Il Carnevale è una festa antica, misteriosa e sfaccettata. Le sue lontane origini risalgono forse alle dionisiache greche e ai saturnali romani, momenti di gioia, sregolatezza e trasgressione, espressione del bisogno di dimenticare, anche se per pochi giorni, gli obblighi sociali e le gerarchie, per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo, alla mascherata.
Ma la magia del Carnevale è anche legata alla terra e alle stagioni: sancisce, nelle antiche culture contadine, la fine dei rigori dell’inverno, per lasciare posto alle dolcezze della primavera, al risveglio della terra, a un nuovo anno di semine e di raccolti. In molte campagne coincideva anche con il momento dell’uccisione del maiale, rito collettivo oltre che fondamentale fonte di sostentamento, uno dei rari momenti di abbondanza e di festa in un mondo che concedeva davvero poco al divertimento.
Una festa popolare e contadina, quindi, assecondata e amata anche dalle classi privilegiate, che, almeno per pochi giorni l’anno, non disdegnavano di mescolarsi alla gente comune, sotto la protezione intrigante di una maschera.
Oggi, il Carnevale ha perso la sua componente rituale per divenire sempre più un momento di svago e di spensieratezza. Proprio questo clima festoso fa sì che uno dei luoghi migliori dove poter trascorrere dei weekend in compagnia sia un agriturismo, dove è possibile trovare quella cordialità e quel calore umano che ben si sposano con la gaiezza carnevalizia: soggiornare in un agriturismo per le vacanze di carnevale sarà un’esperienza indimenticabile!
Cerca qui il tuo agriturismo per Carnevale!
Come trascorrere il weekend? Ecco i nostri suggerimenti
Venerdì si parte alla volta dell'agriturismo prescelto. I più fortunati potranno trascorrere la giornata intera all'interno della proprietà visitandone l'azienda, dedicandosi qualche trattamento benessere, passeggiando o praticando una delle numerose attività di svago proposte. Chi invece potrà partire solo in tardo pomeriggio non disperi: avrà riservato come premio di consolazione una gustosa cena a base di piatti tipici.
Sabato è il giorno ideale per visitare le campagne nei dintorni dell'agriturismo, alla ricerca di qualche borgo caratteristico, di qualche locanda o trattoria per il pranzo, di qualche enoteca a merenda, per poi tornare in agriturismo e fare il bis di prelibatezze a cena.
Domenica, quindi, il gran finale: si scende in città non per poter assistere, bensì per partecipare alle sfilate e ai festeggiamenti di Carnevale, immergendosi totalmente nel clima festivo.
Visita la pagina delle offerte speciali