Trekking, canyoning e kayak in Val di Non.
Nella “Valle dei canyon” l’emozione è verticale! Immerso tra fitte foreste e verdi pascoli c’è un mondo sotterraneo da scoprire: canyon, gole, strette pareti di roccia e cascate d’acqua cristallina. Inediti spettacoli naturali, rimasti per secoli nascosti ed inaccessibili, sono stati recentemente riscoperti e sono oggi percorribili in suggestivi percorsi (1) costruiti nella roccia, come il “Canyon Rio Sass” e il “Parco Fluviale Novella”. Esperte guide sono pronte a illustrare le bellezze, la storia e le particolarità naturalistiche del territorio seguendo itinerari alla portata di tutti.
Il canyoning (2) è un’attività spettacolare e divertente, che alterna calate in corda, tuffi, salti, scivoli, il tutto accompagnato in sicurezza da esperte Guide Alpine.
Emozionanti e semplici escursioni in kayak (3) per principianti e famiglie, sono organizzate sul lago di Santa Giustina, dove potrai trascorrere una giornata suggestiva in kayak nelle spettacolari Gole del Rio Novella, oppure frequentare veri e propri corsi di canoa kayak fluviale.
Per chi preferisce muoversi in totale libertà, senza rischio di perdersi, l’APT Val di Non offre un nuovo servizio, “Speciale Percorsi” che permette di accedere alle cartografie per esplorare virtualmente il territorio, scegliere l’itinerario più adatto alle tue esigenze e scaricarlo gratuitamente sul tuo GPS.
Rafting in val di Sole
Il fiume Noce, con i suoi spumeggianti 28 km navigabili, offre uno dei percorsi più suggestivi ed entusiasmanti agli amanti del rafting (4), grazie alle sue lunghe rapide continue. Potrai
potrai provare un’emozionante discesa fluviale a bordo di speciali gommoni, scegliendo tra i diversi percorsi che coprono quasi tutta la Val di Sole, a seconda dei tuoi gusti e della tua esperienza.
Mountain bike in alta quota
La rete delle piste ciclabili in Trentino si estende dalle Dolomiti al lago di Garda, per oltre300 km di piste ciclabili, sicuri, ben tenuti e alla portata di tutti. Tutti i percorsi sono dotati di specifica segnaletica, punti di ristoro, bici grill, internet point. Le linee ferroviarie del Trentino ti permettono di raggiungere il punto di partenza o di arrivo, lasciandoti libero di costruire il percorso più adatto a te.
La pista ciclabile delle Dolomiti (5), adatta a tutti, con un dislivello di soli 600 metri su 50 km, collega la Val di Fassa con la Val di Fiemme e la attraversa, fra boschi, prati, e masi di montagna.
Chi vuole pedalare per un tratto più breve, può salire con la bici sul FIEMME FASSA Bike Express, in una delle dodici fermate, e scegliere la distanza e il percorso più adatto.
Dalla pista partono tour su strada che si estendono fino al paradiso naturalstico del Parco Naturale di Paneveggio (83 km), o ai quattro passi dolomitici del Sellaronda (120 km).
Per gli amanti dell’alta quota da non perdere i panorami fiabeschi del Gruppo delle Maddalene o quelli incontaminati delle Dolomiti di Brenta. Qui, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta da poco è stato inaugurato un nuovo imperdibile circuito: il “Dolomiti di Brenta Trek” (6).
Con le sue molteplici possibilità e i suoi paesaggi da favola, il Trentino è la meta perfetta per chi vuole staccare la spina e rigenerarsi, alla ricerca di un contatto più profondo con la natura e con il proprio benessere psicofisico. Tra ruscelli, cime e vallate incantate, incontrerai un’ospitalità straordinaria, semplice e calorosa come lo è la gente di montagna, un vero paradiso per le famiglie, ma anche per gruppi di amici che vogliono mettersi alla prova e divertirsi sfruttando un impianto sportivo a cielo aperto senza eguali.