L'evento più atteso dell'estate? Ferragosto è chiaro!
Le origini di questa festa affondano nella storia dell'antica Roma per poi intrecciarsi con la tradizione cattolica. Oggi per molti di noi, il 15 agosto è una data speciale, l'occasione per partecipare a manifestazioni storiche, feste all'insegna del divertimento e appuntamenti golosi.
Vediamo insieme cosa fare a Ferragosto in Italia!
La processione della Vara a Messina
Ti piacerebbe assistere a una festa tradizionale per Ferragosto? Allora devi partecipare alla processione della Vara di Messina!
Ogni anno, il 15 agosto, Messina si veste a festa e si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più spettacolari e antiche di tutta la Sicilia, la processione della Vara.
La vara è nata come carro trionfale per celebrare l’ingresso di Carlo V a Messina, avvenuto nel 1535, dopo la vittoria contro il Barbarossa. In seguito si trasformò in macchina devozionale, dedicata all’Assunzione della Vergine in Cielo, una macchina festiva di ben 13 metri d’altezza.
La processione si svolge nella serata del 15 agosto, ma i preparativi iniziano molto prima, già dal 1° agosto, quando giorno dopo giorno, si montano i vari pezzi. Il culmine della preparazione si raggiunge la notte del 14, quando si celebra la messa davanti alla vara.
Alle 19 in punto di Ferragosto, il comandante della vara dà il segnale della partenza con uno sparo di mortaretti. È così che inizia la processione: la vara viene portata dai tiratori, fedeli alla Madonna e alla tradizione, che trascinano la macchina pesantissima lungo la strada, attraversando via Garibaldi per arrivare in piazza Duomo, dove ad attenderla ci sarà uno spettacolo pirotecnico eclatante.
Le soste sono davvero emozionanti e cariche di intensità. Anche se il momento più suggestivo è quello della cosiddetta “girata”, quando la vara si immette da via Garibaldi a via I Settembre: a seconda della riuscita della virata, la città di Messina prenderà i suoi auspici per l’anno che verrà.
Per assicurarti un posto ti consigliamo di arrivare almeno nelle prime ore del pomeriggio. Mentre per soggiornare in zona ti consigliamo i nostri agriturismi della provincia di Messina!
#apertiaferragosto in Pedemontana Vicentina
Per un Ferragosto di stampo culturale ti consigliamo di partecipare all'iniziativa organizzata nella Pedemontana Vicentina, #apertiaferragosto. Nella giornata del 15 numerose ville, musei, chiese, parchi e giardini resteranno aperti per incentivare il turismo e permettere ai viaggiatori di scoprire le bellezze del territorio.
Tra i luoghi che hanno deciso di aderire all'iniziativa segnaliamo: il Parco di Villa Fabris e il Castello di Thiene, il Museo del Maglio e l'Antica Officina Radin di Breganze, il Convento di S.M. Del Cengio a Isola Vicentina, il Museo Palazzon, il Villaggio Preistorico del M.Corgnon, il Museo Casabianca e il Santuario di S.Libera a Malo, il Museo Etnografico ed il Centro Visite della Grande Guerra a Tonezza del Cimone.
La visita sarà l'occasione giusta per godersi una giornata rilassante con i propri cari! Perché perderla? Per organizzarla al meglio consulta i nostri agriturismi della provincia di Vicenza, che ti permetteranno di raggiungere più facilmente ville, musei e parchi aperti della zona.
Ferragosto melese a Mele
E che ne pensi di un ferragosto goloso? Vai a Mele!
Mele si trova alle pendici dell'Appennino ligure, nella Val Leira, a pochi passi da Genova. Il paese ha origini medievali e conquista per i panorami sul golfo di Genova e su tutta la valle.
Qui, ti aspettano tre serate danzanti e magnerecce! Si comincia il 13 con focaccini farciti, salsiccia, patate fritte e intrattenimento musicale. Si prosegue il 14 con l’aggiunta di arrosti e una serata a base di ballo liscio e si finisce il 15 con una processione solenne e una cena ancora più gustosa, dove protagonisti indiscussi saranno i ravioli, piatto tipico locale.
Dove tornare la sera alla fine dei festeggiamenti? Ci sono i nostri agriturismi della provincia di Genova pronti a ospitarti!
Un mare di fuoco a Rimini
Che ne pensi di: piedi nell’acqua tra fiaccole e candele, danzatrici, musicisti, artigiani del gusto e band musicali? Se questa è la tua idea di un buon ferragosto ti sveliamo dove trascorrerlo… in Emilia Romagna.
Saprai benissimo che in Romagna non ci si annoia mai, figuriamoci ad agosto. E per la notte di Ferragosto non poteva fare a meno di organizzare un evento all’insegna del divertimento. Si tratta di Un mare di fuoco: 3 chilometri di falò e spettacoli pirotecnici sulle spiagge di Rimini! Dal bagno 100 al bagno 150 della spiaggia, potrai goderti una notte incredibile sotto le stelle. Non ti rimane che parteciparvi...
Per riposare al meglio alla fine dei festeggiamenti e rimanere in zona qualche giorno, sfoglia i nostri agriturismi della provincia di Rimini!
Nel segno di Annibale a Tuoro
Hai mai sentito parlare del Ferragosto Toreggiano? Si svolge tutti i 15 di agosto sul Trasimeno ed è un evento eccezionale, nel segno della storia.
La festa - che nel 2018 inizia il 31 luglio e finisce il 15 agosto - permette ai partecipanti di immergersi nel folklore locale per l’intera giornata. Durante questa occasione si celebra il gemelaggio tra Tuoro e Lamta, città della Tunisia. Le due città sono legate tra loro nel segno di Annibale. Lamta infatti è l’antica Leptis Minor, il porto dove sbarcò Annibale dopo la campagna militare italiana.
Nella serata del 15 a Tuoro sarà possibile degustare tante pietanze tradizionali locali, assistere a spettacoli, sfilate e rievocazioni, e vivere un’esperienza unica negli accampamenti, romani e cartaginesi, ricostruiti per l’occasione!
Consulta i nostri agriturismi di Tuoro sul Trasimeno per trovare l'alloggio più adatto alle tue esigenze.
La discesa dei Candelieri a Sassari
La discesa dei Candelieri a Sassari è un appuntamento che si rinnova da ben… cinque secoli! Quindi se ti trovi in Sardegna e desideri immergerti nelle tradizioni locali per il tuo Ferragosto, ti consigliamo di non perderti l’evento.
La festa è sentita da tutta la città e nei giorni che la precedono, le stradine del centro sono invase dal suono melodico dei tamburi e dei flauti. Ovviamente l’attesa è tutta per la discesa (o faredda) che si svolge il 14 agosto quando i 10 ceri votivi sono trasportati da piazza Castello alla chiesa di Santa Maria di Betlem dove viene sciolto il voto alla Madonna. Il voto che viene ricordato durante la festa è quello fatto nel ‘500 per la fine della terribile pestilenza che aveva colto l’intera città.
Protagonisti della festa sono i Gremi, le antiche associazioni di arti e mestieri di origine spagnola. A Sassari sono nove: i piccapietre (cioè i lavoratori della pietra), i viandanti (i commercianti), i contadini, i falegnami, gli ortolani (agricoltori), i calzolai, i muratori, i sarti e i massai.
I candelieri che vengono trasportati sono delle grandi colonne di legno del peso di alcuni quintali: vengono portati a braccio e fatti ballare sotto il ritmo della musica.
Ricorda che la discesa dei Candelieri si svolge la sera del 14 agosto ma il programma della manifestazione continua anche nelle giornate del 15 e del 16: il 15 si svolge infatti un’altra processione, mentre il 16 troverai spettacoli, musica e fuochi d’artificio!
Per partecipare alla festa non ti resta che scegliere uno dei nostri agriturismi di Sassari e prenotarlo.