Non c'è nulla di meglio di una salutare passeggiata in montagna per ricaricare lo spirito, perdendosi nella natura maestosa e sconfinata.
Un paesaggio che favorisce la riflessione e l'introspezione, permettendoti di scoprire luoghi meravigliosi, isolati dal caos della città. Terminato questo viaggio onirico, dopo aver saziato lo spirito, anche il corpo ha bisogno di recuperare energie e allora perché non fermarsi in uno dei molti agriturismi sparsi per il nostro territorio montuoso?
Strutture caratteristiche dove la natura incontra la tradizione, anche nella proposta culinaria, facendoti scoprire il lato più gustoso della storia del posto. Per rendere perfette le tue passeggiate, Agriturismo.it ti presenta alcuni affascinanti agriturismi dove mangiare in montagna.
Tra i monti piemontesi
In provincia di Cuneo, a Stroppo, puoi fermarti nell'agriturismo Alpes d'OC Morinesio, una tipica locanda occitana a 1.500 m sulle pendici del meraviglioso Monte Nebin. Il punto forte della struttura sono sicuramente i suoi piatti, provenienti dalla tradizione piemontese e occitana, il cui pilastro portante rimane sempre la genuinità. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione delle pietanze, infatti, sono coltivati e prodotti dall'agriturismo stesso o acquistati da aziende agricole del territorio.
Il risultato sono cibi freschi e genuini, preparati al momento, accompagnati da vini bianchi e rossi delle Langhe e del Roero. Potrai gustare tutte queste prelibatezze all'interno della struttura o nell'affascinante dehor esterno, ancora più magico al calar della sera, quando la luce delle fiaccole rende l'atmosfera leggera e calda.
Alla scoperta della provincia di Torino
Passeggiando per le montagne che circondano Pragelato, in provincia di Torino, potrai fermarti al Rivet d'Or, nell'omonima frazione, punto di riferimento per la ristorazione locale. La struttura porta avanti con scrupolosa attenzione le tradizionali ricette regionali, dando particolare risalto alla cucina tipica della Val Chisone e valorizzando al massimo tutti i prodotti della terra.
Oltre alle materie prime provenienti dall'orto, dagli allevamenti e dal caseificio del locale, infatti, non è strano trovare ricette che valorizzano i prodotti dell'apicoltura oltre che erbe e frutti dei prati e dei boschi, rispettando tradizione e stagionalità. Fra tutte le proposte gastronomiche, risaltano piatti deliziosi come il vitello marinato al rosmarino o il pastrami con cipolla caramellata, che sapranno rinfrancare il corpo dopo aver goduto degli splendidi panorami montuosi.
Alla scoperta della storia di Aosta
A Champorcher sorge un vecchio fabbricato rurale che, grazie a un'attenta ristrutturazione, è tornato a nuova vita, trasformandosi nell'agriturismo Relais des Reines. Nella bellissima zona che sorge ai piedi del Parco del Mont Avic, potrai ristorarti e deliziarti all'interno di questa struttura realizzata in pietra e legno, scoprendo la cultura enogastronomica della provincia di Aosta.
Il menù è composto esclusivamente da piatti tipici locali, provenienti dalla cultura contadina e realizzati con materie prime dell'azienda agricola, accompagnati da ottimi vini valdostani. Potrai perderti nei gustosi sapori regionali dopo una corroborante passeggiata tra i monti, in una caratteristica saletta con camino o nella tipica tavernetta con volta a pietra, facendo un'affascinante salto nella storia della Valle d'Aosta.
Le gite in montagna sono sicuramente il modo ideale per rigenerarsi nella natura, ma scegliere di mangiare all'interno di un agriturismo della zona ti permetterà di conoscere appieno la cultura locale. Non ti resta che scegliere la tua meta e partire alla scoperta di tutti questi incantevoli sapori.