Spunti di viaggio

5 mete Last Minute per Agosto

Non hai ancora prenotato per agosto? Nell'articolo ti consigliamo 5 destinazioni last minute dove trascorrere una vacanza speciale in agriturismo!

  • Introduzione
  • 1. Lago d'Iseo
  • 2. Costa degli Etruschi
  • 3. Taranto e dintorni
  • 4. San Teodoro
  • 5. Cuneo e il Parco Naturale Alpi Marittime
  • 6. Ferragosto Last Minute!
Pagina
1
di 7

Una volta per viaggiare era necessario organizzarsi per tempo.

Ma i tempi, come i viaggiatori, cambiano.

Oggi è nata una vera e propria "cultura" del last minute, fatta di intraprendenza, voglia di avventura, ma anche di attenzione al risparmio!

Oppure, se proprio neanche si aveva pensato di partire, i last minute rappresentano l'occasione per organizzare una piccola vacanza al volo.

Ma dove andare?

È una tendenza sempre più comune quelle di viaggiare per provare esperienze autentiche, fuori dal proprio ordinario. Perciò si preferiscono quei posti che garantiscono la possibilità di vivere come un "local" e dove poter far finta di non essere di passaggio.

Ma in agosto, scegliere i grandi classici dell'estate italiana, non ti darà certo questa possibilità.

Invece la nostra guida vuole condurti altrove, lungo un magico percorso di 5 tappe, dove il paesaggio è costantemente dominato dalla natura, con l'eccezione di un paesino, di un'abbazia millenaria, di un imponente castello… o di un agriturismo!

1. Lago d'Iseo

Il lago condiviso tra bresciani e bergamaschi è la meta estiva che non ti aspetti: un’ottima alternativa alle altre affollate destinazioni lacustri lombarde.

E Bergamo e Brescia sono due gioielli della Lombardia: cercare per credere!

Innanzitutto, è balneabile: ogni anno riceve numerosi riconoscimenti per la qualità delle sue acque.

Puoi girarlo in un’unica giornata: in macchina o, in linea col turismo lento e sostenibile, in bici, così da goderti con calma il paesaggio.

Ma, tour de force a parte, le cose da vedere sono molte e vale la pena fermarsi di più.

Monte Isola è la tappa imprescindibile.

Si tratta dell’isola più grande del lago (raggiungibile comodamente in traghetto: il diretto parte da Sulzano e Sale Marasino) e si può girare soltanto a piedi o in bici, il che la rende la destinazione ecosostenibile per eccellenza – per non parlare poi del silenzio naturale che pervade l’isola e le sue dodici piccole frazioni.

Il Santuario della Madonna della Ceriola, dalla cui posizione sopraelevata si può ammirare tutto il lago – anche se il premio per la vista più spettacolare spetta al santuario di Santa Maria del Giogo, situato su una delle cime che fanno da cornice al lago (a 978 metri d’altezza) –, e la rocca Martinengo sono i due punti più interessanti di Monte Isola. 

I comuni sulle sponde sono carini e pure loro a misura d’uomo.

Lovere è considerato uno dei più belli: i vicoli, il lungolago e la Basilica di Santa Maria in Valvendra (molto semplice all’esterno e un’esplosione di decorazioni all’interno) sono alcuni buoni motivi per visitarlo.

Altra perla è l’Orrido del Bogn, che si può apprezzare percorrendo la passeggiata panoramica che conduce a Riva di Solto: una parete rocciosa che si butta a picco in un’acqua color smeraldo!

Adesso allontaniamoci di poco dalle acque lacustri per recarci alle Torbiere del Sebino: la riserva naturale, che preserva la biodiversità del territorio, è meravigliosa da girare a piedi.

Poco distante da lago, si trova la Franciacorta, meta doverosa se ami il buon vino.

A te la scelta: un agriturismo sul lago o un agriturismo tra le vigne della Franciacorta?

2. Costa degli Etruschi

Qui abbiamo una sorpresa: perché, ebbene sì, molti agriturismi lungo Costa degli Etruschi sono ancora disponibili!

Tralasciando Livorno (che una gita se la merita senz’altro), i suoi dintorni sono l’ideale per chi vuole una vacanza che unisca il sapore del mare, la natura incontaminata e selvaggia tipica della Toscana e i borghi medievali, che innumerevoli decorano tutta la regione.

Iniziamo da questi ultimi.

Gli affascinanti Castagneto Carducci e Bolgheri, la sua frazione, si trovano nell’entroterra, ma a 20 minuti dal mare. Il secondo, sebbene minuscolo, è famoso per la sua produzione di vini rossi e per lo scenografico viale alberato che conduce ai suoi vicoli medievali.

Sempre nell’entroterra, ma più a sud, nella Val di Cornia, Sassetta (con le sue terme) è una piccola meraviglia, quasi del tutto nascosta dal bosco.

Altre due tappe che ti suggeriamo sono Campiglia Marittima, dalla cui rocca lo sguardo può spaziare fino al mare, e Suvereto, altro piccolo comune noto per la sua produzione di vini.

Il golfo di Baratti è la meta più apprezzata da chi ama il mare: lunghe spiagge e resti etruschi, condivisi con la vicina Populonia. In particolare, è da raggiungere la cosiddetta Buca delle Fate, una piccola poetica insenatura raggiungibile solo a piedi o in barca! 

Sono numerosi i parchi naturali tra Piombino e Livorno e tutti di grande fascino: ogni giorno potrai scegliere in che spiaggia andare, sempre attorniato da una cornice naturale meravigliosa.

Sei pronto a partire?

 

3. Taranto e dintorni

Ti portiamo nella parte meno nota della costa Ionica: Taranto e i suoi dintorni, dove si trovano ancora agriturismi disponibili!

L’attrazione naturale più interessante, aldilà delle spiagge e del mare che la coronano, è il Parco delle Gravine, monumentali conformazioni rocciose dovute al lavoro di erosione di quei fiumi che un tempo attraversavano le Murge per recarsi al mare.

All’interno del parco si trovano affascinanti cittadine come Castellaneta, costruita sulla cima di una gravina.

Tra le gravine si trova anche Massafra, che colpisce per il suo iconico ponte e gli storici edifici religiosi.

Sempre nell’entroterra, sul finire della Murgia e nel pieno della Valle d’Itria, Martina Franca piace per lo stile barocco della maggior parte dei suoi monumenti, del resto tipico di queste parti.

Sul confine con la Basilicata, Ginosa è una località iconica per le sue case-grotte che ricordano Matera, mantenendo però la sua unicità.

Più vicina al mare è invece Manduria, dove si trova la Salina dei Monaci, una delle spiagge più belle della regione.

Infine, Taranto.

La città vecchia, tra la cattedrale di San Cataldo e il Castello aragonese, e il Borgo Nuovo, col lungomare Vittorio Emanuele III con vista sulle isole Cheradi e la Concattedrale Santa Madre di Dio realizzata da Gio Ponti – una struttura contemporanea e originale, che nelle intenzioni dell’architetto doveva rappresentare il legame inscindibile tra la città e il mare –, regalano innumerevoli sorprese.

La domanda da farsi è perché di Taranto non si parli quasi mai.

 

4. San Teodoro

A cavallo tra la Baronia e la Gallura, San Teodoro è uno degli angoli più belli della Sardegna nord-occidentale.

Tra movida notturna e spiagge, il piccolo comune è molto apprezzato come località estiva, ma scegliendo un agriturismo nei dintorni di San Teodoro trascorrerai una vacanza lontano dalla folla e nella natura.

Perché andare a San Teodoro?

Primo, e ovvio, motivo: il mare!

Le spiagge sono la sua fonte di ricchezza: La Cinta, Capo Coda Cavallo, area marina protetta, Cala Ginepro, Cala Brandinchi, Lu Impostu, Marina di Puntaldìa e Isuledda, sono tutti lidi simbolo di San Teodoro.

Ma ce ne sono molti altri meno noti, come la spiaggia delle Vacche: 30 metri di paradiso che vale assolutamente la pena raggiungere.

E sempre in zona, dietro la celebre La Cinta, si trova la laguna di San Teodoro, prezioso ecosistema e punto di sosta per i fenicotteri rosa nei periodi migratori.

Ma c’è altro oltre il sole e il bagnasciuga.

Dalla cima del monte Nieddu il tuo sguardo spazierà su tutta la Gallura.

E un trekking lungo uno dei tanti percorsi che attraversano il monte ti farà scoprire la flora e la fauna tipica della Sardegna.

Altra meraviglia dell’entroterra è l’Oasi di Tepilora.

Se desideri alternare alla vita di mare e alla scoperta di spiagge, l’esplorazione di luoghi naturali incantevoli e meno noti (e quindi meno trafficati), l’Oasi di Tepilora, con i suoi 8000 ettari di foreste incontaminate, fa per te.

A San Teodoro vivrai il blu del mare e il verde della natura: una vacanza perfetta!

5. Cuneo e il Parco Naturale Alpi Marittime

Le Alpi Marittime si trovano nel lato sud-occidentale del nostro arco alpino, dove il Piemonte incontra la Liguria.

La particolarità di queste cime è che dalle loro vette potrai, tempo permettendo, allungare lo sguardo fino al mare.

Ma scalarle sarà una vera avventura: la giusta sfida per gli amanti della montagna.

Sono una destinazione poco presa in considerazione dai vacanzieri, come non è mai troppo considerata Cuneo, il capoluogo di questo splendido angolo piemontese.

Tra infinite distese di verdi colli coltivati a vigneti, castelli rimasti intoccati dal tempo e borghi, il cuneese è l’ultima e interessantissima tappa del nostro lungo viaggio tra le principali destinazioni last minute della penisola.

Qui ti vogliamo dare alcuni buoni motivi per prenderlo in considerazione e i nostri agriturismi a Cuneo sono ancora disponibili per il mese di agosto e sono pronti ad accoglierti a braccia aperte!

Barolo: il vino, ma anche il borgo!

Il paesino nelle Langhe, col suo castello e il WiMu, il museo del vino – imperdibile è anche la Banca del Vino di Bra, luogo dedito alla memoria storica del vino italiano –, è uno tra i più belli da queste parti.

Un castello che ti suggeriamo di visitare, sul lato più orientale della provincia, è quello dei Caldera a Monesiglio, con più di mille anni di storia alle spalle.

Grazie al suo passato come capitale del marchesato, Saluzzo ha preservato la sua ricca storia: da La Castiglia, l’imponente castello dei marchesi, al suo magnifico (soprattutto negli interni) Duomo, la cittadina ai piedi del Monviso merita il viaggio.

Altre due perle sono l’incantevole cittadina di Mondovì e il Santuario della Natività di Maria, a Vicoforte: con la sua enorme cupola è un monumento unico in Italia.

Infine, il parco fluviale Gesso e Stura: una riserva naturale costituita per proteggere l’ambiente sulle sponde dei due fiumi.

Il parco inizia dalle ultime case di Cuneo per poi estendersi per 5500 ettari: il posto perfetto dove fare escursioni a piedi o in bici!

Dalle langhe alle Alpi Marittime, ogni angolo della provincia di Cuneo ti stupirà!

6. Ferragosto Last Minute!

Qui sotto trovi i link a tutti i nostri agriturismi last minute di Ferragosto, divisi per regione: scegli la destinazione e trova il tuo agriturismo preferito per trascorrere una settimana indimenticabile nella natura!

 

Agriturismi per Ferragosto in Abruzzo

 

Agriturismi per Ferragosto in Basilicata

 

Agriturismi per Ferragosto in Calabria

 

Agriturismi per Ferragosto in Campania

 

Agriturismi per Ferragosto in Emilia-Romagna

 

Agriturismi per Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia

 

Agriturismi per Ferragosto nel Lazio

 

Agriturismi per Ferragosto in Liguria

 

Agriturismi per Ferragosto in Lombardia

 

Agriturismi per Ferragosto nelle Marche

 

Agriturismi per Ferragosto in Molise

 

Agriturismi per Ferragosto in Piemonte

 

Agriturismi per Ferragosto in Puglia

 

Agriturismi per Ferragosto in Sardegna

 

Agriturismi per Ferragosto in Sicilia

 

Agriturismi per Ferragosto in Toscana

 

Agriturismi per Ferragosto in Trentino-Alto Adige

 

Agriturismi per Ferragosto in Umbria

 

Agriturismi per Ferragosto in Valle d'Aosta

 

Agriturismi per Ferragosto in Veneto

 

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti