Ti proponiamo alcune tra le mete più interessanti per un viaggio che ti lascerà stupefatto in qualsiasi stagione.
Viaggio in Campania: la provincia di Caserta
Partiamo dalle provincia di Caserta. Il suo gioiello è posto nel capoluogo: il Palazzo Reale, noto come la Reggia di Caserta. Questa dimora storica, ispirata alla reggia di Versailles e affascinante quanto essa, fu voluto da Carlo III di Borbone e progetto da Luigi Vanvitelli per essere costruito a partire dal 1752. Da ammirare le oltre mille stanze, le maestose scalinate e i decori dell'edificio, oltre all'incantevole parco che lo circonda: fontane e cascate danno origine a giochi d'acqua unici, il tutto in uno spazio di 120 ettari di giardini, serre e finte rovine. La Reggia di Caserta e il suo parco sono stati inseriti nella lista dei beni patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Viaggio in Campania: la provincia di Benevento
Anche della provincia di Benevento è particolarmente interessante il capoluogo. Qui si possono ammirare molte tracce della presenza romana. In particolare, il gioiello è senza dubbio il celebre Arco di Traiano del II secolo. Da non perdere, inoltre, il teatro romano e il Museo del Sannio che conserva reperti rinvenuti dall'epoca greca all'età moderna.
Viaggio in Campania: la provincia di Napoli
Napoli e la sua provincia non hanno bisogno di presentazioni. Napoli è senza dubbio una delle città più affascinanti, piena di contrasti, a tal punto da essere annoverata tra quelle città che si amano o si odiano, ma che comunque non lasciano indifferenti. Pompei, altro patrimonio dell'umanità secondo l'UNESCO, è una città dal fascino unico e di un'importanza storica incomparabile. Non solo Pompei: Ercolano con le rovine di epoca romana; Cuma, la prima colonia greca fondata nella penisola italiana, oggi importante centro archeologico; i Campi Flegrei, area di origine vulcanica affascinante per l'attività parziale dei suoi crateri; Ischia, Procida, la costa di Sorrento, il Golfo di Napoli, Capri, una cornice naturale meravigliosa che abbraccia gran parte della provincia napoletana.
Viaggio in Campania: la provincia di Avellino
Il territorio di Avellino è costellato di alcune interssanti emergenze naturali. I monti Picentini, in particolare il Monte Terminio, e il piano del Laceno offrono interessanti percorsi nel verde, scorci che nelle giornate migliori arrivano a toccare il mare della costa salernitana e numerose possibilità di svago in tutte le stagioni dell'anno.
Viaggio in Campania: la provincia di Salerno
Infine, Salerno, altra provincia vanto della Campania. Paestum rappresenta uno dei siti archeologici greci più importanti; i templi di Era, Cerere, Nettuno sono le principali testimonianze dell'epoca, a questi si accompagnano quelli di origine romana, quali l'anfiteatro e la Via Sacra. Il Cilento è un regione montuosa la cui costa è davvero incantevole: templi, castelli e torri si alternano lasciando spazio a numerose località balneari e centri di villeggiatura più o meno celebri, quali Agropoli, Palinuro e Sapri.