Venerdì 8 dicembre è l’Immacolata, allora perché non pensare già adesso dove andare?
In Italia la scelta è sempre molto ampia e per aiutarti a decidere oggi ti proponiamo sei mete speciali da prendere in considerazione per il tuo viaggio.
Sono sei mete rurali, l’ideale quindi per chi desidera vivere i ritmi della vita di campagna ed esplorare le bellezze, naturali e urbane, del territorio. E, se amate, tu e chi viaggia con te, fare vacanze di questo tipo, l’agriturismo è il posto giusto per voi!
1.Mantova e provincia
Perché Mantova? Per la sua storia, la sua cultura e la natura che la circonda. Insomma, una meta che sa soddisfare tutti!
La città ospita numerosi monumenti e palazzi, molti dei quali risalenti all’età Rinascimentale, d’incredibile bellezza e valore.
Imperdibile è il cinquecentesco Palazzo Te coi suoi affreschi (tra tutti la Camera dei Giganti), ideato e realizzato dal celebre artista Giulio Romano, e che oggi ospita importanti mostre (fino a gennaio 2024 lo spazio espositivo è dedicato al noto pittore fiammingo Rubens).
Il Teatro Scientifico Bibiena (che prende il nome dal suo architetto) venne costruito tra il 1767 e il 1769 con la finalità di ospitare principalmente adunanze scientifiche, ma aperto anche a recite e concerti (un giovanissimo Mozart tenne lì uno dei suoi primi concerti in Italia). Assistere ad un concerto o semplicemente visitarlo senza musica e pubblico (e quindi senza distrazioni) è un’esperienza indimenticabile. Basta cercarlo in rete per capirne il motivo.
Dello stesso periodo è il Palazzo d’Arco, di cui è celebre, all’interno della palazzina d’epoca rinascimentale che si trova dentro il giardino del palazzo, la meravigliosa stanza affrescata da Falconetto denominata Sala dello Zodiaco.
Infine, per concludere questa breve e sintetica lista (perché a Mantova sono innumerevoli le cose da vedere), non puoi perderti il Palazzo Ducale, una delle regge più grandi d’Europa, di cui fa parte il Castello di San Giorgio e la sua “Camera Picta”, ovvero “dipinta”, nota anche come Camera degli Sposi, realizzata dal Mantegna, un’altra meta imperdibile.
Ma, se sei stanco di girare tra musei e palazzi, o semplicemente poco interessato, vicino alla città ci sono tanti spazi verdi dove camminare e respirare aria buona.
I tre laghi artificiali che circondano la città costeggiano le tre vicine riserve naturali: il Parco del Mincio, la Riserva Naturale Statale "Bosco Fontana" e la Riserva Regionale Vallazza, tutte e tre polmoni verdi da vivere ed esplorare. Si può pure navigare sul Mincio: numerose compagnie di navigazione, infatti, offrono questo servizio speciale, ma c’è anche la possibilità di esplorare il fiume in canoa. E numerosi sono gli itinerari da fare a piedi o in bici in questi parchi.
Inoltre, anche a seconda della posizione dell’agriturismo che sceglierai per il tuo soggiorno, il lago di Garda si raggiunge in neanche un’ora di macchina. E a sud della città, sempre a poco meno di un’ora di auto, si trova il Po.
Dunque, Mantova è la meta giusta se desideri unire in un’unica vacanza cultura e natura!