Ognissanti quest’anno cade di mercoledì, è possibile quindi fare un lungo ponte di cinque giorni e, perché no, cominciare già a capire dove trascorrerlo.
Oggi ti consigliamo cinque mete da prendere in considerazione.
Sono cinque destinazioni rurali, caratterizzate da magnifici paesaggi naturali che i colori autunnali rendono ancora più speciali, e l’agriturismo è il posto giusto per vivere al meglio e più genuinamente questi angoli d’Italia, alcuni noti, altri più sconosciuti rispetto alle mete turistiche più convenzionali ma non per questo meno validi.
1. Murge
Le Murge sono un altopiano che spazia dalla Puglia alla Basilicata. Area principalmente collinare, contraddistinta dalle numerose e particolari formazioni rocciose, come le gravine (caratteristiche erosioni carsiche con pareti ripide e profondità che possono superare a volte i 100 m), il suo paesaggio è qualcosa di speciale nella nostra penisola, un esempio unico di steppa mediterranea.
L’autunno è il periodo giusto per scoprirlo: infatti, i colori autunnali sembrano dominare un panorama brullo dagli spazi sconfinati, e fanno risaltare ancora di più i piccoli e meravigliosi colpi di colore arancio e lilla dei fiori dello zafferano di Thomas, che crescono proprio in questa stagione.
Inoltre, attraversando il Parco della Murgia, è possibile incontrare le mucche podoliche, riconoscibili per il colore grigio del loro manto. Senza dimenticare, infine, il buonissimo fungo Cardoncello, utilizzato in moltissimi piatti locali.
Se prenoti nell’agriturismo il Pino Grande, una tra le tante nostre strutture presenti da queste parti che si trova proprio all’interno del Parco Nazionale dell’alta Murgia, avrai a disposizione un ottimo punto di partenza per esplorare la zona – inoltre, il Pino Grande offre anche esperienze di trekking e cicloturismo all'interno del parco.
Da qui è possibile organizzare gite per visitare meravigliosi borghi come Altamura e la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta, un gioiello fatto costruire da Federico II di Svevia, e Gravina di Puglia, caratterizzata dalle omonime gravine su cui spicca il ponte acquedotto.
Non si può non citare, tra le cose da vedere nell’alta Murgia, Castel del Monte, la fortezza a pianta ottagonale, fatta costruire sempre dal sovrano svevo (incisa anche sulla moneta da 1 centesimo), ancora perfettamente integra malgrado lo scorrere del tempo.
Ma le Murge hanno tanto altro da offrire: da Matera alla Valle d’Itria, da Taranto a Brindisi, l’altopiano è grande e pieno di meraviglie da scoprire!
Senza dimenticare che organizzare un viaggio da queste parti in un periodo lontano dalla stagione estiva vuol dire anche meno turisti e più relax, soprattutto negli spostamenti!