La costa toscana
Il profumo, la vista, il sole: sono elementi di fascino diretto, un colpo benefico al cuore e al sentimento. Sono i dettagli che contribuiscono a creare l'atmosfera suggestiva delle isole toscane, da Montecristo a Pianosa, da Giannutri all'Elba. Un arcipelago che non smette di stupire, con i suoi paesaggi e vini straordinari. Ma non solo isole: il mare in Toscana assume forme e sfumature diverse in ogni punto che tratteggia il lungo litorale della regione. La Costa degli Etruschi, per esempio, una delle più varie con tratti rocciosi e spiagge che si alternano a isole con piccole calette e arenili attrezzati per la gioia dei turisti balneari.
La provincia di Livorno offre tramonti sul mare da sogno ma anche tanta storia e archeologia per i viaggiatori più appassionati. E poi la Versilia, premiata da un turismo che non passa mai di moda, una distesa di spiagge di sabbia finissima che sa alternare angoli di natura incontaminata a eleganti stabilimenti attrezzati. Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza sono i gioielli che circondano il territorio della Toscana nord-occidentale, tutti da scoprire, proprio come Camaiore e Viareggio. E poi Grosseto e l'Argentario, con la Laguna di Orbetello e l'Isola del Giglio a sorvegliarlo da lontano. Insomma, un panorama da visitare con gioia e curiosità, lasciandosi incantare dalla natura selvatica ma anche dai piatti di mare robusti e dal sapore intenso.
I piatti tipici
Cacciucco in primis, ma anche tortelli maremmani, acquacotta, il buglione, zuppa con gli avanzi di carne e insaporita con odori, vino, aceto e pane raffermo, torta di ceci e il bordatino alla livornese. Fra i pesci, spiccano la palamita, stoccafisso, acciughe, bianchetti, telline a anguilla. Da provare anche la zuppa di favolli tipica dell'Isola dell'Elba, così come i totani, le seppie, le minestre di pesce e il polpo in umido.
Tutti i piatti tradizionali della costa toscana nei nostri agriturismi
Cosa assaggiare
Cecìna
Versione toscana della farinata ligure, detta torta di ceci nella variante livornese. Una delle merende tipiche dei bambini, street food per eccellenza a base di farina di ceci e insaporita con pepe in abbondanza. Si presenta bassa e croccante e viene solitamente consumata dentro il francesino, un pane lungo di farina di grano duro.
Guttus
Formaggio di latte ovino dalla crosta naturale color giallastra e la pasta erborinata (per questo è detto anche “gorgonzola di pecora”). Si caratterizza da un profumo intenso e il gusto ricco e avvolgente.
Budelluzzo
Salame tipico della zona di Grosseto, prodotto con i tratti del budello suino conditi con aceto, aromi e spezie. Viene lasciato essiccare per circa 30 giorni.
Cece di Grosseto
Dalla forma tonda e irregolare, il colore chiaro, è un cece duro e piccolo, prodotto da marzo ad agosto.
© Gambero Rosso