Spunti di viaggio

Da Livorno a Marina di Bibbona: mare e spiagge

La Costa degli Etruschi si snoda da Livorno a Marina di Bibbona. Scopriamo insieme questo tratto di Toscana!

Da Livorno a Piombino si snoda la Costa degli Etruschi, uno dei tratti più affascinanti e incontaminati del litorale italiano, mirabile incrocio di storia, attrattive naturali, accoglienza e gusto. Mare e terra si compenetrano in una contaminazione felice che caratterizza il paesaggio, l’ospitalità e la cucina di questo territorio da scoprire.

La Costa degli Etruschi in Toscana: Livorno

 

Un post condiviso da Igers Livorno (@igerslivorno) in data: Mar 14, 2018 at 10:49 PDT

Non poteva che partire da Livorno, il nostro itinerario, dalla località in cui è nata l’idea stessa della vacanza al mare, già nell'Ottocento, con i primi stabilimenti balneari d'Europa.

In questa città che accoglie il Mediterraneo fino al cuore dei suoi quartieri storici, attraverso i Canali Medicei, la storia, le tradizioni la cultura, le tradizioni gastronomiche profumano di mare. Il primo tramonto di questo ideale viaggio non possiamo che ammirarlo dalla storica passeggiata a mare, celebrata dai pittori Macchiaioli, con alle spalle gli imponenti bastioni della Fortezza Medicea e lo sguardo che si apre su chilometri di costa incontaminata e acque cristalline.

La Costa degli Etruschi in Toscana: Castiglioncello

Successiva tappa del nostro viaggio è Castiglioncello, arroccato su piccolo promontorio che è l'ultima propaggine dei monti livornesi. Antico villaggio etrusco e località turistica di grande prestigio internazionale, "la perla del Tirreno" non può che conquistare, con le sue rosse scogliere a picco sul mare, le baie riparate, le spiagge e le calette che nei secoli hanno ispirato artisti, pittori, scrittori e poeti.

Larghe spiagge di sabbia chiara e fine, lunghe oltre 5 km, ci aspettano a Vada, località amata dai turisti di tutto il mondo, più volte premiata con la Bandiera Blu.

Sul litorale, ombreggiato da folte pinete, si alternano caratteristici stabilimenti balneari ed ampi tratti di spiaggia libera. Gli appassionati della pesca troveranno nelle "Secche di Vada", un vero paradiso per praticare il loro sport preferito.

La Costa degli Etruschi in Toscana: Marina di Cecina

 

Un post condiviso da Ibis Cycles (@ibiscycles) in data: Gen 10, 2016 at 9:38 PST

Scendendo più a sud, incontriamo Cecina e la sua Marina. Tra folte pinete e spiagge chilometriche, è il luogo ideale per praticare sport acquatici, nonché una località particolarmente vivace, sia di giorno che di sera.

Per chi cerca il fascino dell'antico borgo medievale e il silenzio della campagna, accanto a una marina moderna ed attrezza, Bibbona è la meta ideale.

Da un lato Marina di Bibbona, bagnata da un mare cristallino, dove una folta pineta si allunga sulla spiaggia, invitando, in tutte le stagioni, a lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo, dall’altro il bosco della Macchia della Magona, splendido ambiente naturale protetto, visitabile grazie ad un ricamo di percorsi e sentieri segnalati, ospita tutte le specie di vegetazione mediterranea ed un' Oasi biogenetica. Tra il mare e il bosco una campagna generosa di olivi, viti ed alberi da frutto, in cui sostare, godendo del silenzio e dei piaceri di una cucina genuina.

Cose da fare sulla Costa degli Etruschi

  • Castagneto a tavola (marzo-aprile): Rassegna della tradizione gastronomica castagnetana, ricca di piatti tipici, originali e particolarmente gustosi, la manifestazione dà modo di apprezzare la produzione enologica di Castagneto, i cui vini, a partire dal Sassicaia, sono tra i più apprezzati nel mondo.
  • Le gare remiere: a Livorno, città d'acqua e di tradizioni sportive e marinare si svolgono, ogni anno a luglio, le gare remiere tra i rioni cittadini, una sfida che ha radici storiche lontane.
  • Effetto Venezia: spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti, animano ogni anno, per dieci giorni, durante il mese di luglio, il quartiere storico della Venezia a Livorno.
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti