Ti accompagneremo per mano in una zona bellissima d’Italia, con tanto di consigli utili su cosa vedere, cosa mangiare e dove fermarsi a dormire.
Itinerario in Toscana: Volterra
Visualizza questo post su Instagram
Una piccola meraviglia toscana che merita di essere visitata il prima possibile. Volterra si trova a poca distanza da città importanti come Pisa, Firenze e Siena, è tutta arroccata su una collina e dista appena un’ora dal mare. Tutto intorno si erge la campagna della Val di Cecina, una distesa spettacolare di natura incontaminata.
Per una visita che si rispetti inizia da Palazzo dei Priori, interamente in pietra, edificato nel 1239, con una facciata ricoperta di stemmi nobiliari e merli, prosegui con il Duomo, dall’esterno romanico e il soffitto lucente, e poi il Battistero, dalla forma ottagonale, con il suo marmo a strisce bianche e verdi. Piazza dei Priori, la piazza principale di Volterra è considerata una delle piazze medievali più belle d’Italia.
Non tarderai molto a capire che l’atmosfera che si respira a Volterra è davvero magica. Proprio per questo motivo le strade del centro sono state scelte come set della famosa saga cinematografica di Twilight. Perditi tra i suoi vicoli e le botteghe storiche, gli oggetti in alabastro, orgoglio dell’artigianato locale, e la storia del posto.
Per gli amanti dell’arte, una tappa molto interessante può essere la Pinacoteca ospitata nel Palazzo Minucci Solaini. All’interno troverai un percorso espositivo di pregio, non solo di opere pittoriche ma anche scultoree.
A poco minuti a piedi dal centro si trova il Teatro Romano, testimone del lungo passato romano della cittadina, mentre sul punto più elevato del monte volterrano si erge l’imponente Fortezza Medicea che guarda dall’alto tutta Volterra.
È arrivato il momento di sedersi a tavola? Non ti rimane che gustare tutto il meglio della cucina volterrana. I piatti locali sanno di bosco e campagna, sono composti da selvaggina, una grande varietà di funghi e ottimi tartufi. Non mancano pasta fresca fatta in casa, formaggi stagionati, salumi, arrosti, torte casalinghe. Il tutto annaffiato da del buon vino toscano.