Il cicloturismo prende sempre più piede in Italia. Girare la penisola in bici è un’esperienza bellissima e, considerando la varietà dei percorsi, non così difficile come credi. Ci sono piste adatte alle famiglie, a chi è alle prime armi e – ovviamente – a chi è già esperto. In molti agriturismi c’è anche la possibilità di noleggiare delle bici.
Queste strutture spesso si trovano vicino a piste ciclabili e sentieri immersi nella natura da percorrere su due ruote.
Ma quali sono i migliori percorsi in bicicletta per famiglie in Italia? Ecco quelli da non perdere secondo noi!
1. Garda by bike
La novità del 2018 è la pista Garda by bike, quella che è già stata soprannominata come la regina delle piste ciclabili, la più spettacolare d’Europa. Al momento ha una lunghezza di 1,980 metri e si estende da Limone sul Garda e Riva del Garda in provincia di Brescia.
Tra qualche tempo, Garda by bike sarà una pista ciclabile lunga 140 km, e percorrerà le tre regioni che costeggiano il lago di Garda: Lombardia, Trentino e Veneto. Lungo questa pista ciclabile si potrà ammirare il lago e in alcuni punti anche sfiorare le sue acque.
Intanto perché non iniziare con il breve tratto aperto al pubblico?
2. Tratto ciclabile da Venezia a Mantova
La pista che collega Venezia a Mantova è adatta a tutti. Dalla Laguna di Venezia si arriva al Po e al Mincio senza particolari dislivelli.
Come raggiungerla? Partendo dal Lido di Venezia puoi raggiungere la cittadina di Chioggia. Fermati qualche istante al mercato del pesce, per poi proseguire verso il Delta del Po con i suoi fenicotteri, e infine raggiungere Adria.
Tempo richiesto per effettuare la tratta con calma? 5 giorni. E se le gambe cedono a fine giornata, rilassati in uno splendido agriturismo in Veneto.
3. Da Bolzano a Verona
Questo è un altro percorso semplice e adatto a tutta la famiglia. Il percorso ciclabile collega Bolzano a Verona, segue le strade a basso traffico lungo l’Adige e permette al turista di ammirare vigneti e terrapieni, con le montagne sullo sfondo.
Con questo percorso attraverserai le città di Trento e la cittadina di Rovereto. Verona sarà la tua ultima tappa: costeggiando il Ponte di Caselvecchio, entrerai in città e potrai finalmente ammirare la maestosa Arena.
Tempo di percorrenza? 2/3 giorni. Se vuoi un consiglio, una volta arrivato a Verona fermati in uno dei nostri ristoranti in agriturismo di Verona e lasciati travolgere dall’esperienza enogastronomica #veryagriturismo locale.
4. Da San Candido a Lienz, oltre il confine
Se stai cercando una pista ciclabile lontana dal caos cittadino la trovi proprio qui, il Alto Adige, al confine con l’Austria.
Il percorso da San Candido a Lienz è lungo 44 km, con un dislivello negativo di 500 metri. Attraverserai paesaggi montuosi, con baite, prati e boschi di larici, costeggerai una ferrovia, che ti permetterà di fermarti quando vorrai e tornare indietro con il treno.
Il tempo di percorrenza è tra le 4 e le 6 ore. A fine giornata puoi fermarti in un tipico maso dell’Alto Adige.
5. La Ciclovia dei Fiori
Scendendo verso sud, ma di poco, precisamente in Liguria, troviamo la Ciclovia dei Fiori.
La pista ciclabile collega Genova a Ventimigliaì. Il tratto tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare è collegato da una ferrovia ormai dismessa. Il resto del percorso ti porterà lungo i piccoli borghi della Liguria, tra cui Sanremo e Arma di Taggia.
Durante il periodo estivo non perdere l'occasione di fermarti anche in una delle tante spiagge che incontrerai!