Spunti di viaggio

Fiera del tartufo bianco di Alba 2020

Dal 10 ottobre all'8 dicembre 2020 concediti un weekend ad Alba, per entrare in contatto con uno dei prodotti più pregiati del nostro territorio: il tartufo!

  • Fiera del Tartufo di Alba
  • La storia
  • Cosa fare
  • Oltre il tartufo
  • Eventi collaterali
Pagina
1
di 5

Ogni sabato e domenica dal 10 ottobre all'8 dicembre, tutti gli amanti del tartufo potranno vedere, toccare, annusare e acquistare il loro prodotto preferito. Dove? Ma ad Alba ovviamente, alla celebre Fiera del Tartufo!

Neanche il covid è riuscito a fermare il tradizionale appuntamento d'autunno, fra gli splendidi paesaggi piemontesi di Langhe, Monferrato e Roero. 9 settimane di appuntamenti per conoscere da vicino questo pregiato prodotto e gustarlo in ogni sua forma!

Dove dormire durante la Fiera del Tartufo di Alba

Ormai hai deciso che anche te prenderai parte alla Fiera del Tartufo di Alba? A questo punto non ti resta che prenotare un posto in cui fermarti a dormire.

A quello ci abbiamo pensato noi, tanto che abbiamo provveduto a selezionare per te tutta una serie di agriturismi tra Langhe e Roero e della provincia di Cuneo che ti potranno permettere di trascorrere un weekend tranquillo. In molti di questi c'è anche la possibilità di cenare e continuare così la scoperta della cucina piemontese iniziata in Fiera.

Questo per esempio è uno dei nostri agriturismi, Tenuta La Romana di Nizza Monferrato.

Non ti rimane che selezionare il tuo preferito e contattarlo direttamente. Ecco la lista degli agriturismi!

Qualche informazione sulla Fiera del Tartufo di Alba

Sapevi che la Fiera del Tartufo d'Alba iniziò nel lontanissimo 1929? In quegli anni l'evento era legato ad una mostra campionaria a premi dei tartufi ed era inserita nella festa della Vendemmia. Oggi siamo giunti alla 90a edizione e sembra che l'appuntamento non abbia ancora stancato...

Quest'anno l'evento che lega tanti appassionati di un prodotto italiano tra i più pregiati è dedicato al tema del "Mondo". Ovvero celebrare la presenza del tartufo bianco di Alba nei piatti gourmet di tutto il globo!

 

Cosa fare alla Fiera del Tartufo Bianco di Alba

Come muoversi in questa fiera così grande e così importante? Intanto devi sapere che il luogo in cui conoscere il tartufo ha un nome, ed è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, che si tiene all'interno del Cortile della Maddalena di Alba. Propio qui potrai vedere, toccare, annusare tantissimi tartufi, tutti controllati prima dalla commissione, e comprarli.

Ricorda che il Mercato del Tartufo è aperto il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 20.00.

Sempre nel Cortile della Maddalena, l'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba ha deciso di proporre anche quest'anno una serie di laboratori, dibattiti e show cooking dedicati al protagonista del mese e ai piatti più tradizionali della cucina piemontese! 

Se cerchi maggiori informazioni non vt resta che consultare il portale ufficiale che trovate cliccando qui

Non solo tartufo...

Alla Fiera del Tartufo di Alba c'è spazio anche per altri prodotti. Per esempio la Wine Tasting Experience, una degustazione tutta originale tenuta da veri enologi e somellier. Prova tu stesso: gli esperti riusciranno a farti fare un viaggio tra le varietà dei vini del territorio e vi sveleranno tante curiosità che magari non conoscevi!

Nel Cortile della Maddalena, lo stesso spazio che accoglie il Mercato del Tartufo, troverai gli stand enogastronomici AlbaQualità: da provare i vini delle Langhe e del Roero, la pasticceria artigianale, i formaggi e i salumi, tutti tipici del territorio. 

Un salto nella storia e nella tradizione

Durante la durata della Fiera, Alba ospiterà anche interessanti eventi collaterali a cui ti consigliamo di partecipare. 
Il primo è Dentro la natura del Roero, ospitato al Castello di Monticello. dal 2 ottobre all'8 dicembre. Un focus sui prodotti del territorio di Langhe e Roero, per conoscere tutte le eccellenze e i paesaggi che le circondano.

Il secondo è il tradizionale Palio degli Asini che si svolgerà il 4 ottobre. Purtroppo il Palio, per evitare assembramenti, si terrà alle 8 di mattina a porte chiuse. Si potrà tuttavia assistervi in live streaming, sui canali istituzionali dell'Ente Fiera. 

Infine ti segnaliamo il Salotto del Folclore, ospitato all'interno del padiglione di Piazza Duomo, che, nel weekend del 3 e 4 ottobre, diventerà una vetrina dedicata ai borghi del territorio. Una serie di rievocazioni storiche in costume animeranno il centro storico di Alba, dando vita ad uno spettacolo di grande fascino! 


Foto sono di Stefania Spadoni

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti