Francesco di Italia Nascosta, uno dei principali travel blog italiani dedicati alla promozione del nostro paese, è partito per un viaggio tra Piemonte e Liguria e ha avuto la possibilità di soggiornare in due dei nostri agriturismi, L'OrtoBio di Sarzana (La Spezia) e La Traversina di Stazzano (Alessandria).
Avrà vissuto un'esperienza #veryagriturismo? Chiediamolo a lui e facciamoci raccontare cosa pensa delle vacanze in agriturismo!
Eri già stato in agriturismo prima?
Si, mi capita spesso di scegliere l'agriturismo per i miei viaggi!
Perchè scegli l’agriturismo per le tue vacanze?
Scelgo l'agriturismo perchè permette di fare un'esperienza a stretto contatto con la natura e con i prodotti della zona che visito, una caratteristica molto importante.
Sei un grande viaggiatore e avrai avuto modo di provare diverse strutture ricettive, qual è la principale differenza – secondo te – tra un hotel e un agriturismo?
L'hotel è semplicemente un posto per dormire. Può essere bello, lussuoso, ma solitamente è impersonale e privo di un legame reale con il territorio. L'agriturismo invece è un tipo di struttura legata fortemente con il territorio e con i suoi prodotti.
Inoltre la conduzione degli agriturismi è quasi sempre a carattere familiare; persone che amano il proprio lavoro, amano la propria struttura e ti permettono di vivere un'esperienza autentica.
Hai viaggiato con il tuo partner: secondo te l’agriturismo è adatto a viaggi di coppia? Per quale motivo?
L'agriturismo è adatto a tutti i tipi di viaggio, in particolare modo per i viaggi finalizzati al piacere di viaggiare, quelli senza fretta, da godersi lentamente come un buon vino.
Parlaci dell’accoglienza ricevuta durante il tuo soggiorno da Orto Bio e La Traversina.
Nella mia esperienza all'Orto Bio, così come a La Traversina di Stazzano ho potuto provare il piacere di un'accoglienza autentica, fatta di persone realmente interessate alle mie esigenze ed al mio benessere.
Come ti sei trovato con i gestori degli agriturismi?
Con i gestori delle varie strutture mi sono trovato talmente bene che oggi posso considerarli miei amici. Si è instaurata una piccola 'relazione' molto cordiale ed affettuosa. Sono persone che spero in futuro di rivedere e penso che la cosa sia assolutamente reciproca.
Raccontaci cosa hai fatto durante il tuo soggiorno in agriturismo
Ho fatto tantissime cose durante il soggiorno. Ho esplorato il bosco di Stazzano, imparato qualcosa in più delle tradizioni piemontesi, ho fatto amicizia con la Bigia, un cane simpaticissimo ed affettuosissimo. E poi a Sarzana ho mangiato le fragole - biologiche - a dicembre, una cosa che non ritenevo possibile!
Cosa riporti a casa dalla tua esperienza #veryagriturismo?
Porto a casa tanti ricordi ed esperienze che sono diventate parte integrante del viaggio. Questo aspetto credo sia una delle caratteristiche più belle ed importanti del viaggiare con questa formula.
Allora possiamo contare su un tuo prossimo viaggio in agriturismo? Dove ti piacerebbe andare?
Sicuramente si: le prossime tappe che mi piacerebbe esplorare in agriturismo sono la Valle D'Aosta, la Sardegna, il Trentino Alto Adige e il Molise. Regioni molto diverse tra loro, fatte di storie e culture uniche. Culture che non vedo l'ora di raccontare al nostro pubblico.
Italia Nascosta è uno dei principali travel blog italiani dedicati alla promozione del nostro paese. Ad oggi vanta un pubblico di oltre 117.000 follower ed un giro di contatti mensili che supera il mezzo milione. Un pubblico molto interattivo e - soprattutto - reale. Italia Nascosta è realizzato da Francesco Leone.
Francesco viaggia per oltre 200 giorni all'anno con l'ambizioso obiettivo di raccontare al suo pubblico tutto ciò che di bello il nostro paese ha da offrire. Una vita sempre in viaggio, condivisa con Veronica, sua moglie e compagna di lavoro.
NB. Le foto presenti nell'articolo sono di Italia Nascosta.