In primavera la natura si rinnova, cambia nei suoi colori, profumi e sapori. Crescono nuovi prodotti della terra che ci inducono a modificare la nostra alimentazione per seguire gli ingredienti di stagione e le nuove temperature. Soprattutto frutta e verdura, fresche e appetitose, nutrienti e protettive per il nostro organismo. Una ricarica di sali minerali e vitamine, per essere più attivi ed energici.
Ti sveliamo quindi, cosa mangiare ad Aprile per seguire una dieta sana ed equilibrata, per degustare nuove ricette, più sane e leggere. Inoltre, è vantaggioso anche per il portafogli, perché scegliere i prodotti di stagione fa risparmiare. Ecco tutto quello che devi inserire nella tua spesa e che non può mancare sulla tua tavola. Alcuni preziosi consigli per sapere cosa acquistare e cosa cucinare, un vademecum per il tuo benessere.
Frutta da mangiare ad Aprile
La frutta ad Aprile è un'apoteosi di colori, profumi e gusto. Succosa e invitante è perfetta da consumare durante i pasti, per uno spuntino a metà giornata, oppure per la preparazione di piatti succulenti.
Mettiamo sul podio i kiwi. Ricchi di proprietà benefiche contengono molta vitamina, potassio, rame, minerali e ferro. Generalmente vengono consumati freschi ma puoi anche utilizzarli per preparare macedonie, succhi, marmellate e conserve.
Un'altra delizia stagionale che dura poco, in arrivo verso fine mese, sono le prime fragole. Ricche di vitamine e acqua, sono depurative per il corpo e per la pelle. Ottime da mangiare fresche o con l'aggiunta di zucchero e limone, si utilizzano anche come accompagnamento per alcuni piatti: prova a condirle con poche gocce di aceto balsamico e abbinarle a formaggi o insalate. Oppure cotte possono essere la base di un ottimo risotto, delicato e profumato. Inoltre, si sposano bene con gelati, cioccolato, marmellate, torte alla panna e tanti altri dolci.
Un altro frutto tipico di questo mese è la nespola, ricca di vitamina C, dalle proprietà diuretiche e astringenti. Ha poche calorie e un forte potere saziante, è quindi ideale per le diete dimagranti.
E poi, è ancora tempo di arance, mandarini, pompelmi, limoni e cedri, con i quali si possono fare gustose spremute di agrumi. Mentre resistono ancora mele e pere per gustare ricche macedonie.
Verdura da mangiare ad Aprile
Gli asparagi sono i grandi protagonisti della stagione. Molto ricchi di calcio, fosforo, magnesio, potassio, fibre, vitamine A, B6 e C. Sono molto nutritivi, benefici e privi di grassi. Inoltre, sono molto versatili e si utilizzano soprattutto nella preparazione di molte ricette: ottimi come contorni, per fare appetitose creme, nei sughi, nelle torte salate e con le uova, in particolare per le frittate. Oppure sono perfetti da consumare crudi con un filo di olio e sale e se vuoi anche con una spolverata di formaggio come il pecorino o il Parmigiano Reggiano.
Il carciofo, quando arriva il suo momento, è l'ortaggio più utilizzato nelle tavole. Lo puoi consumare crudo, al forno, fritto; in insalata, come base per sughi, contorni e decorazioni di piatti deliziosi.
Se si parla di carciofo, non può che venire in mente la cucina romana e le sue preparazioni di questo prodotto. Prova a scoprirlo nei nostri ristoranti in agriturismo a Roma!
Ad Aprile incontriamo anche le prime fave. Ricche di ferro, sono un toccasana per chi è anemico ma vietate per chi soffre di favismo. Tecnicamente sono dei legumi, quindi si prestano perfettamente per la preparazione di molte pietanze. Si mangiano crude con formaggi (la tradizione romana vuole il pecorino) e affettati. Arricchiscono insalate, da condire a piacimento, oppure finiscono in purea o nella classica pasta e fave.
Le barbabietole: sono ricche di sali minerali, ma molto dolci, quindi sono controindicate per chi soffre di diabete, ma depurative ed adatte per aiutare la digestione. Sono ottime in insalata, oppure da sole, condite con olio, sale e un po' di limone.
Inoltre, nel tuo carrello della spesa puoi far entrare: broccoli, carote, piselli, cavolo e cavolfiore. Erbette, lattuga, rucola, finocchi, porri, cipolle, radicchio rosso, ravanelli, cicoria, spinaci, verza e cime di rapa.
E come spezie aromatiche, perfette per insaporire i tuoi piatti, ci sono: menta, prezzemolo, rosmarino, ortiche, timo, salvia e maggiorana.
Pesce da mangiare ad Aprile
Il pesce ad Aprile non è uno scherzo, ma un prezioso alleato per il tuo benessere. È tra i cibi più genuini presenti nella dieta mediterranea. Se pescato con cura, e quando è di stagione, contiene molte proprietà nutritive, grazie alla presenza di Omega 3, sali minerali, vitamine e fosfolipidi. Con il giungere della primavera arrivano sulle nostre tavole tante specie differenti e gustose, da poter preparare in maniera differente. Alcune sono ideali da consumare crude, altre cotte al forno, al vapore, fritte o grigliate. Ottime come base per realizzare di primi piatti succulenti o secondi impareggiabili.
Tra i pesci del mese di Aprile troviamo: alici e acciughe, da preparare sott'olio, fritte o marinate. Perfette anche per sughi per la pasta o con il finocchietto.
Sai dove puoi trovare ottimi piatti a base di pesce? Nei nostri agriturismi in Sicilia!
Il dentice, ottimo alla brace, all’acqua pazza, al cartoccio, al forno o con olio a crudo e prezzemolo. Il pesce spada, da preparare alla griglia o al forno. Si utilizza anche per realizzare sughi come il ragù di pesce. La ricciola con la sua carne saporita si presta alla cottura al vapore o al forno, oppure cruda o nei sughi.
Lo sgombro, tenero e saporito, può essere sostituito al tonno. La sogliola, magra e leggerissima, è adatta a cotture in padella e al forno con un poco di olio e limone. Gli scampi, sono ideali da consumare crudi, da bollire, da fare alla griglia, fritti oppure nei sughi per primi piatti.
Poi ancora, ci sono: cernia, triglia, rana pescatrice, razza, gamberetti, granchio, saraghi e seppie. Mazzancolle, calamaretti, vongole veraci, cefali, rombo, nasello, ombrina e tonno rosso.
Aiuta il tuo corpo a seguire i ritmi della natura, per mantenerti in forma e depurato. Gli ingredienti stagionali che offre Aprile sono attrattivi, freschi, vivi e colorati. Un incentivo all'acquisto di prodotti salutari ed economici, perfetti per il tuo benessere fisico e mentale.