Un silenzio quasi irreale interrotto solo dai suoni della natura o dal cordiale saluto di qualche escursionista. Aria sana e pulita, immensi prati. Benvenuti in Alto Adige.
Il nostro itinerario si snoda in questa regione di confine, incrocio di culture diverse che convivono accumunate dalla bellezza e dalla ricchezza del territorio.
In particolare, scegliamo di attraversare le regioni più a sud. Partiamo pertanto in uno dei tanti graziosi paesini dove l'Adige inizia a chiamarsi Etsch. Il nostro soggiorno avviene in un maso, il tipico agriturismo di queste terre: la nostra base è una struttura caratterizzata dal bianco rinfrescante delle solide pareti, dal legno che adorna le camere, dalle fioriere che ingentiliscono finestre e balconi e da immensi prati dove i bambini possono correre in piena libertà senza che i genitori stiano in pensiero.
La mattina ha inizio con un'abbondante colazione a base di prodotti locali genuini, gustosi, difficili da trovare quotidianamente sulle nostre tavole: yogurt, pane casereccio, muesli, succo di mele, salumi.
La nostra prima escursione fa tappa a Bolzano, centro multiculturale che conserva importanti testimonianze storiche, su tutti il Museo archeologico e i castelli dei paraggi, e religiose. Le strade eleganti del centro storico sono il luogo ideale dove poter passeggiare con gli occhi fissi alle vetrine e ai monumenti e con il naso pronto a cogliere gli aromi provenienti da un caffé.
Intorno a Bolzano il paesaggio si caratterizza per la presenza di piccoli comuni, talvolta veri e propri insediamenti isolati, incastonati nelle splendide vallate e adagiati in posizione soleggiata e tranquilla.
Visita la pagina dei nostri agriturismi in Alto Adige