Spunti di viaggio

Capodanno 2020 in città: i migliori eventi in programma

La città è il luogo ideale per chi è in cerca di eventi per il Capodanno. Scopri cosa succede quest'anno nelle principalil città italiane.

  • Capodanno 2020 in città
  • Milano
  • Venezia
  • Genova
  • Bologna
  • Bormio
  • Roma
  • Firenze
  • Napoli
Pagina
1
di 9

Capodanno 2020 in città: i migliori eventi in programma

Se non hai ancora deciso dove trascorrere l'ultimo giorno dell'anno, ti vogliamo dare un'ispirazione. Per fare una scelta ideale che spesso può risultare non facile, anche se le offerte non mancano mai. 

Feste in piazza, locali, cenoni o relax, ti suggeriamo dove festeggiare il Capodanno 2020 in città: i migliori eventi in programma. Una carrellata di proposte adatte a tutti, per organizzare l'ultima notte del 2019 in maniera davvero speciale. Diversi appuntamenti irrinunciabili nelle maggiori e attrattive mete italiane per regalarti un'indimenticabile notte di San Silvestro.

Milano

Hai voglia di divertimento? Milano è la mecca del tuo Capodanno 2020 in città. Impareggiabili locali, discoteche, glamour, cultura e un po' di trasgressione ti attendono nella notte più lunga dell'anno. 

Il tradizionale concerto gratuito di Capodanno in Piazza Duomo questa edizione sarà dominato dallo show di Francesco Gabbani preceduto dal dj set organizzato da RTL 102.5. Per celebrare la mezzanotte insieme a migliaia di persone. 

Anche Corso Sempione e Brera, tra le loro piazze e le vie pedonali, sono una valida alternativa per brindare e divertirti in compagnia.

Per un tocco di cultura puoi assistere ad un balletto al Teatro alla Scala, un altro appuntamento consueto per la vivace Milano. Per finire in bellezza le ultime ore di questo 2019 è in programma “Sylvia”, coreografato da Manuel Legris accompagnato dalle musiche del compositore Léo Delibes. 

Oppure ci sono gli spettacoli esilaranti di Teo Teocoli al Teatro Nuovo, a cui farà seguito un concerto di musica classica il primo gennaio. E il musical Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, in scena alla Fabbrica del Vapore.

All'Auditorium si svolgerà, invece, il classico concerto di fine anno con la Nona Sinfonia di Beethoven, mentre al Blue Note, quello del Coro Gospel dell'Angels in Harlem. 

La Triennale Bovisa organizza mostre gratuite che rimarranno aperte fino all’una di notte, comprensive di un brindisi allo scoccare della mezzanotte e di dj set. 

Sono infinite le scelte per i più giovani o per chi vuole fare le ore piccole scatenandosi a ritmo di musica in piena movida milanese. Per citare alcuni locali ci sono i Magazzini Generali, l'Alcatraz, il Fabrique o l'Old Fashion che presenta il party New Year’s Eve – Casinò Royale, con cenone e musica a tema casinò. Oppure tutta la zona dei Navigli, per qualcosa di più raccolto, ma per assaporare in pieno tutto lo stile e il fascino dell'attrattiva città meneghina. 

Più adatto alle famiglie, invece, ci sono i mercatini natalizi di Corso Vittorio Emanuele II che si vestono di luci e di festa per allietare l'ultima notte del 2019.

Venezia

Sogni un Ultimo dell'Anno romantico e indimenticabile? L'intramontabile bellezza di Venezia è la risposta. Un mix di relax, divertimento, musica e cultura colorerà di rosa l'alba del tuo nuovo anno.

La città simbolo dell'amore e delle maschere si arricchisce di tanti eventi culturali, concerti, danze e feste, tra gondole, canali e tanta storia. 

A cominciare dalla suggestiva e celebre Piazza San Marco che porterà in scena diversi momenti musicali e un addio pirotecnico al 2019.

Un'altra location impareggiabile e tradizionale per la lunga notte di San Silvestre in laguna è il Teatro La Fenice. Per questo 31 dicembre Myung-Whun Chung dirigerà l'Orchestra e Coro del Teatro La Fenice per un concerto classico con sinfonie delle Traviata di Verdi e un mix di Mendelssohn. 

Al Teatro Goldoni ti aspetta la compagnia Stivalaccio Teatro con la Commedia dell'Arte nello spettacolo di Don Chisciotte. Una messa in scena originale e divertente tratta dal celebre romanzo di Cervantes.

Anche il cenone di fine anno a Venezia accontenta tutti. Se vuoi vivere un'esperienza romantica prova la cena in barca, mentre navighi lungo il bacino di San Marco puoi degustare ottime pietanze, ammirare la laguna da una prospettiva esclusiva, fuori dal caos e vederla incendiarsi di colori quando esplode lo spettacolo pirotecnico.

E poi tanti ristoranti, per tutti i gusti e per tutti i portafogli, dalle classiche trattorie ai locali gourmet o stellati. E se insieme al buon cibo vuoi unire un brindisi di mezzanotte diverso e sfidare la sorte giocando fino a notte fonda, scegli il Casinò di Venezia e immergiti in una spumeggiante festa di fine anno.

Ci sono poi diversi altri eventi anche nelle isole e nelle città vicine a Venezia, come Murano, Jesolo o Mestre.

Genova

Il Capodanno al mare nella decadente e storica atmosfera di Genova, l'antica Repubblica Marinara, ti riserva varie sorprese.

A partire dal concerto in Piazza de Ferrari dove si alterneranno diversi artisti, presentati dall'opinionista radio e tv Alberto Pernazza, per concludersi con l'esibizione della cantante Giusy Ferreri fino al brindisi di mezzanotte.

A Piazza delle Erbe l'aperitivo inizia alle 18:00 e prosegue con i festeggiamenti fino a tarda notte con l'intrattenimento musicale di radio e band italiane.

Nel Porto Antico si svolgono invece, come ogni anno, tanti appuntamenti e spettacoli adatti a grandi e piccini, oltre alla pista di pattinaggio e la ruota panoramica. Per la diciannovesima edizione del Circumnavigando Festival Internazionale di Circo e Teatro artisti strepitosi ti coinvolgeranno in spettacoli imperdibili. E non mancheranno i classici fuochi d'artificio finali.

Il celebre Acquario di Genova organizza un aperitivo con il cenone, un intrattenimento esclusivo. Un'ottima occasione per visitarlo e per trascorrere la notte di San Silvestro immerso nel mondo marino.

La cultura si snoda nei Musei di Strada Nuova dove puoi ammirare i dipinti di Veronese, Caravaggio,  Van Dyck, Rubens e i maggiori artisti della scuola genovese nei palazzi dei Rolli, le storiche dimore risalenti alla fine del '500 e gli inizi del '600, che rimarranno aperti per celebrare al meglio il nuovo anno.

Oppure la mostra Anni Venti in Italia a Palazzo Ducale. Un bel viaggio attraverso le arti plastiche e pittoriche di quel periodo, e per finire, puoi partecipare, la sera del 31, alla “Cena con delitto”.

Mentre mercoledì 1°gennaio 2020 potrai assistere al tradizionale Concerto di Capodanno con la Jonoska Ensemble accompagnata dall'Orchestra del Teatro Felice.

Bologna

Tante manifestazioni, eventi e concerti dal vivo riempiranno la notte del 31 dicembre della ruspante Bologna, città simbolo dell'Emilia.

In Piazza Maggiore potrai vivere un emozionante inizio 2020 tra musica e balli con una miriade di dj bolognesi che ti accompagneranno tutta la notte con musica dal vivo di ogni genere e provenienza. La serata fa parte del DancingBo, dedicata alla bellezza del ballo, dove 400 danzatori si esibiscono in tantissimi tipi di balli pieni di ritmo e allegria. 

E dopo il brindisi di mezzanotte verrà bruciato il Vecchione, un enorme pupazzo progettato ogni anno da un grande artista diverso, che rappresenta il passaggio dal vecchio al nuovo anno.

Mentre il primo gennaio, sempre in Piazza Maggiore, verrà organizzato un valzer accompagnato da danze tradizionali di differenti parti del mondo.

Il teatro Celebrazioni presenterà il nuovo spettacolo di Paolo Cevoli, diretto da Daniele Saga: la “Sagra Famiglia”, che tratta, con la sua consueta ironia, del rapporto tra genitori e figli.

Gran musica, invece, per il teatro Duse che ospiterà il concerto di Gianni Morandi che canterà in forma acustica i suoi più grandi successi intervallati da racconti di aneddoti e curiosità sulla sua vita.

Bormio

Se invece hai voglia di montagna, di neve e di freddo Bormio è la destinazione perfetta. Trovi piste innevate, chalet caldi con deliziosi caminetti d'atmosfera o vasche incredibili di acque termali ai piedi delle piste da sci. La piccola località sciistica dell'Alta Valtellina è uno dei migliori viaggi che puoi concederti per il tuo Capodanno 2020

Se sei uno sciatore esperto non puoi mancare alla tradizionale fiaccolata sulla neve che si snoda lungo tutta la pista dello Stelvio.

Se invece preferisci la tranquillità e vuoi regalare al tuo corpo un momento di pura distensione ci sono le terme di Bormio. Note per le proprietà disintossicanti e per la ricchezza di sali minerali hanno acque che si mantengono ad una temperatura compresa tra i 37 e i 40 ºC. Anche in questo caso, ci sono ottime scelte per tutte le esigenze. Dai blasonati resort privati dove trascorrere un fine anno esclusivo fino ai complessi termali pubblici ad entrata gratuita.

Così come le proposte culinarie per i cenoni di Capodanno, ricchi e sostanziosi, dedicati a tutti i gusti. Dopo cena puoi seguire con un brindisi in locali raccolti o ballare fino a tarda notte al Pentagono, il locale storico che organizza la serata con dj set.

Roma

La Capitale d'Italia ti invita a tanti eventi emozionanti, per iniziare l'anno insieme alla tua famiglia e agli amici in maniera davvero speciale. 

Le principali piazze cittadine si animano di ritmo e musica, dai Fori Imperiali al Colosseo, dal Circo Massimo al Campidoglio. La Città Eterna infatti ospita oltre 100 artisti che si esibiscono per tutta la notte con concerti, giochi pirotecnici, performance e spettacoli di ogni tipo.

Un'alternativa per le famiglie è il Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv dove tutto è possibile, che ti promette un Capodanno decisamente unico. Tra le scenografie dei Kolossal divenuti legenda, fino alle 6 della mattina, questa location esclusiva propone spettacoli, attrazioni, 5 discoteche con dj set differenti, concerti dal vivo e un palco all'aperto con musica dal vivo. Poi il cenone con 4 tipi di servizi diversi e un incredibile show di fuochi d'artificio per l'ultimo saluto al 2019.

Se vuoi optare per il teatro e la musica, non rimarrai deluso.

All'Auditorium Parco della Musica, durante il periodo natalizio, torna il Roma Gospel Festival, con la rassegna musicale dedicata al genere gospel che prevede la partecipazione di grandi artisti di fama internazionale. Per questo Capodanno 2020 si esibiranno Danell Daymon & Greater Works.

All'Opera di Roma l'appuntamento è con un grande classico: l'intramontabile Lago dei Cigni, il famoso balletto di Čajkovskij eseguito dall'orchestra e dal corpo di ballo del Teatro dell'Opera e coreografato da Benjamin Pech.

E se vuoi ridere, all'Auditorium Conciliazione, Massimo Ranieri presenterà il suo show “Sogno o son desto”. Uno spettacolo ricco di racconti, curiosità, brani musicali, spunti di riflessione e tante altre sorprese.

Oppure, Nancy Brilli sarà in scena al Teatro Quirino con lo spettacolo “A che servono gli uomini?”, con la colonna sonora di Giorgio Gaber, una commedia ironica e leggera per iniziare l'anno nuovo con un sorriso.

Firenze

Lo scenario dello splendido capoluogo della Toscana, culla del Rinascimento, ideale da visitare in qualsiasi momento dell'anno, ti permette di vivere un magico Capodanno 2020 in città. Puoi festeggiare in una delle bellissime piazze del centro storico e approfittare del cenone per degustare i piatti e i vini tipici del territorio

In Piazzale Michelangelo, il Concertone gratuito, che ogni anno ospita artisti anche internazionali, è pronto ad animare la tua ultima notte dell'anno. In Piazza della Signoria ci sono i concerti sinfonici e l'orchestra fisarmonica dedicati alla musica classica. Oppure la Piazza Santissima Annunziata, che si riempie di tanta musica ed eventi con installazioni sonore e luminose.

Dedicato ai bambini, invece, fin dal pomeriggio, piazza Bartali, nel quartiere Gavinana, offre tanto intrattenimento con il circo, i laboratori e molte altre iniziativi per i più piccoli e i loro genitori.

E poi un'infinità di locali per scatenarsi a ritmo di musica come lo Space Club con due piste che alternano differenti generi musicali, adatte a tutti i gusti; o il Bamboo Club, dove prima di ballare puoi anche cenare e brindare al nuovo anno. E la stilosa Terrazza Martini che organizza una festa indimenticabile.

Se ami il teatro, il 31 dicembre al Mandela Forum, il più grande palazzetto dello sport fiorentino, va in scena il divertimento con lo show di Panariello, Conti e Pieraccioni. Il trio toscano per eccellenza si esibirà in uno spettacolo tra cinema, teatro e televisione. 

Ancora comicità con Vincenzo Salemme e la sua compagnia che invece ti aspettano al Teatro Verdi con la spassosa commedia “Con tutto il cuore”

Napoli

Napoli è un'esplosione di allegria, luci e di caotico movimento. Tra il folklore e i concerti in piazza puoi aspettare in buona compagnia l'arrivo del 2020. 

Non solo vivacità e musica, ma anche cultura perché la città partenopea, per l'ultima notte dell'anno, regala visite a musei e siti. Già dal mese di dicembre puoi ammirare ad esempio le mostre di Andy Warhol alla Basilica di Pietrasanta o quella di Joan Mirò a Palazzo delle Arti. Oppure il Gabinetto Segreto, al Museo Archeologico, con le opere e gli oggetti d'arte erotica che sono stati ritrovati negli scavi di Pompei ed Ercolano.

Fulcro dell'intero evento cittadino è il concerto in Piazza del Plebiscito dove si alterneranno artisti noti e buona musica dal vivo. E dopo la mezzanotte la movida napoletana si sposta sul lungomare, dove in 5 differenti palchi si esibiranno giovani artisti, dj set e verranno organizzate vere discoteche en plain air che proseguono fino alle prime luci dell'alba. Per i più temerari c'è anche il tuffo in mare, dalla rotonda Diaz, come buon auspicio per un anno prospero e ricco di successi. 

Oppure puoi optare tra una vasta scelta di discoteche più o meno storiche e rinomate dove ballare fino alle prime ore della mattina.

Ancora ritmo e sonorità con il travolgente spettacolo degli STOMP a Teatro Bellini, che celebrano i loro 25 anni di attività in occasione del Capodanno 2020. Vincitori di numerosi premi, i ballerini-percussionisti-attori-acrobati daranno anima, corpo e musica ad oggetti come bidoni della spazzatura, scope e lavandini, trasformandoli in veri e propri strumenti musicali.

Anche nella verace Napoli le proposte culinarie per un cenone insuperabile non mancano. Tantissimi locali sono già quasi al completo, i più noti si trovano nei quartieri di Mergellina e di Chiaia.

Mentre, attesissimo, è il Gran Concerto di Capodanno 2020 al Teatro delle Palme. In cui diversi noti artisti lirici e spettacoli di danza classica con musiche di Strauss daranno il benvenuto al nuovo anno.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti