1 - I sassi di Matera, Basilicata
Il cielo si tinge di rosso e il blu si fa scuro.
Le case, dopo aver inondato di luce e riflessi bianchi il paesaggio, si avvolgono in mille luci che ne disegnano le sagome… Matera è un presepe. E non a caso questo luogo è stato scelto come scenografia di grandi opere da maestri come Carlo Levi e Pasolini o per ambientare le scene de “La passione di Cristo” di Mel Gibson. Affacciandovi dal centro verso i sassi vi troverete in Palestina, con le case scavate nella roccia che raccontano un delicato equilibrio tra il fascino imponente della natura e l’industrioso passaggio dell’uomo. Dal Paleolitico, le rocce calcaree delle grotte sono state abitate e adattate scavando e costruendo canali, gallerie, camminamenti e cisterne sull’orlo della gravina e sono oggi riconosciute dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Di giorno o di sera, un altro punto magico per ammirare i sassi è il parcheggio sul lato opposto della gravina, al termine della strada che attraversa il parco delle chiese rupestri. Lo chiamano “il parcheggio dell’amore” e un motivo ci sarà pure…
Guarda gli agriturismi in Basilicata
2 - I vigneti delle Langhe, Piemonte
Immaginate un antico casolare in pietra, tra macchie di boschi e prati verdi, circondato da una distesa infinita di filari di viti dal colore verde smeraldo. È lo scorcio più tipico delle Langhe piemontesi, le colline tra la provincia di Asti e la Liguria, dove i rilievi rivestiti di tralci formano lunghe creste all’orizzonte.
Qui i nomi dei borghi richiamano la tradizione del vino, ogni chilometro di strada ha il suo nettare degli dei: dal Barolo al Dolcetto di Dogliani, e profumi intensi e pregiati come il tartufo d’Alba. I castelli e gli scorci medievali, le cascine e le cantine storiche hanno fatto da sfondo alle storie di grandi autori come Cesare Pavese e Beppe Fenoglio che qui hanno ambientato i loro romanzi, lasciandosi ispirare da suggestioni quotidiane.
Tradizioni forti che rivivono nelle rievocazioni storiche e nelle sagre di paese; musicanti e cantastorie, teatranti e musicisti vi condurranno per mano alla scoperta di questo territorio dolce e misterioso.
Guarda gli agriturismi in Piemonte
[Continua a pagina 2!]
Le foto in copertina sono di: Gianluca Campanella, Doyouwine, mauriellociro, portobese, Roberto Valente