Spunti di viaggio

5 spiagge italiane da non perdere

Se ti stai chiedendo dove andare al mare questa estate ti consigliamo le 5 spiagge italiane da non perdere nel 2018

  • Cala Bianca, Campania
  • Spiaggia di Mezzavalle, Marche
  • Spiaggia di Varigotti, Liguria
  • Punta Suina, Puglia
  • Spiaggia di Grotticelle, Calabria
Pagina
1
di 5

Mare mare mare... Sì, ma dove?
Con quasi 7500 km di costa, l'italia è piena spiagge bellissime da visitare. Alcune celeberrime, altre quasi segrete e forse proprio per questo ancora più belle, ce n'è di sicuro per tutti i gusti.
Oggi ve ne consigliamo 5, secondo noi da vedere assolutamente!

1 - Cala Bianca, Campania

Considerata una delle più belle di tutto il Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Cala Bianca è una piccola spiaggia di sabbia bianca circondata da una vegetazione selvaggia e tutta incastonata nella costa. Sapete perchè si chiama così? Il suo nome deriva dal bianco abbagliante dei ciottoli che formano il litorale...

Qui c'è veramente poco da fare: prendete il vostro telo da mare, spalmatevi la crema e pensate solo a rilassarvi. Visto che la spiaggia si trova a Marina di Camerota non dimenticate al rientro di visitare questa deliziosa cittadina marittima.

Uno spunto per il soggiorno in previsione di un bagno a Cala Bianca? Consultate gli agriturismi della provincia di Salerno per scegliere la vostra struttura preferita.

2 - Spiaggia di Mezzavalle, Marche


Siamo nell zona nord del Conero, in una parte tra le più selvagge delle Marche. La spiaggia di Mezzavalle è completamente libera e priva di stabilimenti (anche se a disposizione dei turisti c'è un bar/ristorante), adatta agli spiriti più avventurosi e a chi ama scorci mozzafiato.

La sua particolarità? Cercate la cava di argilla sulla parte sinistra della spiaggia, provate a spalmarla sul corpo e a fatela seccare. Alla fine avrete una pelle liscia e levigata!

Per visitare la spiaggia di Mezzavalle potete prendere come punto di partenza uno dei nostri agriturismi della provincia di Ancona, che ne dite?

3 - Spiaggia di Varigotti, Liguria

La sua caratteristica principale è quella di essere racchiusa dalle montagne. Stiamo parlando della spiaggia di Varigotti. Siamo a Finale Ligure, in provincia di Savona. 

Le acque sono cristalline e molto pulite, tanto che le hanno permesso di guadagnarsi la celebre Bandiera Blu. Si può raggiungere facilmente sia in auto che in barca e se vi trovate da queste parti, è consigliabile una visita alla torre dei Saraceni.  

Ecco gli agriturismi nei dintorni.

4 - Punta Suina, Puglia

Per chi visita il Salento è (quasi) una tappa obbligatoria: Punta Suina è ormai diventata una meta turistica per eccellenza e se vi trovate nelle parti di Gallipoli vi conviene programmare un tuffo nelle sue acque.

Mare azzurro che si confonde con il cielo, profumi in ogni angolo, dune di sabbia, cespugli di timo, rosmarino e ginestra. Alcuni tratti attrezzati li trovate tra le distese di sabbia, mentre le piccole calette accolgono tutti gli altri bagnanti.

Dormire a Gallipoli potrebbe essere la soluzione ideale per chi ha in programma di prendere il sole lungo Punta Suina e tutte le altre meravigliose spiagge di zona... Provate a cercare tra uno dei nostri agriturismi del comune di Gallipoli!

5 - Spiaggia di Grotticelle, Calabria

 

Questa è la spiaggia principale di Capo Vaticano e sorge proprio di fronte le affascinanti isole Eolie. Grotticelle prende il nome da una grotta naturale che fino a qualche anno fa sorgeva proprio a pochi metri dal lido.

Toccate la sabbia: vi renderete subito conto di quanto sia fine e delicata, mentre il mare è sempre caldo e calmo, perfetto per i bambini.

Questa e altre bellissime spiagge panoramiche sono tutti posti facilmente raggiungibili dagli agriturismi di Vibo Valentia.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti