Un buon calice di vino gustato nel suo luogo di produzione è forse il sogno di ogni grande appassionato. Ma anche un piacevolissimo passatempo per chi ne apprezza il sapore e non disdegna gustarselo nel contesto adatto. Quale migliore allora di quello di un agriturismo, circondato da filari di vigneti dove tutto ha origine?
La sacra arte della vinificazione esiste in Italia dai tempi dei Romani, probabilmente anche prima. L'estrema varietà di paesaggi, la diffusa presenza collinare e le differenze climatiche fra una zona e l'altra hanno portato l'Italia a eccellere in questa nobile arte, e differenziare in maniera egregia la sua produzione.
A questo si è unito un sapere accumulato lungo i secoli, che ha permesso di affinare le tecniche e produrre eccellenze apprezzate in tutto il mondo!
Per conoscere un po' meglio questo interessantissimo mondo, perché non provare una degustazione di vino in agriturismo, ascoltando i consigli di chi il vino lo produce e conosce i piccoli segreti per rendere ottima una annata?