Il percorso in breve
L’itinerario si snoda lungo la Valle Umbra, partendo da Gubbio, percorrendo il Sentiero francescano della Pace attraverso Valfabbrica e Assisi, i borghi di Bevagna e Montefalco, per concludersi a Spoleto.
È ideale per…
Il viaggio perfetto per i camminatori instancabili e gli amanti della tranquillità, per chi desidera le soste dedicate alla spiritualità e al buon vivere.
Dove soggiornare?
In uno degli oltre 200 agriturismi in provincia di Perugia.
1° giorno – Gubbio e il Sentiero Francescano
L’itinerario inizia dalla città medievale di Gubbio, seconda città francescana dopo Assisi, circondata da boschi e colline, tra l’alta valle Tiberina e il Parco del Monte Cucco. La visita parte da piazza 40 martiri, la spianata a valle, dove si trova la chiesa di San Francesco, edificio fatto costruire nel 1255 dalla famiglia Spadafora che accolse il poverello di Assisi quando abbandonò la casa paterna. Al suo interno custodisce affreschi quattrocenteschi con scene della Vita di Maria e una raccolta d’arte di reperti pregiati.
Si risale da via della Repubblica verso il centro storico tra strade in pietra e palazzi eleganti. Da via Baldassini un ascensore pubblico vi porterà direttamente fino in piazza Grande, il grande balcone della città che allunga lo sguardo sul paesaggio collinare tutt’intorno; in questo spazio di mattonato rosso, dove a metà maggio si celebra la Corsa dei Ceri, si trova il suggestivo Palazzo dei Consoli con la torre, la cortina merlata e un’elegante scalinata d’ingresso. Nel Museo Civico al suo interno custodisce le Tavole eugubine, sette lastre in bronzo del III secolo a.C. epigrafate in alfabeto umbro.
A completare la piazza ci sono il Palazzo Pretorio di origine gotica, che ospita il municipio, e Palazzo Ranghiasci Brancaleoni, con un grande parco e un prezioso mosaico romano nell’ingresso. Vagabondando tra i vicoli medievali e gli scorci panoramici cercate la cattedrale dedicata ai Santi Mariano e Giacomo: ultimata nel 1229, ha una facciata semplice e molto luminosa e un interno a unica navata con la luce che filtra dalla grande vetrata dell’abside.
Di fronte alla cattedrale si trova Palazzo Ducale, edificio fatto costruire da Federico da Montefeltro nel 1482. Dall’elegante cortile si accede alle sale interne con il loro patrimonio d’arte in esposizione permanente. Lo studiolo del Duca, una sala con soffitto a cassettoni e intarsi lignei, è di proprietà del Metropolitan Museum di New York.
Tornando alla partenza, lungo via dei Consoli fate una sosta in largo del Bargello, la piazzetta che prende il nome dal palazzo omonimo, nel quartiere di San Giuliano. Se fate tre giri attorno alla fontana cinquecentesca, bagnandovi dell’acqua che zampilla, potrete raccontare - come vuole la tradizione - di aver preso …la patente di matto!
La zona archeologica risalente al periodo romano si trova dove sorge lo scenografico Teatro Romano del I secolo d.C.
Lasciandosi Gubbio alle spalle, seguiamo il Sentiero Francescano della Pace, il percorso che giunge ad Assisi e che San Francesco compì per la prima volta nel 1206. Si percorre a piedi, in bici, o a cavallo, attraversando luoghi e monumenti storici del francescanesimo. La sosta consigliata è a Valfabbrica, in posizione centrale, con una breve deviazione sul lago e il Castello di Coccorano che risale all’XI secolo.