Oggi vogliamo portarti in giro per l'Italia alla scoperta dei laghi più importanti e suggestivi dove poter trascorrere le vacanze e poter ammirare panorami tra i più belli che tu abbia mai visto. Parleremo del lago di Como, il Maggiore, di Bolsena e dei laghi Alimini. Li conosci già?
Lago di Como
Il lago di Como è il lago più profondo d’Italia. Attorno a lui sorgono tantissimi piccoli paesini che ti sorprenderanno per la strepitosa vista lago che offrono.
Lungo il lago di Como si possono fare bellissime passeggiate: troverai passeggiate semplici, come quella fino al punto panoramico "La Crocetta" e alla Linea Cadorna (durata un’ora e mezza circa); ma anche più impegnative, come quella che da Breglia porta al Rifugio Menaggio (della durata di circa due ore).
La perla del lago di Como? Bellagio. Posizionata proprio dove si intersecano il braccio lecchese e quello comasco, riuscirà a incantarti grazie alla sua Villa Melzi, dimora ottocentesca progettata da Giocondo Albertolli, circondata dai giardini all’inglese. Ti consigliamo di vedere anche il Parco Serbelloni, aperto al pubblico con visite guidate.
Da non dimenticare Cernobbio, un concentrato di monumenti e dimore signorili riservate a vacanze da VIP. Le ville si susseguono senza sosta: l’eclettica Villa Erba con il bellissimo parco, Villa Bernasconi in stile liberty con affascinanti decorazioni, e Villa Pizzo con le sue terrazze che scendono verso il lago.
Natura, aria aperta e cultura: il lago di Como è un concentrato di questi elementi che potrai anche ammirare durante un’escursione in barca.
Ecco la lista degli agriturismi vicino al Lago di Como
Lago Maggiore
Il lago Maggiore è uno dei laghi d’Italia con i paesaggi più suggestivi della penisola. Tantissime le località famose da visitare in questa zona: Arona, Stresa e Verbania tra tutte.
Diviso tra Piemonte e Lombardia, il lago Maggiore è la meta ideale per gli amanti di parapendio, deltaplano, nordic walking e canottaggio.
Ma se non sei un tipo sportivo, non disperare: lasciati incantare dalle bellissime Isole Borromee, tra cui l’Isola Bella. I giardini, la storia e l’architettura della reggia che sovrasta l’isola sono uno spettacolo e siamo sicuri che ti conquisterà.
Se vuoi esplorare il lago Maggiore in lungo e in largo puoi partire da sud con Angera, famosa soprattutto per l’antica Rocca Borromeo. Dopo di che risalendo verso nord, a Laveno Mombello, troverai il Museo della Ceramica, dove ti consigliamo una sosta. L’eremo di Santa Caterina del Sasso invece si trova più a nord, a Leggiuno, come anche il piccolo borgo di Luino, famoso per il mercato di artigianato locale.
Qui puoi trovare la lista degli agriturismi vicino al Lago Maggiore