Continuano gli appuntamenti con la nuova rubrica "10 province per": ogni mese vi consiglieremo le 10 province preferite* dai nostri utenti, con qualche spunto sulle cose da fare o da vedere.
1 - Cuneo
Si parte dall’alto, dalle montagne mozzafiato della provincia di Cuneo che veste vallate e paesini con mille sagre dedicate all’artigianato e al gusto.
Prima fra tutte di sicuro la Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba, appuntamento principe per gli amanti di questo alimento, che quest’anno inizia l’11 ottobre e si protrae fino a metà novembre.
Se dovete scegliere una sola meta per questo autunno vi consigliamo senza dubbio questa!
Guarda gli agriturismi
2 - Asti
Al secondo posto un’altra meta, ancora in Piemonte per andare a mettere il naso (è proprio il caso di dirlo), tra le cantine e i filari che profumano di vendemmia la provincia di Asti.
Un consiglio? Passeggiate lungo i fianchi delle colline di Langhe e Monferrato e perdetevi nei casolari al tramonto.
Guarda gli agriturismi
3 - Agrigento
Anche in ottobre il tepore della Sicilia la fa da padrone!
Poco distante dalla valle dei templi, rigeneratevi con una passeggiata lungo la spiaggia e fino alle bianchissime scogliere della Scala dei Turchi a picco su un mare smeraldo.
Guarda gli agriturismi
4- Vercelli
Al 4° posto di nuovo una provincia piemontese, questa volta Vercelli con le brume autunnali della pianura.
Approfittate di questo mese e delle sue atmosfere quasi magiche per una passeggiata, magari lungo il tratto della Via Francigena che tra pioppeti e risaie collega Robbio a Vercelli con i portici e le case colorate di piazza Cavour e l’imponente Basilica di Sant’Andrea.
Guarda gli agriturismi
5 - Milano
Come mai Milano è tra le province preferite per Ottobre?
Sicuramente la sua duplice natura piace a tutti quelli che vogliono dividersi tra i paesi e gli eventi della provincia e il fascino della città.
Tra i primi vi segnaliamo la Festa dell’agricoltura di Cusago, il posto giusto in cui scoprire “cosa si mangia, da dove viene e come è fatto” (25 e 26 ottobre).
Se invece volete approfittare per una visita nel centro di Milano, fatevi trovare intorno all’ora di cena in Corso Como e in Brera, in zona Ticinese o lungo i navigli per gustare tutta l’atmosfera di una città che sa essere anche vivace… e gustosa!
Guarda gli agriturismi
6 - Gorizia
Quasi a sorpresa, la nostra classifica ci porta in una terra di confine.
Gorizia domina con il suo castello i boschi che la circondano a un passo dalla Slovenia ma offre anche scorci d’acqua con la penisola di Grado e la sua città vecchia sospesa tra mare e laguna.
Guarda gli agriturismi
7 - Messina
Di nuovo verso sud ritroviamo la Sicilia e la provincia di Messina. Cultura, sole, mare… E magari anche neve! Sarà forse anche scontata, ma non in ottobre; Taormina e il suo teatro offrono uno spettacolo unico con la vista che corre dalla baia di Naxos alla sagoma dell’Etna.
E se trovate la giornata giusta, sarete ancora in tempo per una bella granita.
Guarda gli agriturismi
8 - Caltanissetta
Un’isola che non finisce mai di stupire, quella siciliana: dalle colline al mare, l’8° provincia in classifica per ottobre è quella di Caltanissetta, e qui il nostro consiglio è di andare “per castelli”.
Da quello arabo-normanno di Butera al possente Castello svevo che domina Gela e il suo golfo dall’alto. Occasione perfetta anche per una pausa di gusto dedicata agli amanti del pesce.
Guarda gli agriturismi
9 - Potenza
Basilicata, bella scoperta!
Proprio così, nella sola provincia di Potenza potrete passeggiare sulle orme di Federico II e meravigliarvi davanti agli affreschi delle grotte rupestri a Melfi; ma anche farvi rapire dal brivido del volo dell’Angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa o tuffarvi nella storia degli scavi archeologici a Venosa.
Guarda gli agriturismi
10 - Torino
La classifica di ottobre si conclude con Torino e la cosa non ci stupisce: visitare: riuscite a immaginare un periodo migliore di questo per visitare un posto che ha tra le sue produzioni d’eccellenza vini e mele?
Guarda gli agriturismi
----------------
*Come abbiamo scelto le province?
Abbiamo analizzato centinaia di migliaia di contatti dei nostri utenti e individuato, per ogni provincia, quali sono i mesi più o meno gettonati.
Le 10 province selezionate sono quelle con una percentuale maggiore di preferenze per il mese in oggetto, rispetto alla stessa provincia nel resto dell’anno.