Spunti di viaggio

10 mete di viaggio per maggio

Ti aspettano: eventi interessanti, gite tra i borghi, un assaggio di prodotti locali e tanti luoghi da scoprire. Tutto da fare nel bellissimo mese di maggio!

  • 1. Lago di Molveno
  • 2. Lago d'Iseo
  • 3. La Thuile
  • 4. Sestri Levante
  • 5. Lago Trasimeno
  • 6. Monte Terminillo
  • 7. Follonica
  • 8. Parco Nazionale del Pollino
  • 9. Ischia
  • 10. Vieste
Pagina
1
di 10

Maggio è uno dei mesi migliori dell'anno per muoversi, perché è primavera inoltrata, il clima è mite, la natura è rigogliosa e i profumi sono inebrianti. Prima dell'arrivo dell'estate e del turismo di massa ti suggeriamo 10 idee viaggio per Maggio, luoghi unici e insoliti per scoprire l'Italia dal nord al sud. Una o più settimane, qualche giorno o un week end, le possibilità sono tante. Attraversiamo il Bel Paese, tra mare e monti, alla scoperta dei luoghi più belli che può offrire e dove puoi soggiornare in contesti unici e incantevoli, circondato d'arte e natura, cultura e divertimento.

Lago di Molveno, Trentino Alto Adige

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ☞🆂🅸🅼🅾🅽🅴 🅼🅰🆉🆉🅾🅽🅸☜︎ (@simone.mazzoni80) in data: Apr 3, 2019 at 5:07 PDT

Un comprensorio lacustre d'origine naturale con acque balneari limpide e pulite, con spiagge e servizi di alta qualità: il lago di Molveno è uno scrigno prezioso che si trova ai piedi delle Dolomiti del Brenta, del Monte Gazza e della Paganella. Il nome deriva dall’omonimo paesino che si estende sulle rive del lago ed è noto come luogo di cura climatico. Puoi trascorrere un ottimo soggiorno all'insegna del relax, della natura e dello sport. Il lago, con i suoi 123 metri, è il più profondo del Trentino e si presenta con un fascino incredibile circondato da una natura da cartolina.

Adatto per una vacanza in famiglia dove incontrare un lido in montagna, spiagge, prati curatissimi e tante aree gioco, come il minigolf, l'Acqua Park e altre attrazioni per i più piccoli. Gli adulti invece, possono dilettarsi tra il windsurf sul lago, il tennis, il paddle, tonificanti nuotate, una gita in barca o in canoa e deliziose passeggiate lungo le rive del lago. E se vuoi approfittare del tepore e dei colori di maggio, immergiti nel Parco faunistico di Spormaggiore, a pochi chilometri da Molveno, per incontrare animali locali come i lupi, i gufi, le linci o gli orsi bruni.

Lago d'Iseo, Lombardia

È un piccolo gioiello che si trova tra Bergamo e Brescia, in Lombardia, che regala scorci panoramici meravigliosi, cultura, natura, sport, ottima cucina, eventi e tanto altro. Il Lago d'Iseo a maggio è il meglio, perché il clima è mite e ti permette di fare escursioni e gite rilassanti senza l'affollamento turistico tipico dell'estate. Puoi girare i 67 chilometri di litoranea in auto, in moto, in bici o in battello per scoprire tutto il lago, le tre riserve naturali che incontri lungo il percorso e i borghi che si affacciano in mezzo al verde e all'arte.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pro Loco Sulzano (@proloco_sulzano) in data: Apr 14, 2019 at 6:11 PDT

Poi c'è Monte Isola, l'isola lacustre abitata più grande d'Europa e divenuta particolarmente nota nel 2016 grazie all'opera di Christo "The Floating Piers" e i suoi 11 centri abitati, antichi e pittoreschi dove ancora oggi sono custodite le arti e i mestieri di un tempo. Inoltre, puoi assistere al Festival dei Laghi, la più grande kermesse italiana dedicata ai laghi che quest'anno si svolge dal 5 al 12 maggio. Un festival dedicato all'enogastronomia tipica lacustre con esposizioni, corsi e degustazioni, oltre ai tanti concerti, spettacoli, mostre, conferenze e attività sportive.

La Thuile, Valle D'Aosta

Un luogo solitario e incantato, dove regna sovrana la natura incontaminata, ideale se cerchi il completo relax ma anche il divertimento e lo sport. La Thuile si trova in Valle D'Aosta, sotto il Colle del Piccolo San Bernardo, a 1441 metri di altitudine, dove dominano fitte foreste, monti incredibili ed enormi ghiacciai. Fa parte di un comprensorio sciistico internazionale che comprende 160 chilometri di piste da dove si aprono delle vedute straordinarie. Gli impianti si trovano a quote particolarmente elevate, per cui è possibile sciare fino a primavera inoltrata. Oltre al Colle puoi visitare il giardino botanico Chanousia, accedere al ghiacciaio di Rutor o fare escursioni nella zona del lago d'Arpy e del pianoro di Joux.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MbAventure - spazio ufficiale! (@mbaventure) in data: Apr 12, 2019 at 11:45 PDT

Sestri Levante, Liguria

Per una vacanza di pura bellezza e relax scegli Sestri Levante, la celebre località in provincia di Genova, una perla che si affaccia sul Golfo del Tigullio. Soprannominata anche la città dei due mari perché è bagnata da due baie: quella del Silenzio e quella delle Favole. Il bel borgo medievale si presenta con gli edifici stretti e colorati, tipici della Liguria, dove puoi perderti ad ammirare i vicoli, i negozietti e le botteghe storiche del centro, il Palazzo Durazzo-Pallavicini, il Convento dell'Annunziata, la Basilica di Santa Maria di Nazareth, la Chiesa di San Pietro in Vincoli, il Musel, (i due poli espositivi che raccontano il territorio) e il Palazzo Fascie Rossi, per mostre ed esposizioni. Puoi fare molte passeggiate come quella che dal centro raggiunge Punta Manara, oppure quella che porta alle Rocche di Sant'Anna.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Guazzoni Massimiliano Cimmi (@massimiliano_guazzoni_cimmi) in data: Apr 14, 2019 at 11:04 PDT

Puoi camminare in salita verso la chiesa di San Nicolò per godere di una vista superba sulla baia del Silenzio o dalla chiesa dei Frati Cappuccini, che si affaccia sempre sulla stessa baia. E poi godere delle spiagge delle due baie sopracitate. Quella delle Favole, così chiamata in onore dell'autore Hans Christian Andersen, ampia e spaziosa e quella del Silenzio, più piccola e raccolta, con le case che si affacciano proprio sulla spiaggia, un delizioso angolo di perfetta suggestione. Se soggiorni a Sestri Levante tra il 19 e il 20 maggio non perderti Mare&Mosto, l'evento dedicato alla gastronomia d’eccellenza e ai prodotti della tradizione.

Lago Trasimeno, Umbria

Nei giorni di vento pare che dalle acque del bel lago Trasimeno si oda lo struggente lamento della ninfa Agilla tormentata dalla tragica morte dell'amato Trasimeno, figlio del re etrusco Tirreno. Da questa leggenda deriva il nome del bacino più esteso dell'Italia centrale, che si trova in provincia di Perugia, in Umbria. Una zona affascinante per i suoi paesaggi, le isole, i borghi, le prelibatezze enogastronomiche e la ricca natura che esplode nel mese di maggio.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sano Bio e Gluten Free (@sano_glutenfree) in data: Apr 13, 2019 at 12:24 PDT

Un micromondo da scoprire con le sue bellezze architettoniche nelle cittadine di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Panicale, Magione, Tuoro, Passignano, Piegaro e Paciano. Oppure con la natura dell'Oasi La Valle che, con le sue acque basse e i tanti canneti, è una zona di sosta e di nidificazione di molti uccelli migratori. Per un giro artistico puoi addentrarti nell'isola Polvese, un'area protetta al centro del Trasimeno, e visitare le chiese di San Secondo e San Giuliano, il Monastero Olivetano e un castello restaurato nel XIV secolo. Mentre nella parte settentrionale trovi l'isola Maggiore, l'unica abitata da circa una ventina di persone. Da dove puoi piacevolmente passeggiare lungo i sentieri che la circondano tra cipressi, pioppi e ulivi.

Monte Terminillo, Lazio

Tra le cime più alte del Lazio, a quota 2217 metri, si trova il Monte Terminillo, detto anche la Montagna di Roma, che appartiene ai Monti Reatini e si trova nei comuni in provincia di Rieti. Oltre ad essere una zona molto rinomata per lo sci, dove ha visto nascere negli anni '60 il turismo di massa, è la meta ideale per fare escursioni a piedi o in bicicletta, nordic walking, sky race (la gara di corsa in montagna lungo i sentieri del CAI), alpinismo e arrampicate in mezzo a notevoli bellezze naturali, in un ambiente di biodiversità di notevole pregio.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Manila Olimpieri (@olimpia461983) in data: Mar 27, 2019 at 9:21 PDT

Tra monti e valli in cui la natura e la storia hanno lasciato un segno indelebile. Il Monte Terminillo, inoltre, ospita la Chiesa di San Francesco, Santo patrono d'Italia, all'interno della quale è custodita una sua reliquia. Scegli questa zona per vivere una vacanza in un ambiente magico e dove trascorrere momenti lieti di pura natura, relax e attività sportive, circondato da paesaggi suggestivi.

Follonica, Toscana

È l'ultimo comune del litorale grossetano, nella parte dove il mare della Toscana si presenta limpido tanto da poter vantare del riconoscimento della Bandiera Blu. Il golfo di Follonica offre spiagge di sabbia chiara e fine, con il fondale che digrada leggermente, perfettamente adatto per i bambini. Comoda e attrezzata Follonica ha molte spiagge vicine al centro raggiungibili a piedi o in bicicletta come quella del Boschetto o del Lido. Più distanti ma altrettanto meritevoli sono quelle di Carbonifera, Torre Mozza, Cala Martina, Pratoranieri, Cala Violino oppure la più incontaminata e selvaggia Cala Civette. Se vuoi dedicarti all'arte visita il MAGMA, il Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma, la Chiesa di San Leopoldo, il Palazzo Granducale e i ruderi del Castello Valli. E poi proseguire la vacanza nel verde e la natura con i parchi naturali delle Colline Metallifere Grossetane, quello Costiero della Sterpaia e quello Naturale di Montioni.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentina 💕 (@valetta75) in data: Apr 14, 2019 at 8:54 PDT

Parco Nazionale del Pollino, Basilicata

Tra tradizioni locali, natura, artigianato e prodotti tipici il paese di Francavilla in Sinni, nella provincia meridionale di Potenza, ti incanterà. Si colloca sulle sponde dei fiumi Sinni e Frida, nel cuore della Basilicata. Il territorio è vario, alterna zone montuose a colline e altopiani con boschi di faggi e abeti. La bellezza dell'abitato si racchiude nel rispetto delle tradizioni locali basate su un'economia agricola, soprattutto con le coltivazioni di ulivo e la produzione di vino e olio. Sulla lavorazione del ferro battuto, il vimini, la ceramica, il legno e il ricamo, un'attività che si tramanda da generazioni. Nel centro storico valgono una visita la Chiesa di Sant'Antonio e quella di San Giuseppe.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da massimo (@massimo74cimino) in data: Apr 9, 2019 at 8:43 PDT

Mentre per la parte naturalistica hai solo che l'imbarazzo della scelta con le escursioni nel Parco Nazionale del Pollino dove la ricca vegetazione si intreccia con la storia e l'arte. Al suo interno trovi le vette più alte del Sud Italia, con quote fino a 2.200 metri, e dove la neve inizia sciogliersi a maggio. Ci sono il Serra Dolcedorme, il monte Pollino, il Serra del Prete, il Serra del Ciavole e il Serra di Crispo. Rocce dolomitiche, bastioni calcarei, pianori, prati e pascoli sono i componenti del suggestivo panorama che puoi ammirare in questa zona. E poi c'è il bosco dell'Avena dove sgorga una sorgente di acqua sulfurea e molti fiumi, gole profonde e ampie vallate con un panorama da togliere il fiato.

Con il calore alle porte, i brillanti colori della primavera e i profumi dei fiori in rinascita la voglia di mare è sempre più incombente. L'offerta in Italia, soprattutto nel Sud, è talmente vasta che è difficile fare una scelta. Proviamo allora a suggerirti due luoghi imperdibili a maggio.

Ischia, Campania

Giungi ad Ischia e ti ritrovi in un paradiso di spiagge, terme, sentieri memorabili e ottima cucina. La terza isola più popolosa d'Italia, dopo la Sicilia e la Sardegna, appartiene all'arcipelago delle isole Flegree, e si trova sotto il golfo di Napoli. Si raggiunge facilmente in aliscafo o in traghetto dal capoluogo campano con collegamenti sempre assicurati. Un insieme di baie e spiagge uniche di sabbia fine come la Spiaggia dei Pescatori o quella degli Inglesi, oppure quella della Cartaromana fatta di scogli di roccia vulcanica dove puoi immergerti nelle acque calde termali che affiorano dalle conche naturali. È il luogo perfetto per i sub, per fare trekking sui monti dell'isola respirando i benefici getti di vapore sulfureo e dove imbatterti in sorgenti termali in ogni angolo.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Karl Robial (@robialkarl) in data: Apr 15, 2019 at 2:59 PDT

I tanti sentieri sterrati che portano in collina sono piacevoli e percorrono tutta l'isola passando per la campagna. Stradine che si aprono su panorami marini protetti da muri di tufo e circondati dalla natura in fiore. Non perderti il Castello Aragonese e la sua incredibile storia, i colori dei Giardini La Mortella e quelli del Ravino. Dal 16 al 18 maggio si celebra la martire venuta dal mare, Santa Restituta, patrona di Lacco Ameno, il cui apice dell'evento ha luogo sulla spiaggia di San Montano, che raccoglie centinaia di persone pronte ad assistere alla leggenda simbolo dell'isola.

Vivi tutta la meraviglia della primavera su un'isola ammaliante, tra benessere, storia, natura e divertimento.

Vieste, Puglia

La bellezza delle coste pugliesi sono indescrivibili. Il “tacco d'Italia” è attorniato da splendidi mari, spiagge incredibili e città meravigliose. È quasi impossibile fare una classifica delle mete migliori, citiamo quindi una località, tra le tante, che vale la pena di visitare nel mese primaverile per eccellenza: Vieste. La splendida cittadina si trova in provincia di Foggia, in posizione strategica per girare l'intero Gargano. È ricca di spiagge larghe e profonde, alcune selvagge, altre più gentili, molte anche vicine al paese, quindi raggiungibili in pochi passi.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LoveTRVL (@lovetrvl_) in data: Apr 10, 2019 at 12:50 PDT

Puoi scoprire la verdeggiante costa nei suoi archi naturali, le grotte marine, le falesie e le torri costiere. Mentre all'interno incontri un paesaggio rurale con olivi secolari nella macchia mediterranea e la foresta umbra: uno spazio di 10.000 ettari collocato nella parte più interna del promontorio del Gargano che presenta una flora e una fauna attrattive e incontaminate. Non solo tanta natura, ma Vieste è anche storia e cultura con il suo centro storico ricco di punti di interesse come la Cattedrale, il castello federiciano e i suoi borghi limitrofi: Peschici, Vico del Gargano e Rodi Gargano.

Scegli la tua meta ideale e scopri di persona questi luoghi affascinanti e suggestivi. Una vacanza rilassante e divertente, tra il verde e la cultura, le attività all'aria aperta, la buona cucina e panorami spettacolari. Destinazioni dove puoi soggiornare in strutture altamente qualificate e di una bellezza rara, che fanno del tuo viaggio un'esperienza indimenticabile.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti