Spunti di viaggio

Cosa mangiare ad agosto

Quali sono i prodotti di stagione da assaporare prima che termini l'estate?

  • Cosa mangiare ad agosto
  • Verdura
  • Frutta
  • Ricette
Pagina
1
di 4

Agosto è indubbiamente il mese che rappresenta maggiormente l’estate nell’immaginario collettivo. Vacanze, al mare o in montagna, viaggi, divertimento e relax, il tutto accompagnato da buon cibo e scoperte enogastronomiche sempre affascinanti e soddisfacenti.

Durante questo mese, inoltre, la produzione ortofrutticola è ricca di tanti prodotti unici che ci aiutano a vivere al meglio il periodo. Per questo motivo abbiamo deciso di accompagnarti alla scoperta degli ingredienti a nostra disposizione in estate, per aiutarti a scegliere cosa mangiare ad agosto e rendere le tue vacanze veramente speciali.

Frutta e verdura, con relative caratteristiche, e diverse ricette gustose per celebrare al meglio il periodo più spensierato dell’anno. Sei pronto a partire?

ORDINA I PRODOTTI DEI NOSTRI AGRITURISMI DIRETTAMENTE A CASA TUA

L’orto di agosto

Colorati e saporiti, anche se considerati molto spesso poco digeribili, i peperoni sono tra gli ortaggi più comuni durante i mesi estivi. Pochi sanno che questi famosi ingredienti della cucina italiana, sono molto benefici per il nostro organismo. Il peperone, infatti, è un alimento utilissimo per reintegrare i liquidi e i sali minerali che normalmente si perdono nelle calde giornate, oltre a essere ricchi di vitamina C, vitamina A, carotene e potassio. Quindi, la prossima volta che ne hai occasione, non rinunciare a una saporita peperonata o a utilizzarli dentro rinfrescanti insalate.

Altro ortaggio assolutamente tipico dei mesi estivi e colonna portante della cucina mediterranea, è la melanzana, utilizzata in molti modi differenti a seconda della tradizione culinaria nella regione in cui ci troviamo. Fritta, ripiena, insieme a peperoni e cipolle o all’interno di primi dal gusto impareggiabile, la melanzana viene consumata dopo cottura e possiede un’alta percentuale di acqua al proprio interno. Questo la rende un ortaggio che ha grandi proprietà diuretiche e depurative per il nostro organismo, aiutandoci a espellere le tossine dal corpo.

E dove assaggiare peperoni e melanzane se non in un agriturismo in Sicilia?

Impossibile rinunciare a un buon contorno a base di patate al forno, anche durante il caldo agosto. Dopotutto i famosi tuberi si abbinano perfettamente a molte tipologie di carne e pesce, rendendoli tra le portate più famose e apprezzate sulle tavolate estive.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @je_te_l_avais_dit in data: 18 Lug 2020 alle ore 1:39 PDT

La patata è fortemente energetica, ideale per chi fa sport anche durante il periodo vacanziero, oltre ad avere una grande capacità disinfiammante. Se stai seguendo una dieta, sappi che un buon piatto di patate può saziarti in maniera gustosa, oltre che darti un’alta dose di potassio, ideale per chi ha problemi di ipertensione. Avresti mai detto che all’interno di un così semplice alimento, si nascondessero così tante qualità?

Altro ortaggio molto comune e sempre un po’ scontato e sottovalutato, è la carota e tutti i suoi molti pregi, sia pratici che relativi alla nostra salute. Ad esempio, senza alcun dubbio sono uno spuntino comodo da portare in giro durante una rilassante passeggiata, aiutandoti così a mantenere la linea.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da HEY - health for everyone (@hey_healthforeveryone) in data: 18 Lug 2020 alle ore 4:17 PDT

Bisogna poi ricordare che le carote sono ricche di betacarotene, elemento che sembra aiuti a prevenire l’insorgere di gravi malattie. Non dimenticare poi che il colorato ortaggio ti permette di mantenere elastica la pelle, favorendo allo stesso tempo l’abbronzatura. Un modo gustoso e croccante di godersi una giornata al mare, tutelando allo stesso tempo il proprio benessere.

Il tuo cesto della verdura estiva non si limiterà certamente solamente a questi ortaggi. L’orto ad agosto si puntella di tanti prodotti differenti, pronti a rendere la tua tavola originale e gustosa con tante ricette saporite. Potrai mangiare ravanelli, pomodori, fagiolini, piselli, zucchine e molto altro ancora, per rendere ogni pasto differente, caratterizzato allo stesso tempo da tutti i sapori classici della cucina tipica mediterranea.

La frutta estiva

Impossibile parlare della frutta disponibile ad agosto e non partire da quella che nell’immaginario collettivo rappresenta le scampagnate estive per eccellenza. L’anguria è il tondo frutto che contiene al proprio interno tutto il sapore e il gusto delle vacanze rilassanti e divertenti.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @breezzze30 in data: 20 Lug 2020 alle ore 2:52 PDT

Ricco di acqua, quasi il 90% del suo peso, è un alimento molto dissetante, perfetto per combattere la calura estiva, con inoltre una buona dose di minerali e vitamine. In pochi sanno che all’interno del rosso frutto è contenuto anche il licopene, un elemento che ha una benefica azione antiossidante sul nostro organismo. A tutto questo aggiungiamo anche un grande potere saziante che rende l’anguria perfetta per chi sta seguendo una dieta e non vuole perdere la linea ottenuta.

Insieme all’anguria, alla fine (e talvolta anche a inizio) di ogni tavolata estiva non può certo mancare una colorata e dissetante fetta di melone. In accoppiata con una saporita fetta di prosciutto crudo è uno degli antipasti più apprezzati in agosto, riuscendo a mescolare in maniera armoniosa il dolce e il salato dei due ingredienti. Anche consumato alla fine, però, il melone ha il potere di concludere degnamente ogni tipologia di pasto. Il potere e l’azione rinfrescante su corpo è solo una delle molte qualità che il tondo frutto possiede. Ricco di betacarotene, esattamente come la carota, favorisce un’abbronzatura sana, mentre la presenza di vitamina B esegue una profonda azione tonificante sul nostro organismo.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Frutta & Verdura (@fruttaeverdurabg) in data: 21 Lug 2019 alle ore 11:26 PDT

Particolari e dal fascino esotico, i fichi iniziano a riempire gli alberi proprio nel mese di agosto, accompagnandoci poi fino ad autunno. I dolci frutti hanno fama di essere particolarmente calorici, anche se per 100 grammi posseggono solamente 47 kcal, facendoli posizionare nella classifica al di sotto dell’uva e dei mandarini. La loro fama di essere grandi nemici della stitichezza, invece, è ampiamente meritata, in quanto sono ottimi stimolatori della peristalsi intestinale. Per concludere, ogni fico può vantare un’ottima presenza di potassio, calcio e di tutte le vitamine del gruppo B, in particolare la B6. Se a tutto questo aggiungiamo un sapore dolce e avvolgente, scommettiamo che anche quest’anno non potrai fare a meno di assaporarne almeno un paio?

E fra le regioni ai primi posti per produzione di fichi, troviamo la bellissima Puglia.

Concludiamo il nostro viaggio nella frutta estiva con un alimento che molto spesso passa in secondo piano e che non siamo abituati a vedere sulle nostre tavole: le more. I piccoli frutti dal colore scuro si trovano facilmente anche ai bordi delle strade di campagna e possono essere molto versatili in cucina, da mangiare semplicemente a fine pasto o da utilizzare come ingredienti per dolci rinfrescanti.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Emma Monti (@cottagehellbau1) in data: 20 Lug 2020 alle ore 1:10 PDT

 Infine, proprio come tutti i frutti di bosco, le more sono ricche di sostanze antiossidanti, oltre che di fibre, acido folico e vitamina C. Sul nostro organismo hanno diversi effetti, come quello diuretico e depurativo, e sono anche molto dissetanti.

Non bisogna infine dimenticare che in questo mese abbondano dalle piante e dagli alberi anche fragole, kiwi, ciliegie, pesche, albicocche e molte altre tipologie di frutti. Un’ampia scelta di prodotti che renderanno la nostra estate più fresca e gustosa, permettendoci di mangiarne a volontà durante i nostri tour nella natura o in città, oppure utilizzandoli per tante tipologie di ricette differenti.

Ricette sotto il sole

Abbiamo visto quanti ingredienti abbiamo a disposizione, adesso è giunto il momento di andare a vedere come poterli utilizzare in cucina, in maniera gustosa e originale.

Tartellette: Partiamo dalla fine del pasto con uno dei grandi classici della pasticceria italiana: le tartellette di frutta fresca e crema pasticcera. La base è composta da una frolla che puoi realizzare facilmente mescolando 120 g di burro, ½ baccello di vaniglia, 75 g di zucchero a velo, 100 g di uova e 3 g di sale. Dopo aver unito anche 250 g di farina 00, mescola il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e lascialo riposare in frigorifero per un paio d’ore, coperto dalla pellicola. Nel frattempo puoi dedicarti alla crema pasticcera, mettendo 1 baccello di vaniglia dentro un pentolino insieme a ½ l di latte e 60 g di zucchero, portando lentamente a ebollizione.

Per completare la crema devi infine mescolare all’interno di una ciotola altri 30 g di zucchero, 60 g di tuorli d’uovo e 30 g di amido di mais, sbattendo il tutto con una frusta. Aggiungi poi il latte alla vaniglia, eliminando il baccello, e riporta il tutto sul fuoco, fino a creare una crema densa. A questo punto spegni il fornello e aggiungi 30 g di burro, continuando a mescolare. Appena il tutto sarà pronto, prepara i tuoi dischi di frolla, bucandoli sul fondo, e infornali a 175°C per 10-15 minuti. Una volta pronti e raffreddati, potrai aggiungere la crema e decorare a piacere.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da AMORE DI TORTA (@amore_di_torta) in data: 18 Lug 2019 alle ore 4:00 PDT

Polpo alla catalana: Un antipasto fresco, semplice e sempre gradito è il polpo alla catalana, famoso soprattutto in Sardegna. Dopo aver pulito il polpo, immergilo in acqua bollette dove avevi già messo sedano, carote, cipolle e pepe in grani. A questo punto abbassa la fiamma e lascialo sobbollire a pentola coperta per circa 20 minuti. Due piccoli segreti: per far arricciare i tentacoli ti basta immergerli per tre volte nell’acqua bollente prima di immergerlo completamente, mentre per capire se il polpo è pronto ti è sufficiente infilare una forchetta alla base dei tentacoli.

Se la forchetta entra in maniera morbida, allora puoi proseguire a tagliare a pezzi il polpo, in caso contrario rimettilo nell’acqua bollente per altri 10 minuti. Per completare il piatto ti mancano soltanto della cipolla tagliata fine e messa a bagno per 5 minuti in acqua e aceto, e dei pomodorini a spicchi. Una volta unito il tutto e condito con olio e sale, hai il tuo antipasto estivo pronto per essere gustato.

Assaggia il tuo polpo alla catalana in uno dei nostri agriturismi in Sardegna

Senza alcun dubbio la nostra tradizione gastronomica è tra le più apprezzate al mondo, ma ogni tanto è bello anche uscire dai propri confini e andare a scoprire cosa si mangia nelle altre parti del mondo.

Gazpacho: Senza allontanarci troppo, facciamo un salto dai nostri cugini spagnoli e andiamo a scoprire come si prepara un rinfrescante gazpacho, piatto originale e allo stesso tempo incredibilmente semplice da preparare. La ricetta tradizionale, infatti, prevede di aggiungere a del pane raffermo, precedentemente bagnato per renderlo più pastoso, pomodori, peperoni verdi, cetrioli e cipolle.

Tutti ingredienti particolarmente dissetanti e saporiti, a cui devi poi aggiungere olio, sale, aceto di vino e anche un pizzico di cumino, per dargli un tocco speciale. Una volta frullato tutto insieme, lascia riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Avrai così il tuo gazpacho spagnolo, da bere come bevanda dissetante o assaporare durante il pasto, accompagnandolo con crostini di pane e guarnendolo con un trito di cipolla cruda, un filo d’olio e una foglia di prezzemolo.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Smart Food by K (@smartfoodbyk) in data: 22 Lug 2019 alle ore 1:46 PDT

Questi sono solamente alcune delle ricette che puoi preparare durante i mesi estivi, che raccontano al meglio cosa mangiare ad agosto. Ricette semplici che partono dalla tradizione e arrivano oltre i confini del nostro Paese, ma sempre fresche e dissetanti, per affrontare al meglio le calde temperature estive.

Tante altre sono le ricette che si potrebbero descrivere, provenienti dai nostri ricordi d’infanzia quando con la famiglia ci si dirigeva verso il mare per trascorrere la giornata in spiaggia, oppure quelle che ci sono rimaste nel cuore durante una vacanza speciale in giro per l’Italia. Queste ricette, però, abbiamo deciso di lasciarle raccontare a te, per aiutarci a mangiare bene, in maniera sana ma con gusto, durante la prossima stagione estiva.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti