Spunti di viaggio

Halloween 2016: idee per trascorrerlo in famiglia, con gli amici e in coppia

Con chi passerai il 31 ottobre: con i tuoi bambini, con gli amici oppure con il partner? Noi abbiamo la giusta meta per ogni tipo di compagnia, più un'idea per chi Halloween proprio non lo sopporta

  • Halloween con i bambini
  • Halloween con gli amici
  • Halloween con il partner
  • ... e se Halloween non mi piace?
Pagina
1
di 4

Sebbene le sue origini non siano prettamente italiane e i riti celebrativi arrivino d'oltreoceano, Halloween è entrata ormai tra le feste italiane tanto che molte città organizzano manifestazioni, passeggiate, cene e spettacoli all'insegna dell'orrore. Quest'anno il 31 ottobre cade di lunedì e può rappresentare un buon motivo per prendersi qualche giorno di ferie, data la vicinanza con la festa di Ognissanti, e organizzare un bel ponte lungo. Ma come districarsi tra tutti gli eventi in programma?
Oggi ti proponiamo diverse idee per trascorrere un Halloween 2016 divertente con la tua famiglia, con gli amici oppure in coppia!

Ps. Halloween non fa per te? Salta all'ultima pagina... C'è un'idea di viaggio anche per gli Halloween-intolleranti!

Halloween con i bambini

Hai in programma un Halloween in famiglia? Allora sei nel posto giusto...

A Riolo Terme la notte del 31 ci si ritroverà magicamente immersi in una dimensione paranormale, lontana da noi oltre 2000 anni. La città per l'occasione ricostruisce villaggi celtici, accende fuochi e anima le strade di sfilate e carri magici. I più piccoli potranno trovare stand a loro dedicati, professionisti pronti a truccarli e giochi divertenti per trascorrere la serata.
La festa continua il 1° novembre, quando si apriranno le porte della Rocca Sforzesca per una visita guidata: durante la giornata i bambini potranno vestirsi da dame e cavalieri e prender parte al tour.

Per il soggiorno prova a vedere i nostri agriturismi di Riolo Terme e provincia di Ravenna.

A Napoli si festeggia un Halloween italianizzato: niente zucche, candele e maschere quindi, ma tanta voglia di imparare e tuffarsi nella tradizionale napoletana. Il luogo di ritrovo è il Castello del Maschio Angioino e le creature con cui avremo a che fare sono le anime pezzentelle, dei piccoli spiriti benigni che secondo la tradizione tornano ad animare il castello ogni 2 novembre. Per il 31 ottobre sono previsti interessanti tour guidati adatti a tutti e incontri con artisti, nobili e cavalieri che sveleranno tutti i segreti del maniero.

Per il soggiorno prova a vedere i nostri agriturismi di Napoli e provincia.

Se preferisci festeggiare un Halloween più classico ma ugualmente spassoso ti ricordiamo che i Parchi divertimento d'Italia sono aperti per la notte del 31 ottobre e il ponte di Ognissanti.
Mirabilandia ti aspetta con zucche, mostriciattoli e streghette di giorno, tunnel dell'orrore, zombie e spettacoli dell'orrore di notte. Rainbow Magicland sta preparando uno scenario straordinario composto da 100 mila kg di zucche, trucchi incredibili e personaggi spaventosi. Gardaland rinnova il suo appuntamento mostruoso Magic Halloween con inizio l'8 ottobre!

Per il soggiorno prova a vedere i nostri agriturismi di Ravenna per visitare Mirabilandia, i nostri agriturismi di Roma per Rainbow Magicland e i nostri agriturismi di Peschiera del Garda per visitare Gardaland.

La foto è di Virginia State Parks ed è stata presa su flickr.com rispettando i diritti impostati dall'editore.

Halloween con gli amici

A chi decide di trascorrere un 31 ottobre con gli amici consigliamo 2 mete: Corinaldo nelle Marche e Comacchio in Emilia Romagna.

A Corinaldo Halloween si festeggia in grande: dal 28 al 31 ottobre ti aspetta un parco tematico a cielo aperto che accoglierà migliaia di ospiti. Si comincia il venerdì con l'elezione di Miss Strega, per continuare il sabato e la domenica con la nuova attrazione The House, un appartamento con più stanze e tema, ologrammi e anamorfodi dal mondo dell'illusione ottica. A concludere l'evento il 31, scenografie, giochi di luci, tunnell della paura, passeggiate con gli zombie e un magico spettacolo pirotecnico.

Per il soggiorno prova a vedere i nostri agriturismi di Corinaldo e della provincia di Ancona.

Se decidi di andare a Comacchio, sappi che ti aspettano fantasmi, zombie, streghe e fattucchiere per festeggiare la notte più terrificante dell'anno! Il programma è davvero ricco e lascia spazio a concorsi per la zucca più bella e il costume più spaventoso, stand di caldarroste condannate e sangue di dracula, parata con personaggi dal mondo dell'horror e concerti di band del mistero.

Per il soggiorno prova a vedere i nostri agriturismi della provincia di Ferrara.

Halloween con il partner

Voglia di un Halloween insolito da trascorrere con il partner? Allora non ti resta che partecipare a uno dei tanti eventi organizzati nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Alcuni di loro aggiungono alla festa terrificante un pizzico di romanticismo.

Al Castello di Rivalta potrai partecipare all'evento Rosso come il vino, rosso come l'amore, rosso come il sangue: una visita guidata a lume di candela con tanto di degustazione di vini piacentini dop.
Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino apre le porte della prigione quattrocentesca e del passaggio segreto. Durante la visita sarà possibile ripercorrere la storia del castello più antico di tutta la provincia.
Il 1° novembre tutti alla Rocca Viscontea di Castell'Arquato, teatro di una tragedia stile Romeo e Giulietta. In giornata sono in programma passeggiate da brivido nei vicoli dell'antico borgo.

Per il soggiorno prova a vedere i nostri agriturismi della provincia di Piacenza per dormire vicino al Castello di Rivalta e alla Rocca Viscontea, e i nostri agriturismi della provincia di Parma per dormire vicino al Castello di Scipione.

Se non hai voglia di prender parte a manifestazioni organizzate, puoi optare per due borghi deliziosi quanto infestati, come quello di Triora in Liguria e A Mozzano in Toscana. Il primo si trova vicino Imperia ed è conosciuto come il paese delle streghe, data l'importante caccia che avvenne nel 1587; il secondo è famoso per il ponte del diavolo.

Per soggiornare nel borgo di Triora prova a vedere i nostri agriturismi della provincia di Imperia, mentre per il borgo a Mozzano ci sono i nostri agriturismi della provincia di Lucca.

... e se Halloween non mi piace?

Non è scritto da nessuna parte che il 31 ottobre si debba festeggiare. Sei uno di quelli che non amano Halloween?
Nessun problema abbiamo un'idea anche per te!
Sapevi che il 31 ottobre è la giornata nazionale del trekking urbano? A partecipare alla manifestazione ci sono tantissimi comuni italiani che hanno deciso di organizzare escursioni e passeggiate all'insegna di un turismo lento per le bellezze artistiche e architettoniche dei loro borghi e le loro città.

Tra le città partecipanti troverai Siena, Catania, Biella, Ancona, Comiso, Macerata e molte altre.
Per maggiori informazioni e il dettaglio dei programmi dei comuni partecipanti puoi consultare il sito trekkingurbano.info.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti