Spunti di viaggio

Halloween e ponte di Ognissanti: 5 destinazioni in Italia

Il ponte di Ognissanti si avvicina e oggi ti vogliamo consigliare 5 mete da prendere in considerazione per la tua vacanza!

  • 1. Murge
  • 2. Val di Vara
  • 3. Parco Nazionale del Pollino
  • 4. Valdarno Superiore
  • 5. Bolzano e l'Alto Adige
Pagina
1
di 5

Ognissanti quest’anno cade di mercoledì, è possibile quindi fare un lungo ponte di cinque giorni e, perché no, cominciare già a capire dove trascorrerlo.

Oggi ti consigliamo cinque mete da prendere in considerazione.

Sono cinque destinazioni rurali, caratterizzate da magnifici paesaggi naturali che i colori autunnali rendono ancora più speciali, e l’agriturismo è il posto giusto per vivere al meglio e più genuinamente questi angoli d’Italia, alcuni noti, altri più sconosciuti rispetto alle mete turistiche più convenzionali ma non per questo meno validi.

1. Murge

Le Murge sono un altopiano che spazia dalla Puglia alla Basilicata. Area principalmente collinare, contraddistinta dalle numerose e particolari formazioni rocciose, come le gravine (caratteristiche erosioni carsiche con pareti ripide e profondità che possono superare a volte i 100 m), il suo paesaggio è qualcosa di speciale nella nostra penisola, un esempio unico di steppa mediterranea.


L’autunno è il periodo giusto per scoprirlo: infatti, i colori autunnali sembrano dominare un panorama brullo dagli spazi sconfinati, e fanno risaltare ancora di più i piccoli e meravigliosi colpi di colore arancio e lilla dei fiori dello zafferano di Thomas, che crescono proprio in questa stagione.

Inoltre, attraversando il Parco della Murgia, è possibile incontrare le mucche podoliche, riconoscibili per il colore grigio del loro manto. Senza dimenticare, infine, il buonissimo fungo Cardoncello, utilizzato in moltissimi piatti locali.

Se prenoti nell’agriturismo il Pino Grande, una tra le tante nostre strutture presenti da queste parti che si trova proprio all’interno del Parco Nazionale dell’alta Murgia, avrai a disposizione un ottimo punto di partenza per esplorare la zona – inoltre, il Pino Grande offre anche esperienze di trekking e cicloturismo all'interno del parco.

Da qui è possibile organizzare gite per visitare meravigliosi borghi come Altamura e la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta, un gioiello fatto costruire da Federico II di Svevia, e Gravina di Puglia, caratterizzata dalle omonime gravine su cui spicca il ponte acquedotto.
Non si può non citare, tra le cose da vedere nell’alta Murgia, Castel del Monte, la fortezza a pianta ottagonale, fatta costruire sempre dal sovrano svevo (incisa anche sulla moneta da 1 centesimo), ancora perfettamente integra malgrado lo scorrere del tempo.


Ma le Murge hanno tanto altro da offrire: da Matera alla Valle d’Itria, da Taranto a Brindisi, l’altopiano è grande e pieno di meraviglie da scoprire!

Senza dimenticare che organizzare un viaggio da queste parti in un periodo lontano dalla stagione estiva vuol dire anche meno turisti e più relax, soprattutto negli spostamenti!

Cerca tra i nostri agriturismi nelle Murge il tuo preferito!

2. Val di Vara

Situata nella provincia di La Spezia, la Val di Vara è una valle attraversata dal fiume Vara dove la natura è quasi incontaminata, a parte alcuni piccoli e meravigliosi paesini che rendono manifesta la presenza dell’uomo in questo territorio selvaggio.

Parliamo dei colorati e “rotondi” Varese Ligure e Brugnato, e degli arroccati Madrignano e Calice al Cornoviglio, con i loro castelli d’età medievale e una splendida vista sulla valle circostante, che meritano tutti assolutamente una tappa delle vostre gite.

Se siete amanti della montagna, lungo tutto il crinale dell’Alta Val di Vara si estende la parte finale dell’Alta Via dei Monti Liguri, il sentiero che percorre tutto il crinale appenninico ligure. Farne anche solo una breve tratta può essere un’esperienza indimenticabile.

Per restare in tema, il Monte Gottero è un’altra tappa interessante: è un’oasi faunistica e la sua flora alpina è molto ricca, inoltre dalla sua cima si può godere di una vista meravigliosa!

L’autunno è l’occasione giusta per cogliere il nuovo colore che assume la valle, e il ponte vi fornirà il tempo giusto per esplorarla senza fretta.

Guarda gli agriturismi della Val di Vara.

3. Parco Nazionale del Pollino

Situato tra la Calabria e la Basilicata, il Parco Nazionale del Pollino è uno dei parchi più grandi d’Italia. Ospita le cime più alte del nostro Meridione – per citarne due: Serra Dolcedorme, di 2267 metri, e il monte Pollino, di 2248 metri – la sua natura è ricca e variegata, oltre ad avere diverse e numerose specie di animali.

Al suo interno ci sono alcune mete imperdibili.

Solo nella provincia di Cosenza, se si vuole organizzare un itinerario non troppo lungo (vista la grandezza del parco), ci sono posti come l’antico Santuario di Santa Maria delle Armi a Cerchiara di Calabria, con la sua vista panoramica che abbraccia la pianura di Sibari e il Golfo di Taranto, Morano Calabro e Civita, due dei centri storici più affascinanti della Calabria e anche due dei borghi più belli d’Italia.

Anche Papasidero merita una visita, non solo per il suo arroccato e affascinante Santuario di Santa Maria di Constantinopoli, ma anche per la possibilità di praticare rafting sul vicino fiume Lao.

Il Parco Nazionale del Pollino è un posto davvero unico, l’ideale per le famiglie che desiderano far vivere ai propri figli un’esperienza a pieno contatto con la natura e, allo stesso tempo, visitare luoghi ricchi di storia e di cultura.

Tappa da prendere assolutamente in considerazione per il ponte di Ognissanti, e non solo.

Scopri i nostri agriturismi nel Parco Nazionale del Pollino.

 

4. Valdarno Superiore

Il Valdarno Superiore è il cuore pulsante della Toscana, situato intorno al letto dell’Arno, tra Firenze, Arezzo e Siena e delimitato dalla Val di Chiana, la Val di Sieve, i monti del Chianti ed il Pratomagno.

Il verde paesaggio del Valdarno è contraddistinto da un elemento naturale unico e imperdibile: le Balze, degli originali rilievi composti da argilla, ghiaia e sabbia che arrivano fino a cento metri di altezza e che si sono formati per erosione a seguito del prosciugamento dell’antico lago che un tempo ricopriva tutta l’area.

Il modo migliore per vedere le Balze è percorrere il sentiero “dell’acqua zolfina”, un percorso ad anello di 6 km che parte da Castelfranco di Sopra (Arezzo) e che vi permetterà di osservare questi meravigliosi rilievi, mentre fate una camminata in mezzo al verde.

Il Valdarno è ricco di borghi storici, come San Giovanni Valdarno, con la sua basilica di Santa Maria delle Grazie e il Palazzo d’Arnolfo, e Loro Ciuffenna, con la pieve di San Pietro, bellissimo esempio di architettura romanica in Toscana. E vicino ci sono anche le città d’arte Firenze, Siena e Arezzo.

Insomma, sono tante le cose da vedere e fare da queste parti, e il ponte è un’ottima occasione per scoprire questa zona della Toscana.

Guarda gli agriturismi del Valdarno Superiore.

5. Bolzano e l'Alto Adige

Chiudiamo con un classico, che in autunno però offre scenari unici: l’Alto Adige, infatti, assume un nuovo colore in questa stagione, imperdibile per gli amanti della natura e dell’alta montagna.

Come sempre, i servizi per i turisti sono numerosi ed efficienti, come è ampia l’offerta di agriturismi dove soggiornare. Tre mete imperdibili (tra le tante) che ti consigliamo: l’Abbazia di Novacella, Castel Roncolo e, infine, la meravigliosa Val di Funes.

L’Alto Adige è anche il posto giusto dove portare la vostra dolce metà: non solo per l’atmosfera romantica dovuta ai colori della stagione e a luoghi come la Chiesetta di San Giovanni in Ranui, al cospetto del gruppo delle Odle, ma anche perché molti agriturismi possiedono un centro benessere che renderà la vostra vacanza un’esperienza di relax, oltre che di scoperta e di avventura.

 

Guarda gli agriturismi di Bolzano.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti