La stagione giusta per chi ama il tartufo è definitivamente arrivata e pensiamo che questo sia il momento migliore per partire e assaporare uno dei prodotti più pregiati che abbiamo qui in Italia. Proprio per questo abbiamo raccolto in un'unica lista gli agriturismi dove mangiare il tartufo.
In alcuni dei 62 agriturismi selezionati dove mangiare il tartufo in Italia potrai anche solo fermarti nel ristorante della struttura e organizzare lì il tuo pranzo o la tua cena.
Cos'è il tartufo
Sai che ti piace tantissimo ma sai cos'è il tartufo? Il tartufo è il corpo fruttifero di funghi che nascono e vivono sotto terra. Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, molto costoso.
Il suo tipico profumo penetrante e persistente - una delle cose che preferiamo solitamente - si sviluppa solo a maturazione avvenuta e ha lo scopo naturale di attirare gli animali selvatici, per spargere le spore contenute e perpetuare la specie.
Chi si intende di tartufi sa benissimo che esistono due tipi di tartufo: il nero e il bianco. Se il primo è diffuso soprattutto ad Acqualagna, nelle Marche, e in Umbria, a Norcia, il secondo è considerato più pregiato: a lui è dedicata la famosa Fiera del Tartufo di Alba, ed è più facile trovarlo in Piemonte.
A livello culinario i due tartufi sono davvero molto diversi: il tartufo nero può essere consumato in grande quantità e solo cotto, mentre il tartufo bianco serve ad aromatizzare i cibi e va usato con parsimonia, anche crudo.
Alcuni piatti a base di tartufo dai nostri agriturismi
Il tartufo può essere inserito in piatti dinamici e originali. Fattoria I Ricci di Vicchio (Firenze), ad esempio, ha fra i suoi cavalli di battaglia i ravioli di scamorza al tartufo.
Ma il tartufo è come il nero: sta bene con tutto! Coloro che amano mangiarlo, apprezzano anche i piatti più tradizionali.
Ti piacerebbe visitare la Toscana, magari fermarti in un tipico casolare della Valtiberina Toscana totalmente immerso in un paesaggio fatto di verde, montagne e boschi? Ti consigliamo La Casina di Caprese Michelangelo (Arezzo). Oltre al relax assicurato qui potrai saziare il palato con i famosi ravioli di patate e tartufi.
Per un’esclusiva degustazione di tartufo invece scegli Borgo Santa Maria di Monteleone d’Orvieto (Terni). Davvero invitante sembra essere la carne di fassona piemontese battuta al coltello con petali di tartufo dell’agriturismo La Ca’ d’Olga di La Morra (Cuneo).
Da Scannano di Rapolano Terme (Siena) i viaggiatori rimangono soddisfatti, sia per l’accoglienza dei gestori che per il posto meraviglioso in cui l’agriturismo si trova. Ma ascoltando le parole di Giorgio che ha lasciato una bella recensione non manca ovviamente un occhio di riguardo alla cucina:
“Cos'altro aggiungere? Abbiamo mangiato benissimo, assaggiato un sacco di prodotti di loro produzione ed abbiamo persino gustato alcuni piatti tipici preparati appositamente, tra cui i pici al tartufo!“
Ma questi sono solo alcuni esempi dei piatti che troverai nei nostri agriturismi dove mangiare il tartufo. Cliccando sul pulsante arancione trovi la lista completa!
Alla ricerca del tartufo
Ti piacerebbe provare l'esperienza di partire con il gestore di uno dei nostri agriturismi o con esperti tartufai di zona per cercare - e magari trovare - tu stesso il tartufo? Segnati questi indirizzi:
• Canto degli Alberti di Monterchi (Arezzo), un'antica dimora di campagna in pietra, permette ai suoi ospiti di raccogliere funghi e tartufi con il gestore;
• I Conti di Acqualagna (Pesaro e Urbino) organizza escursioni alla ricerca del tartufo con degustazione e dimostrazione per la preparazione;
• In molti periodi dell'anno da Tenuta Montenuovo – Bio Agriturismo di Calvera (Potenza) sono organizzate uscite alla ricerca del "Tubem Magnatum Pico" (tartufo bianco), esperienza unica per imparare le tecniche e i segreti della raccolta di questo prezioso fungo;
• Soggiornando da Settesoldi di San Miniato (Pisa) puoi andare alla ricerca di tartufi con un’esperta tartufaia e allevatrici di cani da tartufo;
• Si organizzano escursioni alla ricerca del pregiato tartufo della zona da Azienda Agricola Casale Osvalda di Alfiano Natta (Alessandria).