Spunti di viaggio

Festeggia il Carnevale in agriturismo

Tira fuori dagli armadi i costumi dei tuoi bimbi, riempi le dispense di chiacchiere e frittelle, dai sfogo alla tua fantasia: è arrivato Carnevale. E se non sai dove andare, ecco per te i nostri suggerimenti!

  • Organizzazione
  • Idee
Pagina
1
di 2

Il Carnevale è una festa antica, misteriosa e sfaccettata. Le sue lontane origini risalgono forse alle dionisiache greche e ai saturnali romani, momenti di gioia, sregolatezza e trasgressione, espressione del bisogno di dimenticare, anche se per pochi giorni, gli obblighi sociali e le gerarchie, per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo, alla mascherata.

Ma la magia del Carnevale è anche legata alla terra e alle stagioni: sancisce, nelle antiche culture contadine, la fine dei rigori dell’inverno, per lasciare posto alle dolcezze della primavera, al risveglio della terra, a un nuovo anno di semine e di raccolti. In molte campagne coincideva anche con il momento dell’uccisione del maiale, rito collettivo oltre che fondamentale fonte di sostentamento, uno dei rari momenti di abbondanza e di festa in un mondo che concedeva davvero poco al divertimento.

Una festa popolare e contadina, quindi, assecondata e amata anche dalle classi privilegiate, che, almeno per pochi giorni l’anno, non disdegnavano di mescolarsi alla gente comune, sotto la protezione intrigante di una maschera.

Oggi, il Carnevale ha perso la sua componente rituale per divenire sempre più un momento di svago e di spensieratezza. Proprio questo clima festoso fa sì che uno dei luoghi migliori dove poter trascorrere dei weekend in compagnia sia un agriturismo, dove è possibile trovare quella cordialità e quel calore umano che ben si sposano con la gaiezza carnevalizia: soggiornare in un agriturismo per le vacanze di carnevale sarà un’esperienza indimenticabile!

Cerca qui il tuo agriturismo per Carnevale!

 

Come trascorrere il weekend? Ecco i nostri suggerimenti

Venerdì si parte alla volta dell'agriturismo prescelto. I più fortunati potranno trascorrere la giornata intera all'interno della proprietà visitandone l'azienda, dedicandosi qualche trattamento benessere, passeggiando o praticando una delle numerose attività di svago proposte. Chi invece potrà partire solo in tardo pomeriggio non disperi: avrà riservato come premio di consolazione una gustosa cena a base di piatti tipici.

Sabato è il giorno ideale per visitare le campagne nei dintorni dell'agriturismo, alla ricerca di qualche borgo caratteristico, di qualche locanda o trattoria per il pranzo, di qualche enoteca a merenda, per poi tornare in agriturismo e fare il bis di prelibatezze a cena.

Domenica, quindi, il gran finale: si scende in città non per poter assistere, bensì per partecipare alle sfilate e ai festeggiamenti di Carnevale, immergendosi totalmente nel clima festivo.

Visita la pagina delle offerte speciali 

Guarda le nostre nuove proposte

Sei alla ricerca di idee speciali per il carnevale? Ecco i nostri suggerimenti

carnevale in agriturismo

1. Carnevale di Venezia

Un tempo il Carnevale di Venezia consentiva ai cittadini di lasciar da parte le occupazioni per dedicarsi totalmente ai divertimenti: si costruivano palchi nei campi principali, lungo la Riva degli Schiavoni, in Piazzetta e in Piazza San Marco. La gente accorreva per ammirare le più varie attrazioni: i giocolieri, i saltimbanchi, gli animali danzanti, gli acrobati; trombe, pifferi e tamburi venivano quasi consumati dall’uso, i venditori ambulanti vendevano frutta secca, castagne e fritòle (le frittelle) e dolci di ogni tipo, ben attenti a far notare la provenienza da Paesi lontani delle loro mercanzie.

Oggi, per una decina di giorni, a Venezia la vita diventa giocosa rappresentazione teatrale: in maschera si celebra il fascino di un tempo perduto, di un mondo fatto di balli, scherzi, galà esclusivi e romantici incontri.

Prenotare in un agriturismo a Venezia per Carnevale ti darà la possibilità di esplorare la città e godere dei suoi divertimenti durante il giorno, per poi riposarti la sera nella pace della splendida laguna veneta.

Cerca qui il tuo agriturismo a Venezia.

Sito della rassegna

 

  ©Gagliardi Photography tramite Canva.com

2. Carnevale di Viareggio

Il carnevale di Viareggio è il carnevale più goliardico, celebre per i suoi carri e per l'ironia che lo caratterizza. Per tutto il mese di febbraio vengono proposti corsi mascherati, mostre, veglioni ed eventi collaterali.

Lo spettacolo dura tutto Febbraio, un mese intero di feste e sfilate, veglioni in maschera, aperitivi e aperture straordinarie dei musei, rassegne diurne e notturne per una edizione dalle mille sorprese.

Se vi perdete tra coriandoli e stelle filanti, chiedete di Burlamacco, la maschera dal sorriso beffardo nata dalla fantasia del futurista Uberto Bonetti, e ritornerete in un attimo in testa alla sfilata più folle dell’anno.

E i nostri agriturismi in provincia di Lucca sono pronto ad accoglierti per la tua vacanza di carnevale: da loro potrai da goderti non solo la festa, ma anche la splendida natura, tra mare e monti, della Versilia.

Suggeriamo gli agriturismi in provincia di Lucca

Sito della rassegna

©Getty Images tramite Canva.com

3. Il carnevale in Basilicata: Tricarico

Il carnevale in Basilicata è davvero all'insegna della tradizione: antichi riti contadini, falò e specialità culinarie tipiche la fanno da padrone nei festeggiamenti da nord a sud della regione. Una delle feste più suggestive è quella che si celebra a Tricarico (Matera).

Qui le maschere tradizionali dei tori, vestite di nero con drappi rossi, e delle vacche, di bianco con drappi colorati, girano per il paese per la questua accompagnate dal massaro, mimando così alla transumanza dei bovini, che per centinaia di anni ha percorso le vie di Tricarico. Anticamente, infatti, gli animali venivano condotti nei pressi della chiesa di Sant'Antonio Abate per compiere tre giri attorno e ricevere la benedizione dal prete; questo rituale aveva anche uno scopo propiziatorio: esorcizzare il passaggio dell'inverno ed invocare l'arrivo della primavera.

Il Martedì Grasso il pupazzo del Carnevale viene bruciato nella piazza, e il fumo del rogo si confonde con il profumo della salsiccia alla brace venduta per strada.

La Basilicata è la regione da scoprire: che tu ci vada in occasione del carnevale per assistere alle feste folcloristiche locali o in qualsiasi altro momento dell’anno, ti darà sempre grandi soddisfazioni.

Cerca qui il tuo agriturismo a Matera.

©Gianfranco Grenar tramite Canva.com

4. Carnevale Putignano

Il carnevale di Putignano (Bari) è uno dei più antichi in Italia e propone un mese fitto di appuntamenti dedicati a musica e teatro, oltre alle sfilate dei carri realizzati da abili artigiani locali.

Uno degli elementi tipici di questo carnevale è la figura del "Farinella”, la maschera tradizionale di Putignano.

Se scegli Putignano come destinazione per le tue vacanze di carnevale, vivrai un'esperienza indimenticabile: infatti, non ti piacerà solo la parata, ma anche le meraviglie della cittadina e dei suoi dintorni (la Murgia è un’area verde meravigliosa e incontaminata). E dove soggiornare se non in un agriturismo?

Suggeriamo gli agriturismi in provincia di Bari

Sito della rassegna

©Getty Images tramite Canva.com

4. Storico Carnevale di Ivrea

L’origine della festa del Carnevale d’Ivrea (Torino) risale al medioevo, quando la figlia di un mugnaio si rifiutò di rispettare lo jus primae noctis (il diritto del signore feudale di trascorrere la prima notte di nozze con la sposa di un proprio servo della gleba), accendendo così la rivolta popolare contro il tirannico barone.

Ad aprire i festeggiamenti di Ivrea sono proprio la Mugnaia e il Generale, scortati dallo stato maggiore napoleonico che assicura il perfetto svolgimento delle celebrazioni. Il sontuoso corteo storico ricorda la liberazione ad opera dell’intera comunità cittadina, ancora oggi motivo di orgoglio e riscatto (per tuffarsi nella festa bisogna indossare il berretto frigio, un copricapo rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione alla rivolta popolare e alla libertà).

Da gennaio a febbraio si susseguono momenti rituali, il più celebre dei quali è la battaglia delle arance. La ribellione alla tirannia diventa una lotta “all’ultima arancia” tra gli aranceri, a piedi e senza alcuna protezione (il “popolo”) e le armate del feudatario sui carri trainati dai cavalli.

Cerca il tuo agriturismo in provincia di Torino e organizza il tuo viaggio alla scoperta di questa originalissima tradizione!

©Getty Images tramite Canva.com

6. Carnevale d’Abruzzo: Francavilla al Mare

Il “Carnevale d’Abruzzo”, il carnevale di Francavilla al Mare, nasce nel 1956 ed è tutt’oggi uno degli eventi più attesi della regione.

La maschera di Patanello guida i grandi cortei di carri allegorici che sfilano per la città. La maschera si ispira, tra storia e leggenda, a un ciabattino vissuto verso la fine dell’Ottocento: zì Patane, personaggio singolare e stravagante che adorava farsi notare per l’esuberanza e la voglia di far festa e baldoria tra le osterie, mentre organizzava scherzi goliardici ai suoi concittadini. Un autentico spirito carnevalesco che gli valse l’onore di diventare la maschera ufficiale di ogni edizione del Carnevale d’Abruzzo.

Come fece Patanello, è tempo di abbandonare serietà e tristezza e tuffarsi a capofitto in un programma di concerti, spettacoli teatrali, incontri, cabaret e feste in maschera.

Gli agriturismi in provincia di Chieti sono delle meravigliose oasi nel verde, pronti ad accoglierti per le tue vacanze di carnevale.

Cerca qui il tuo agriturismo in provincia di Chieti.

©Getty Images tramite Canva.com

7. Carnevale in Sicilia: Acireale

Le strade barocche di Acireale si apprestano a rivivere il più bel Carnevale di Sicilia.

Il Carnevale di Acireale risale al 1500 e già all’epoca l’intera cittadina desiderava vivere un momento di ilarità e divertimento, con giochi spontanei in piazza, rime spassose declamate per strada, gare di tiro con le arance e i limoni.

Nel corso dei secoli la festa si è organizzata e ritualizzata, facendo diventare il periodo che precede la Quaresima il più spassoso dell’anno.

Carnevale o no, la provincia di Catania è un vero e proprio tesoro, pieno di meraviglie da scoprire. E un soggiorno in agriturismo è la scelta giusta.

Cerca qui il tuo agriturismo in provincia di Catania.

8. Carnevale a Cento 

Del Carnevale di Cento (Ferrara) si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il “Guercino”, il quale nel 1615 raffigurò le feste e le manifestazioni locali che si tenevano proprio in questo periodo.

Dopo un lungo periodo sottotono, il Carnevale di Cento ha ripreso vivacità a partire dagli anni ’80.

Oggi è un evento internazionale, coinvolgente e trasgressivo, gemellato, per lo stile di carri e i divertimenti proposti, nientemeno che con quello di Rio de Janeiro.

Celebri testimonial, personaggi del mondo della cultura, politica, spettacolo, sport ed attrazioni internazionali, eventi musicali, feste e le moltissime persone che accorrono qui ogni anno ne fanno una meta di sicuro divertimento.

Inoltre, la provincia di Ferrara è una delle perle dell’Emilia-Romagna, assolutamente imperdibile!

Clicca qui per trovare l’agriturismo a Ferrara e provincia giusto per te!

 

Questi i nostri consigli, non ti resta che scegliere la destinazione che preferisci e organizzare la tua vacanza di carnevale!

 

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti