Se ami soggiornare e rilassarti in mezzo alla natura, ma senza dimenticarti dell'arte e del divertimento, ti suggeriamo 10 mete da raggiungere a marzo. Il mese della primavera, uno dei periodi migliori per viaggiare, complici l'inizio delle temperature più miti e la bassa stagione turistica. Quando il sole di primavera inizia a fare capolino, il tepore dei suoi raggi riscalda l'atmosfera e il profumo dei primi fiori sbocciati inebria l'aria.
Se vuoi vivere dei momenti indimenticabili in contesti meravigliosi, alla scoperta di piccoli angoli di paradiso, l'agriturismo è la struttura ideale per realizzare i tuoi desideri. Ti permette di vivere in pieno la natura e la cultura dei posti, fare attività fisica ed assaporare tanti prodotti tipici locali. Concediti una pausa e una vacanza diverse, senza l'affollamento tipico dei mesi estivi, e goditi le meraviglie che l'Italia offre, da nord a sud. A te la scelta.
1. Un giro nel lecchese
Conosciuta grazie al romanzo di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, Lecco è la città del Lago di Como, di meravigliose montagne per fare escursioni, del fiume Adda e di borghi dove la vita scorre lenta e autentica. Un aspetto di assoluto valore che incontri in questi luoghi è il contesto paesaggistico e naturale.
Il lago incastonato nella montagne è di una bellezza assoluta. Le due Grigne, Pizzo dei Tre Signori, il Monte Legnone, poi ancora dal Monte di Brianza ai Corni di Canzo, fino ai Piani dei Reinelli con il Resegone al centro, regalano emozioni. Sono le vette tanto amate da artisti e appassionati, mete di innumerevoli escursioni per tutti i livelli ed età.
Il territorio lecchese è immerso in un verde profondo che brilla con il primi raggi di sole di marzo. Una natura autentica che domina le valli, un richiamo per gli amanti della natura più pura. Sono territori lunghi e stretti, che seguono l'andamento dei torrenti che corrono verso l'omonimo lago. Senza dimenticare le suggestive aree protette, come il parco Regionale della Grigna Settentrionale, un gioiello selvaggio che si estende per 5000 ettari.
Scopri il territorio seguendo varie attrazioni, con la natura come filo conduttore, tra borghi e località tra loro vicine e facilmente raggiungibili che svelano paesaggi unici e preziosi, oltre che realtà ricche di storia e architettura. Natura, escursionismo, musei e gallerie, piste ciclabili, parchi e tanto altro ti aspettano a Lecco e i suoi dintorni.
Scopri tutti gli agriturismi nella provincia di Lecco