L'arte, per esempio: questa terra ha dato i natali a Masaccio, Paolo Uccello, Signorelli, Pietro da Cortona e Piero della Francesca. L'artigianato: l'oreficeria, la ceramica, la lavorazione del ferro sono prodotti di lunga tradizione. Per non parlare della cucina, della storia, ovviamente dei borghi medievali e rinascimentali che caratterizzano questa terra.
Il nostro itinerario parte dalla Valtiberina.
Sansepolcro è il luogo ideale per gli amanti dell'arte: si tratta della città di nascita di Piero della Francesca, dove sono conservati alcuni capolavori dell'artista presso il Museo Civico nel trecentesco Palazzo Comunale (inannzitutto la celebre Resurrezione di Cristo, quindi il Polittico della Madonna della Misericordia, San Giuliano e San Ludovico).
Anghiari è invece una tappa imperdibile per gli appassionati di storia: fu teatro di una delle più importanti battaglie combattute nel Rinascimento, quella tra Milano e Firenze; si presenta come un tipico borgo medievale fortificato, risalente all'XI secolo.
Monterchi è un paese arroccato su una collina che gode della fortunata posizione in cui è situato, al confine tra la Toscana e l'Umbria; qui è conservata la nota opera Madonna del Parto di Piero della Francesca.
In Valtiberina suggeriamo di assaggiare piatti a base di funghi e tartufi. L'artigianato locale è rinomato per la lavorazione del ferro.
Visita la pagina dei nostri agriturismi in provincia di Arezzo