Il più grande lago italiano, situato a cavallo delle province di Brescia, Verona e Trento, costituisce uno dei patrimoni del territorio italiano. I colli e i monti che ne fanno da cornice e i borghi sparsi qua e là sulle sue sponde o poco oltre, infatti, danno vita a un paesaggio assai variegato e ricco di fascino.
I borghi più belli da visitare vicino al lago di Garda
A ciascun borgo corrisponde una peculiarità: Sirmione con la sua Rocca Scaligera e le Grotte di Catullo; Salò con il suo golfo e gli edifici signorili; Gardone Riviera e il Vittoriale di D'Annunzio. E ancora: Riva del Garda con la sua Rocca e la sua conca; Malcesine e il vicino Monte Baldo; Bardolino e la Valpolicella.
Ogni luogo può essere facilmente raggiunto via terra principalmente attraverso la strada panoramica Gardesana che costeggia circa i tre quarti del lago o per mezzo di aliscafi e battelli (per raggiungere i due estremi occorrono tra le 2 e le 3 ore circa di navigazione).
Le attività da fare vicino al Lago di Garda
Il Lago di Garda e i suoi dintorni, però, offrono anche una moltitudine di attività alle migliaia di turisti che quotidianamente lo visitano. A ogni gusto corrisponde una possibilità di intrattenimento.
Gli amanti dell'arte, oltre al fascino dei vicoli dei borghi e dei musei locali, possono apprezzare i celebri nuclei museali di Brescia Santa Giulia, Rovereto MART, Mantova e Verona, tutte località raggiungibili in giornata.
Gli appassionati di sport non possono rinunciare al piacere di un'escursione in bicicletta lungo la Ciclabile del Mincio che collega Peschiera del Garda a Mantova, di una partita a golf nei numerosi campi o di un giro in windsurf nella zona di Riva del Garda.
Per i più piccoli, ma non solo, è d'obbligo un giorno a Gardaland (Castelnuovo del Garda) o a Canevaworld (Lazise).
Gli amanti della natura devono visitare il Parco Natura Viva (Pastrengo), il Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio) e il Giardino Giusti (Verona).
Enogastronomia sul Lago di Garda
Infine l'enogastronomia, il gioiello più gelosamente custodito. Anche in quest'ambito il Lago di Garda si distingue per la sua varietà, sebbene ovunque si possa degustare un ottimo bicchiere di vino, assaggiare l'olio extravergine d'oliva o un piatto di pesce d'acqua dolce.
In particolare, gli appassionati di enologia possono percorrere il lago per intero facendo tappa nelle terre di alcuni tra i più celebri vini italiani: il Groppello della Valtensi, lo Chardonnay e il Pinot Bianco del Trentino, il Bardolino del Medio Lago Veronese, il Bianco di Custoza dei colli del Basso Garda.
Visita la pagina dei nostri agriturismi nei pressi del Lago di Garda