui assaporerai la magia della laguna, senza doverti scontrare con la grande massa di turisti che in maniera pressoché costante, scelgono l’affascinante capoluogo veneto per le proprie vacanze. Il centro storico cittadino ha un fascino particolare che riuscirà a stregarti e incantarti. Inoltre potrai entrare all’interno della cultura della pesca, seguendo il lavoro degli artigiani e operai locali, riscoprendo la bellezza di queste antiche tradizioni. Non dimenticare infine di imbarcarti su un battello per visitare e scoprire la vicina isola di Pellestrina.

Scopri i nostri agriturismi a Chioggia

Uno dei luoghi che riesce a coniugare meglio la profondità della storia e la bellezza della natura, è indubbiamente Siracusa, dove resti del suo passato glorioso sono sparsi per tutta la città. Da visitare è l’Isola di Ortigia, vero cuore storico, collegata alla terraferma da tre ponti. Le bellezze architettoniche sono naturalmente di origine greca, come il Tempio di Apollo o l’Orecchio di Dioniso. Non mancano comunque monumenti relativamente più recenti, come il Duomo, le antiche catacombe o il Castello Maniace.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da pappolo1971 (@pappolo1971) in data: Mag 13, 2019 at 11:15 PDT

Spostandosi verso le spiagge, la bellezza non viene certamente a mancare, con una proposta sempre soddisfacente e molto ampia. A Calamosche, ad esempio, troverai quiete e isolamento, raggiungibile dopo appena un percorso di un chilometro. Molto affascinante è la Spiaggia di Agnone, composta da sabbia nera, completamente circondata da un gradevole bosco di eucalipti, piena di servizi lungo tutti i suoi 8 km. Gli amanti dello sport, infine, possono dirigersi alla Spiaggia di Isola delle Correnti che deve il suo nome alla presenza di forti venti, rendendola una meta perfetta per praticare surf e windsurf. Dopo una giornata tra acqua e sole, quale miglior conclusione se non quella di fermarsi in uno dei tipici agriturismi della zona, dove sperimentare le ricette tradizionali della cucina siciliana.

Scopri i nostri agriturismi a Siracusa

Pur essendo una città poco conosciuta, Crotone nasconde al proprio interno leggende e storie molto affascinanti, come la leggenda secondo cui la fondazione si debba al mitico semidio Ercole. Se sulle origini della città non esistano prove concrete, nessuno può negare che qui aveva sede la scuola di Pitagora, il famoso filosofo greco. Il legame della città di Crotone con la Magna Grecia, insomma, è forte e presente ancora oggi.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @fra_ma17 in data: Mag 13, 2019 at 12:55 PDT

Il suo passato glorioso, infatti, viene ricordato all’interno del Museo Archeologico dove vengono conservati i resti dell’antica storia cittadina. Ma se preferisci godere delle tiepide giornate di giugno, allora visita il Parco di Capo Colonna, dove nella natura rigogliosa si erge un santuario dedicato a Hera. Per scoprire invece la storia più recente di Crotone, devi spostarti verso la vicina località di Le Castella, dove potrai ammirare un affascinante castello aragonese. La bellezza di questo edificio è tale che Mario Monicelli lo scelse come location per il film Brancaleone alle Crociate.

Scopri i nostri agriturismi a Crotone

Ormai è chiaro come il mese di giugno sia perfetto per inaugurare la stagione marittima e per questo vogliamo portati a conoscere Maratea. Il caratteristico borgo nella provincia di Potenza offre 30 chilometri di costa da vivere, unico sbocco sul Mar Mediterraneo della Basilicata. La città stessa è affascinante, con le sue 44 chiese e una mastodontica statua del Redentore, seconda solo a quella più celebre di Rio de Janeiro. Ma di famosa c’è anche la tradizione enogastronomica della Basilicata, da assaporare pienamente in uno degli agriturismi della zona.

 
 
 
View this post on Instagram

A post shared by Basilicata | Matera Yallers ® (@yallersbasilicata) on Feb 1, 2020 at 9:33am PST

Le acque di Maratea, con il suo golfo di Policastro, ti regalano acque cristalline, coste rocciose e selvagge insenature, incastonate all’interno di un panorama indimenticabile. Molte delle spiagge sono dotate di tutti i servizi necessari per trascorrere un soggiorno confortevole, con stabilimenti già operativi nel mese di giugno. Non puoi rinunciare a un bagno nelle acque di Rena d’u Nastru, di Luppa di Acquafredda o di Fiumicello, perfette anche per una vacanza in famiglia, insieme ai tuoi figli.

Scopri i nostri agriturismi a Maratea

Per un soggiorno all’insegna del relax e del mare, poche destinazioni sono ideali come il Cilento, dove tra le diverse spiagge spicca per bellezza e fascino quella di Palinuro. La località è un incantevole mix di falesie, cale e baie incontaminate, dove scoprire tutta la bellezza della natura. Giugno è il mese perfetto per soggiornarvi, quando la stagione turistica non è ancora al suo apice. Un luogo perfetto per trascorrere una calda giornata di mare, sia per le famiglie che per i giovani.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Enrico Saiardi (@enricosaiardi) in data: Mag 12, 2019 at 1:39 PDT

Molte altre sono le località marittime nella zona che meritano una tua visita. Ne è un esempio perfetto Ficocella, una spiaggia composta prevalentemente da rocce e scogli, poco adatta ai bambini ma che regala un’incantevole vista del Capo Palinuro. Più adatta alle famiglie è invece Saline che offre un fondale basso e una lunga spiaggia composta da sabbia finissima e dorata. Per chi invece sogna un paradiso tropicale, caldo e isolato, non può che andare alla Baia del Buondormire, raggiungibile in barca e pedalò, dove si racconta che Ulisse fu sedotto dalle sirene.

Scopri i nostri agriturismi nel Cilento

Portofino è una delle mete turistiche più famose e apprezzate d’Italia, conosciuta soprattutto per essere molto amata dai vip. Pochi sanno, però, che attraversando i sentieri del Parco Regionale del Monte di Portofino, si può arrivare alla baia dove si trova l’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli. Qui ti ritroverai immerso nella benefica e affascinante macchia mediterranea e potrai ammirare l’impressionante Cristo degli Abissi. Si tratta di una statua depositata sul fondo del mare, da scoprire durante una piacevole immersione nelle acque cristalline della zona.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fabio Leonardo (@fabio_florio) in data: Mag 13, 2019 at 3:56 PDT

La baia è raggiungibile anche via mare da diverse località della costa, tra cui la splendida città di Camogli. L’ex villaggio di pescatori regala un’atmosfera magica oltre che una spiaggia bella come quella di San Fruttuoso. Diversi sono infine gli agriturismi in zona, dove poter concludere questa splendida giornata di mare con i piatti tipici della tradizione ligure.

Scopri i nostri agriturismi vicino Camogli

La Campania è da sempre una terra ricca di bellezze e divertimento. Solo il borgo di Sant’Agata de’Goti, in provincia di Benevento, è riuscito però a guadagnarsi il soprannome di Perla del Sannio. Il suo fascino l’ha resa spesso protagonista di importanti produzioni cinematografiche italiane, con i registi stregati dall’atmosfera presente, particolare e avvolgente.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gianmarco Ferraro (@giammiferraro) in data: Mag 1, 2019 at 10:02 PDT

La città è perfetta per chi cerca un soggiorno dedicato al relax, da vivere durante una passeggiata all’interno del suo centro storico, perfettamente conservato. Il Ponte sul Martorano è un’altra attrazione locale molto conosciuta, dove potrai ammirare un tramonto indimenticabile, durante il quale le case costruite sul costone di roccia si colorano di un caldo bagliore rossastro.

Scopri i nostri agriturismi a Benevento

Inserita all’interno dell’elenco dei borghi più belli d’Italia, il comune di Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, ti stupirà per il modo in cui riesce a mescolare storia e leggenda. Il simbolo per eccellenza è sicuramente la sua Rocca, una degli edifici medievali meglio conservati del nostro Paese. Sarà divertente visitare il borgo e cercare le tracce dei personaggi illustri che qui sono passati, come Lucrezia Borgia e Francesca da Rimini. Il modo perfetto per gli appassionati di mistero e avventure medievali, di trascorrere un soggiorno di vacanza.

 
 
 
View this post on Instagram

A post shared by Jessica (@il_viaggio_di_alice) on Feb 3, 2020 at 7:52am PST

Se non ti dovesse bastare, parti per i dintorni di Gradara, ricchi di località da visitare per vivere un viaggio particolarmente originale. Tra il borgo e il mare, ad esempio, puoi immergerti all’interno del Parco Naturale del Colle San Bartolo, un’area verde dall’incredibile valore paesaggistico. Per gli appassionati di castelli, invece, consigliamo un tour all’interno della cosiddetta Scacchiera Malatestiana, un’affascinante rete di castelli e rocche dislocate nei dintorni di Gradara, costruite dall’omonima famiglia. Per completare il tour, non dimenticare di visitare anche le fortezze dei Montefeltro, acerrimi nemici dei Malatesta. 

Scopri i nostri agriturismi vicino Gradara

Chiudiamo il nostro elenco delle mete da raggiungere in giugno, con una proposta di viaggio itinerante per vivere un soggiorno all’insegna della scoperta e dell’avventura. Nell’area di Trento sorge quella che è conosciuta come la Valle del Chiese, un insieme di 13 antichi borghi che si trovano lungo il corso dell’omonimo fiume, dalle alture fino alla piana di Storo, dove finalmente si immette nel Lago d’Idro. Sarà gustoso fermarsi nei diversi agriturismi locali per scoprirne la cultura, sia storica che enogastronomica.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da J e s s i c a 🌸 | 27 (@zanijessica) in data: Ago 5, 2018 at 10:59 PDT

Un piccolo paradiso naturale dove il tempo pare essersi fermato e che offre uno stile di vita più lento, semplice, lontano dal caos dell’epoca moderna. Lungo questo itinerario, inoltre, incontrerai boschi rigogliosi, percorsi di trekking e caratteristiche malghe. Tra i diversi borghi, ti segnaliamo Bondone dove affascinanti murales colorano le facciate delle case con oniriche rappresentazioni. A Brione, invece, devi visitare assolutamente la chiesa di San Bartolomeo oltre che i caratteristici fienili e i masi di Malmarone e Valle Aperta.

Scopri i nostri agriturismi vicino la Valle del Chiese

Si prospetta un periodo di grandi scoperte e avventure ma anche di divertimento e relax. Con queste 10 idee di viaggio a giugno, ti basterà scegliere quella che si adatta maggiormente alle tue necessità e partire per un soggiorno che sarà certamente indimenticabile.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti