Quante leggende si nascondono dietro la notte di San Lorenzo, quando uno spettacolo di stelle cadenti, ogni anno il 10 agosto (ma soprattutto i giorni a seguire), illumina i nostri cieli e tiene inchiodati i nostri sguardi.
Non si tratta di vere stelle, ma di uno sciame di meteore (le Perseidi) che si staccano dalla cometa Swift-Tuttle la cui orbita, in questo periodo dell'anno, viene incrociata dalla Terra.
Vengono anche chiamate “Lacrime di San Lorenzo”, perché la tradizione dice siano state versate dal martire mentre ardeva sui carboni ardenti proprio il 10 agosto del 258 d.C..
Ma lasciando da parte scienza e credenze religiose, sta di fatto che anche le persone più scettiche non riescono a rimanere indifferenti di fronte a tale magia, affidando i propri desideri a quelle che comunque continueremo a chiamare “Stelle cadenti”.
E tu hai già pensato a dove andare per godere di tale spettacolo? Qui di seguito potrai trovare qualche nostro suggerimento.
Dove vedere le stelle a San Lorenzo nel nord Italia
Se sei amante della montagna potresti essere avvantaggiato, sarà per te più facile trovare un luogo silenzioso e lontano da fonti luminose, condizioni favorevoli per l'avvistamento delle stelle.
Ti vogliamo consigliare due località trentine riconosciute da Astronomitaly fra “I cieli più belli d'Italia”: la Val d'Ega, dove si ergono i due massicci più famosi delle Dolomiti (il Catinaccio e il Latemar) e sede dell'AstroVillaggio Sternendorf Südtirol (il primo d'Europa), e Ossana, paesino della Val di Sole e uno dei migliori luoghi per l'osservazione di stelle e Via Lattea.
Guarda subito gli agriturismi del Trentino dove fermarti a dormire per la notte di San Lorenzo!