Iniziamo la nostra rassegna dei carnevali più belli con il nord Italia.
Carnevale in Valle d'Aosta: Courmayeur e le Beuffon
Ti piacerebbe festeggiare il Carnevale ai piedi del Monte Bianco? Vai a Courmayeur allora!
Proprio qui il mattino del martedì Grasso - il 13 febbraio - iniziano i festeggiamenti con le “vieux et la vieille” di ogni frazione, ovvero le maschere del vecchio e della vecchia, che vanno in giro per tutto il paese ad annunciare l’arrivo della festa. Verso l’ora di pranzo i vicoli saranno invasi dal buonissimo profumo della tipica zuppa valdostana, che sarà poi distribuita in piazza Abbé Henry con tanto di fontina e pane nero.
Nel pomeriggio tutti dietro ai Beuffon che con la loro energia trovelgeranno le vie del centro con carri allegorici ispirati alle vicende locali!
➡ Per fermarti a dormire in zona puoi contare sui nostri agriturismi di Courmayeur!
Carnevale in Piemonte: la Lachera a Rocca Grimalda
In Piemonte c’è il Carnevale di Ivrea, ma anche quello di Santhià e Chivasso, tutti e tre famosissimi e antichissimi. Per quest’anno vogliamo consigliarti il carnevale di Rocca Grimalda – La Lachera, che di sicuro non è da meno dei precedenti.
L’origine di questa festa deriva da antichi riti propiziatori primaverili che si sono arricchiti nel corso dei secoli. La Lachera è una festa fatta di danze, riti e rappresentazioni teatrali.
Le celebrazioni durano due giorni e quest’anno si svolgeranno tra il 3 e il 4 febbraio 2024. Durante la prima giornata la Lachera visita le cascine del territorio e rientra verso le 20 per bruciare il Carvà. Il giorno sequente attraversa le vie del centro storico eseguendo danze tradizionali. Il centro sarà animato da giocolieri, artisti, trampolieri. In programma tantissimi spettacoli dedicati ai più piccoli.
➡ Per fermarti a dormire in zona puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Alessandria!
Carnevale in Liguria: Loano e il Beciancin
Il programma del Carnevale di Loano, bellissima cittadina delle provincia di Savona, è davvero ricco.
I festeggiamenti iniziano il 28 gennaio quando è previsto un raduno nella piazza principale della città. Qui il Beciancin, un giardiniere simpatico che si divertiva a bagnare le coppiette appartate nei giardini e negli orti, si incontra con altre maschere e riceve le chiavi della città del sindaco.
Il 3 febbraio è previsto il CarnevaLoa Bimbi con tanti giochi, mentre il giorno seguente è il momento dei carri allegorici. Non dimenticate di provare i dolciumi tipici del Carnevale di Loano. Sono i crostoli e si ottengono da farina, uova, zucchero, acqua, lievito e aromi.
➡ Per fermarti a dormire in zona puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Savona!
Carnevale in Lombardia: Crema e il suo Gran Carnevale
Il Gran Carnevale di Crema è una festa padana storica che in verità è passato inosservato fino al ‘900.
Oggi il Carnevale Cremasco inizia il 28 gennaio con un Gran Galà a ingresso gratuito a base di musica, maschere, gruppi folk, tante sorprese e allegria. Si continua poi con il 4, l’11 e il 18 febbraio con altre sfilate, spettacoli per bambini e gustosi stand enogastronomici. Che ne pensi di partecipare?
➡ Per fermarti a dormire in zona puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Cremona!
Carnevale in Trentino: a Rovereto per il Carnevale dei Bambini
Davvero interessante si presenta la festa che si tiene ogni anno a Rovereto, il famoso Carnevale dei Bambini. Questo carnevale nasce ufficialmente nel 1956 ed ha come obiettivo quello di coinvolgere asili, scuole elementari e scuole medie, ma anche associazioni e parrocchie.
La festa dura una settimana ed è un pullulare di momenti di divertimenti dedicati sia ai grandi che ai piccini grazie e rappresentazioni teatrali, film a tema, sfilate e maschere tradizionali.
➡ Per fermarti a dormire in zona puoi contare sui nostri agriturismi di Rovereto!
Carnevale in Friuli Venezia Giulia: Opicina di Trieste e il Carnevale Carsico
A Opicina di Trieste non si aspetta altro che far festa! Quest’anno il Carnevale Carsico si svolgerà dal 7 al 10 febbraio 2024 e in occasione del raggiungimento della sua 51ima edizione, il comune si sta preparando ad accogliere numerosi visitatori.
Aspettati una kermesse di grandiosi gruppi mascherati e rappresentazioni pronte a darsi battaglia a suon di sfilate e cartapesta. Il momento più atteso? La premiazione del carro allegorico più bello!
➡ Per fermarti a dormire in zona puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Trieste!
Carnevale in Veneto: Casale di Scodosia e il suo profiterole
Se l’idea di trascorrere il Carnevale in Veneto non ti dispiace, abbiamo un posticino da raccomandarti. Si chiama Casale di Scodosia ed è un piccolo paese in provincia di Padova, dove tutti gli anni si svolge una feste divertentissima.
Nel 2024 i festeggiamenti inizieranno il 28 gennaio. Durante questa giornata i maestri pasticceri della città realizzeranno il più grande profiterole del mondo, che sarà offerto a tutti i partecipanti. Il 4, l’11 e il 18 febbraio invece sono previsti tanti artisti di strada, mercatini di prodotti tipici, bancarelle, un grande luna park, musica live e sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati.
➡ Per fermarti a dormire in zona puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Padova!
Carnevale in Emilia Romagna: A Busseto per il Carnevale più musicale d’Italia
Nessun impegno per il 31 gennaio, il 4, l’11 e il 18 febbraio 2024. In Emilia Romagna si svolge il magico Carnevale di Busseto! Il Carnevale di questo paese in provincia di Parma è catalogato come il Carnevale più musicale di tutta Italia e ha origini antichissime: oggi è diventato una delle sfilate mascherate più apprezzate di tutta Itali, sia per lo stile, che per l’accoglienza e l’organizzazione della festa.
I grandi carri umoristici sono l’attrazione più importante del Carnevale e raggiungono il loro culmine durante il martedì grasso.
➡ Per fermarti a dormire in zona puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Parma!