Spunti di viaggio

Vacanze natalizie in Italia: qualche idea su come festeggiare

Dai villaggi più piccoli alle città più grandi, l'Italia fa di tutto per festeggiare il periodo natalizio. Le strade scintillano sotto le luci delle festività, i negozi trasformano le loro vetrine in meraviglie invernali e le piazze diventano centri di attività e allegria.

  • Vacanze natalizie in Italia
  • I Mercatini in Trentino Alto-Adige
  • Presepi e alberi di Natale
  • Presepi fatti a mano
Pagina
1
di 4

Dai villaggi più piccoli alle città più grandi, in Italia c'è di tutto per festeggiare il periodo natalizio. Le strade scintillano sotto le luci delle festività, i negozi trasformano le loro vetrine in meraviglie invernali e le piazze diventano raduni colmi di allegria.

In tutto il paese, le feste ruotano intorno alle tradizioni religiose, come i presepi viventi dell'Umbria centrale e i famosi presepi di Napoli. Ma l'Italia è anche un paradiso per gli amanti dello shopping, e coloro che si recano in Trentino Alto Adige possono ammirare i suoi deliziosi mercatini di Natale e divertirsi sulla neve.

Se stai progettando un viaggio in Italia in questa stagione natalizia, ecco alcuni consigli su dove vivere la magica meraviglia del Natale.

Se stai sognando un bianco Natale, il Trentino Alto Adige è la destinazione perfetta. Al confine tra Austria e Svizzera, il Trentino Alto Adige è la patria delle spettacolari Dolomiti, che fanno da sfondo alle città e ai paesi incantevoli della regione. Ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo arrivano in Trentino Alto Adige per godersi l'atmosfera festosa dei mercatini di Natale. Le piazze dei paesi si riempiono di artigiani e produttori locali e l'aria di musica e del profumo del vin brulè.

agriturismo Trentino Alto Adige

Soprannominata "Città di Natale", Trento vanta uno dei mercatini di Natale più popolari della regione. File di caratteristiche capanne di legno riempiono le storiche Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, ricche di prodotti artigianali tradizionali e specialità gastronomiche locali. Alberi di Natale splendidamente decorati, luci scintillanti e allegre folle che infondono al centro della città lo spirito natalizio.

Nell'antico borgo di Primiero si può sfogliare il più antico Christkindlmarkt del Trentino, giunto al 26° anno di vita. Il mercatino di Natale di Siror è il luogo ideale per trovare regali unici come ornamenti fatti a mano e presepi artigianali. Vecchi fienili, stalle e capanne di legno si trasformano per l'occasione in affascinanti negozi, e carrozze trainate da cavalli chiamate troika fanno il giro del paese. Da non perdere l'annuale concorso di decorazione dell'albero di Natale o l'atteso arrivo di San Nicola l'8 dicembre.

La pittoresca Ala in Trentino, con la sua atmosfera barocca splendidamente conservata, diventa ancora più affascinante con un tocco di magia vacanziera. Durante il mese di dicembre, i palazzi settecenteschi della città ospitano eventi di musica, arte e poesia e le loro sale diventano una cornice elegante e unica per i venditori di articoli natalizi. Di particolare rilievo sono i prodotti tessili e serici per i quali Ala è storicamente famosa.

Mercatini di Natale a Bolzano

Un po' più a nord, in Alto Adige, la bella città di Bolzano è ricca di spirito natalizio. Candele fatte in casa, vetri dipinti a mano, figurine scolpite nel legno, miele locale e una pletora di altre delizie culinarie invitano i visitatori in più di ottanta bancarelle dislocate in Piazza Walter e oltre. Non lontano da Bolzano, la città di Merano organizza un vivace mercatino di Natale che si svolge da fine novembre fino all'Epifania. Cori, rappresentazioni teatrali ed eventi a misura di bambino sono in programma ogni fine settimana e le bancarelle lungo la pittoresca Passeggiata del Passirio e le piazze principali di Merano offrono deliziosi piatti altoatesini e artigianato tradizionale.

Nel 1223, San Francesco d'Assisi, nato in Umbria, creò il primo presepe in una grotta a Greccio, in Italia. Ispirato dalla sua recente visita al luogo della nascita di Cristo a Betlemme, ha replicato la semplice scena della stalla con un abbeveratoio pieno di fieno, bue vivo e asino. Da allora, l'antica tradizione è fiorita nella regione del Santo. Ogni anno città grandi e piccole mettono in scena le proprie rappresentazioni della nascita di Gesù, attirando persone da tutto il mondo per assistere al miracolo natalizio.

Nel piccolo borgo di San Gregorio, vicino alla casa natale di San Francesco, un tableau vivant è organizzato all'interno delle mura trecentesche del borgo e della campagna circostante. Gli abitanti diventano personaggi e artigiani d'altri tempi, e le strade si animano per un'esperienza completamente immersiva che culmina con l'arrivo alla mangiatoia di Gesù Bambino.

Il 26 dicembre e il 6 gennaio, le strade di Rasiglia pullulano di falegnami, fabbri, calzolai, tessitori, speziali e un vecchio mercato che riproduce il passato e celebra la nascita di Cristo. Nelle vicinanze, nel castello di Marcellano, gli abitanti locali ricreano scene di vita quotidiana nell'antica Palestina. Quando cala il buio, si accendono torce e lampade ad olio, la stella di Natale brilla nel cielo e la grotta dove giace Gesù Bambino è illuminata.

La festa del presepe più famosa dell'Umbria si trova nella bellissima frazione di Massa Martana durante la Mostra Nazionale del Presepe che si svolge dal 24 dicembre al 6 gennaio. Più di 70 artisti provenienti da tutta Italia creano originali interpretazioni del presepe utilizzando una vasta gamma di supporti, tra cui cartapesta, legno, ricami e ceramiche. Un capolavoro impressionante è anche completamente scolpito nel ghiaccio!

Oltre alle sue tradizioni religiose, l'Umbria ospita anche "L'albero di Natale più grande del mondo" (Guinness dei Primati, 1991). Più di 2.000 ore di lavoro volontario e centinaia di luci creano ogni anno l'albero di Gubbio, alto 650 metri, sul versante del Monte Ingino. L'impressionante spettacolo viene acceso con una grande cerimonia alla vigilia dell'Immacolata Concezione (7 dicembre) e rimane acceso fino all'Epifania.

Le famiglie con bambini ameranno la fastosa cerimonia dell'illuminazione e l'allegro ambiente di Gubbio. Ufficialmente soprannominata ChristmasLand, la città è ricca di attrazioni e attività per bambini come il Villaggio degli Elfi, la ruota panoramica, lo spettacolo di luci 3D, il laboratorio di cioccolato e le corse sulla slitta di Babbo Natale. 

Se la Campania non vi viene in mente quando pensate al periodo natalizio, questa regione del sud Italia potrebbe sorprendervi. Oltre agli splendidi giochi di luce lungo la costa sorrentina e un'atmosfera di festa a tutto tondo, il suo capoluogo di regione, Napoli, è famosa in tutto il mondo per i presepi artigianali.

agriturismo Campania

Per apprezzare appieno l'artigianato secolare del presepe napoletano, visitate il Museo di San Martino situato sulla collina del Vomero che domina la città. Ospitato nell'omonimo monastero cinquecentesco, vanta alcuni dei presepi napoletani più pregiati d'Italia, tra cui spicca il Presepe Cuciniello, composto da oltre 160 persone, animali, angeli e centinaia di oggetti in miniatura. Nel cuore della città, dirigetevi verso il caratteristico vicolo, via San Gregorio Armeno, dove le bancarelle del mercato si riempiono di presepi artigianali di ogni forma e dimensione immaginabile, dal tradizionale ai giorni nostri, dal classico all'ironico. Guarda il maestro artigiano al lavoro e porta a casa un souvenir napoletano fatto a mano.

Più a sud, elaborate luci di festa illuminano le strade e le piazze del centro storico di Salerno. L'evento annuale "Luci d'Artista" abbaglia i visitatori di tutte le età con capolavori strabilianti realizzati con migliaia di luci. Mondi fiabeschi di draghi e carrozze trainate da cavalli, fiori dai colori vivaci, cascate scintillanti, animali più grandi della vita e personaggi mitici entusiasmano i visitatori ad ogni passo. Se questo non basta per accendere il tuo spirito natalizio, fai un giro in macchina lungo la Costiera Amalfitana, dove ogni paese mostra con orgoglio la propria illuminazione unica per celebrare la stagione.

E il nuovo anno? Cosa c'è di meglio di un incredibile spettacolo pirotecnico sul Mar Tirreno? Fai la tua scelta tra Sorrento o Amalfi, con fuochi d'artificio favolosi e intrattenimento dal vivo per un Capodanno italiano che non dimenticherai mai.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti