Spunti di viaggio

Vacanza al lago: i posti più belli da scoprire in Italia

Una vacanza al lago è la valida alternativa al classico mare o montagna. Un’opportunità per rilassarsi in mezzo alla natura ma non solo.

  • Nord
  • Centro
  • Sud
Pagina
1
di 3

Oggi vogliamo portarti in giro per l'Italia alla scoperta dei laghi più importanti e suggestivi dove poter trascorrere le vacanze e poter ammirare panorami tra i più belli che tu abbia mai visto. Parleremo del lago di Como, il Maggiore, di Bolsena e dei laghi Alimini. Li conosci già?

Lago di Como

Il lago di Como è il lago più profondo d’Italia. Attorno a lui sorgono tantissimi piccoli paesini che ti sorprenderanno per la strepitosa vista lago che offrono.
Lungo il lago di Como si possono fare bellissime passeggiate: troverai passeggiate semplici, come quella fino al punto panoramico "La Crocetta" e alla Linea Cadorna (durata un’ora e mezza circa); ma anche più impegnative, come quella che da Breglia porta al Rifugio Menaggio (della durata di circa due ore).

La perla del lago di Como? Bellagio. Posizionata proprio dove si intersecano il braccio lecchese e quello comasco, riuscirà a incantarti grazie alla sua Villa Melzi, dimora ottocentesca progettata da Giocondo Albertolli, circondata dai giardini all’inglese. Ti consigliamo di vedere anche il Parco Serbelloni, aperto al pubblico con visite guidate.

Lago di Como

Da non dimenticare Cernobbio, un concentrato di monumenti e dimore signorili riservate a vacanze da VIP. Le ville si susseguono senza sosta: l’eclettica Villa Erba con il bellissimo parco, Villa Bernasconi in stile liberty con affascinanti decorazioni, e Villa Pizzo con le sue terrazze che scendono verso il lago.

Natura, aria aperta e cultura: il lago di Como è un concentrato di questi elementi che potrai anche ammirare durante un’escursione in barca.

Ecco la lista degli agriturismi vicino al Lago di Como

Lago Maggiore

Il lago Maggiore è uno dei laghi d’Italia con i paesaggi più suggestivi della penisola. Tantissime le località famose da visitare in questa zona: Arona, Stresa e Verbania tra tutte.
Diviso tra Piemonte e Lombardia, il lago Maggiore è la meta ideale per gli amanti di parapendio, deltaplano, nordic walking e canottaggio.

Ma se non sei un tipo sportivo, non disperare: lasciati incantare dalle bellissime Isole Borromee, tra cui l’Isola Bella. I giardini, la storia e l’architettura della reggia che sovrasta l’isola sono uno spettacolo e siamo sicuri che ti conquisterà.

Lago Maggiore

Se vuoi esplorare il lago Maggiore in lungo e in largo puoi partire da sud con Angera, famosa soprattutto per l’antica Rocca Borromeo. Dopo di che risalendo verso nord, a Laveno Mombello, troverai il Museo della Ceramica, dove ti consigliamo una sosta. L’eremo di Santa Caterina del Sasso invece si trova più a nord, a Leggiuno, come anche il piccolo borgo di Luino, famoso per il mercato di artigianato locale.

Qui puoi trovare la lista degli agriturismi vicino al Lago Maggiore

Laghi del Centro Italia

Vacanza al lago nel centro Italia? Vai sul lago di Bolsena, il più grande lago di origine vulcanica d’Europa, sul lago di Bracciano o sul lago Trasimeno. Queste mete sono molto amate dai turisti di tutta Italia ma anche dai locali e da tutti coloro che durante il weekend o nei periodi di alta stagione sono alla ricerca di un attimo di relax. Preparati a panorami lacustri con romantici borghi sullo sfondo!

 

Un post condiviso da lagodibolsena (@lagodibolsena) in data: Lug 13, 2017 at 3:10 PDT

Nei laghi del centro Italia la vegetazione è più di stampo mediterraneo, rispetto a quelli alpini. Sono presenti alcune costruzioni storiche e di origine medievale, oltre ai reperti storici della Roma antica. Sul lago Trasimeno ti consigliamo di visitare l’Isola Maggiore, raggiungibile via traghetto. In quest’isola abitano poco più di 18 persone e potrai fare lunghe passeggiate tra ulivi, cipressi e sentieri.

Il lago di Bolsena invece è caratterizzato da storia e fascino grazie alla città di Bolsena, che dà il nome al lago stesso. La città è caratterizzata da palazzi e chiese come la Collegiata di Santa Cristina e la Rocca Monaldeschi della Cervara.
Guarda qui gli agriturismi vicino al Lago di Bolsena dove poterti fermare durante il tuo prossimo viaggio!

Laghi Alimini e la Puglia che non ti aspetti

Puglia

Anche il sud Italia ha dei laghi che vale la pena visitare. In particolare, nel Salento potrai restare meravigliato dalla bellezza dei Laghi Alimini, poco più a nord della città di Otranto.

I laghi sono due e sono semplicemente chiamati Alimini Grande e Alimini Piccolo. Il primo  è alimentato dall’acqua del mare, quindi si tratta di un lago salato, il più piccolo invece è un lago d'acqua dolce. Non sono zone frequentate da bagnanti, ma il paesaggio naturale permette di poter praticare bird-watching e ammirare animali che popolano le acque dei laghi e i loro canneti.

Lungo questi laghi la costa presenta una sabbia bianca, simile ai paesaggi oceanici. Dune di sabbia e fitte pinete popolano l'area prima di raggiungere il mare e la famosissima Baia dei Turchi. La Baia prende il nome dall'assalto ad Otranto avvenuto nel XV secolo da parte di questo popolo. Inserita nei luoghi del cuore del FAI, è uno dei posti da salvaguardare ed è tuttora accessibile come spiaggia libera.

Questa zona è anche un parco naturale protetto.

Guarda qui gli agriturismi vicino a Otranto

 

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti