Il nostro paese è un'imponente riserva naturale: in Italia esistono, infatti, ben 23 parchi nazionali che coprono quasi il 10% dell'intero territorio.
Ecco allora da nord a sud i 6 parchi nazionali che vi consigliamo di visitare.
Parco Nazionale Val Grande, Piemonte
Dove si trova: quest'area naturale protetta è interamente compresa nei confini della provincia del Verbano Cusio Ossola, tra le Alpi piemontesi.
Perchè andare: il Parco Val Grande viene identificato come l'area wilderness più grande d'Europa. Percorrendo i sentieri della Val Grande, tra montagne e valli, paesi pieni di fascino e di mistero, canyons, dirupi, fitti boschi e panorami mozzafiato, scoprirete i segni lasciati dall'uomo nei secoli passati quando il Parco era il posto di pastori e boscaioli e vi troverete di fronte un luogo dove la natura sta lentemente recuperando i suoi spazi.
Come arrivare: per raggiungere la zona in auto potete utilizzare la autostrade A8 da Milano e A26 da Genova e Torino fino a Gravellona Toce. In treno potete arrivare da Milano, Torino, Novara e Briga fino alle stazioni di Verbania Pallanza o Domodossola.
Dove dormire: se cercate un agriturismo immerso nel verde dei boschi, proprio alle porte del Parco Nazionale della Valgrande c'è Rossolampone. Sempre vicino al parco, l'Agriturismo Edoardo Patrone di Domodossola, un'altra buona base per passeggiate.
E per tutti gli altri guarda la lista degli agriturismi della provincia di Verbano Cusio Ossola.
Parco Nazionale delle Cinque Terre, Liguria
Dove si trova: siamo in Liguria, in provincia di La Spezia.
Perchè andare: vi bastano due motivi? Il primo: ammirare i caratteristici ciàn, piccoli appezzamenti di terreno coltivati a vite e a olivo sostenuti da antichi muretti a secco. Il secondo: passeggiare tra i magnifici borghi di origine medievale affacciati sul mare. Il paesaggio atipico e fortemente antropizzato del Parco Nazionale delle Cinque Terre gli ha permesso di guadagnarsi il nome di Parco dell’Uomo e di diventare Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Come arrivare: il mezzo di trasporto più pratico è il treno: quelli locali fermano in tutte le stazioni delle Cinque Terre. Chi scegli l'auto può percorrere l'autostrada A12 nella tratta Genova-La Spezia e uscire a Carrodano per raggiungere Levanto, Monterosso, Vernazza e Corniglia.
Dove dormire: un'ottima soluzione può essere l'Agriturismo Villanova di Levanto: la splendida tenuta settecentesca è collegata tramite un sentiero direttamente al bellissimo Parco Nazionale delle Cinque Terre. Ad organizzare, su prenotazione, gite in barca per le Cinque Terre alla scoperta della costa del Parco invece è l'Agriturismo Costa di Faraggiana.
Guarda tutti gli altri agriturismi della provincia di La Spezia.