Nei giorni successivi, partiamo alla scoperta di altri tesori di questa regione. A nord del capoluogo troviamo il Renon, le cui piramidi rocciose sono celebri ovunque, grazie a quella atipica forma di pinnacolo sormontato da delle sfere sassose. Non perdiamo ovviamente un giro sul trenino che ci permette di attraversare su ferro paesaggi ameni pressoché irraggiungibili.
Altra tappa il Lago di Caldaro, il lago per antonomasia di queste terre, le cui acque sono tra le meno fredde della regione. Da ammirare quando si è in prossimità, ideale per rilassarsi quando si è a riva, adatto a sport velici quando si è in acqua.
Escursioni a distanza, ma non solo. Tra le attività che si possono scegliere prossime ai masi ci sono le immancabili passeggiate lungo i sentieri montani, alternando percorsi tra valli e boschi. Inoltre, molto diffuso da queste parti è il Nordic Walking, un mix tra passeggiare e fare sci di fondo: rilassante, ma anche tonificante e salutare. A inframezzare ogni attività un pic-nic. Immaginatevi immersi nella natura, comodamente adagiati sull'erba, mentre gustate delle gustose fette di speck.
A cena, infine, non possiamo rinunciare a una degustazione di vini del posto. La scelta è vasta e include vere e proprie delizie: la Schiava, il Traminer aromatico, il Pinot nero, il Merlot, il Cabernet, il Pinot bianco, lo Chardonnay, il Pinot grigio, il Sylvaner, il Mueller Thurgau, il Riesling, il Sauvignon, il Moscato Giallo.
Infine, una volta alzati da tavola, il rituale è sempre lo stesso. Breve passeggiata rigenerante nei dintorni e ritrovo con vecchi e nuovi amici nella stube, la stanza rivestita in legno, un tempo unico ambiente riscaldato e ora cuore della familiarità di ogni maso altoatesino.
Visita la pagina dei nostri agriturismi in Alto Adige