Con l'autunno arriva anche l'occasione di girare in mezzo ai boschi e raccogliere castagne. Un perfetto passatempo da fare insieme ai bambini, per godersi i colori dell'autunno e la pace che si respira in mezzo alla natura.
Dove trovare le castagne?
La condizione migliore dove si trovano i castagni è quella della media montagna, tra i 300 e i 1200 metri. Per quanto ci riguarda, sia i territori prealpini che quelli appenninici sono adatti.
Il territorio italiano è ricco di boschi di castagni, in cui potersi addentrare per raccogliere i gustosi frutti. Il periodo è indubbiamente quello autunnale, tendenzialmente dalla metà di ottobre, quando le castagne giungono a maturazione e si possono cogliere dal riccio. Il futto maturo cade a terra dai rami, quindi evita di arrampicarti per staccare dall'albero castagne probabilmente ancora non pronte!
Se non l'hai mai fatto, puoi provare a farti guidare dagli esperti gestori degli agriturismi, che potranno svelarti i trucchi del mestiere per riconoscere i vari tipi di castagne, oltre che aiutarti a cucinarle, magari in qualche gustosa ricetta, una volta tornati in struttura!