La Fiera di Santa Lucia è una tradizione molto antica nella città di Bologna. Fino alla discesa delle truppe di Napoleone, la fiera era organizzata davanti alla chiesa dedicata alla Santa. Dopo il 1796 il mercato venne spostato nel portico di Santa Maria dei Servi dove viene organizzato tutt'ora.
La fiera è rinomata soprattutto per il vasto assortimento di articoli per il presepe. La tradizione presepistica bolognese è antica e particolare: i personaggi del presepe bolognese sono modellati o scolpiti in materiali quali terracotta, legno, cartapesta o gesso senza l'ausilio della stoffa per completare gli abiti. Caratteristica del presepe bolognese sono due personaggi originali: la Meraviglia, un personaggio femminile che esprime lo stupore di fronte agli eventi della natività e il suo opposto: il Dormiglione, una statuetta maschile che placidamente dorme, ignaro di ciò che gli succede attorno.
Le bancarelle della Fiera di Santa Lucia e quelle della Fiera di Natale, che si svolge negli stessi giorni in via Altabella, offrono un ampia varietà di delizie gastronomiche, prime tra tutte il delizioso torrone, ma anche oggetti di artigianato, decorazioni originali, opere di artisti locali.
Tutte le vie del centro si animano di un piacevole e festoso fermento, che coinvolge tanto i bolognesi quanto i turisti. Le iniziative correlate non mancano: mai come a Natale, Bologna si conferma una città calda e generosa.
Dove dormire per trascorrere un favoloso Natale a Bologna? Ovviamente in uno dei nostri agriturismi di Bologna e dintorni!