Il ponte unisce e collega due sponde distinte, rendendo possibili passaggi e congiunzioni altrimenti impensabili... è metafora di unione, civiltà e dialogo. È per questo motivo che i ponti ci piacciono tanto!
Proprio partendo da questo concetto così affascinante che abbiamo deciso di andare in lungo in largo per il nostro belpaese alla ricerca dei 10 tra i ponti meno conosciuti d'Italia.
Sono quelli che animano i paesini di provincia, alcuni vantano origine romaniche e medioevali, mentre su altri aleggiano leggende molto particolari a cui si crede ancora oggi.
Non vi resta che sfogliare il nostro articolo per ammirarli uno ad uno, leggere qualche informazione su di loro, e poi partire anche voi a fotografarli!
Veneto - Ponte scaligero di Castelvecchio, Verona
Un importante esempio di arte medioevale locale, quello che si può ammirare a Verona guardando verso il Ponte Scaligero. A caratterizzarlo mattoni rossi, arcate slanciate e torri merlettate.
Pensate che questo ponte fu fatto costruire nel 1354 per permettere agli abitanti della città di avere una via di fuga verso i parenti austriaci. Oggi quello che è stato definito "un arco di trionfo su una via d'acqua", lo possono attraversare tutti per raggiungere l'altra parte del fiume ed esplorare il centro storico della città.
Consulta la nostra lista di agriturismi della provincia di Verona per lasciarti ispirare sul tuo prossimo alloggio in zona!