Siena. Terra di dolci colline e sapori antichi, storia, tradizione, borghi medievali e sentori di Rinascimento. Se hai deciso di trascorrere qui le tue vacanze, ti interesserà conoscere i suoi prodotti tipici, gli ingredienti e le preparazioni tradizionali.
Insomma, che cosa mangiare nel territorio di Siena. È per questo che veniamo in tuo soccorso, portandoti con noi in questo breve tour sulla cucina tipica lungo le crete senesi.
Cosa comprare a Siena
Prodotti tipici da acquistare
Nel nostro viaggio fra le terre di Siena, sarà il caso di visitare qualche bottega di prodotti tipici. Molte sono le specialità da acquistare per sentire ancora gusto e sapore toscani anche quando saremo lontani da qui. È comune portare a casa il dolce tipico, il panforte senese, ma da queste parti sono ben competenti anche per quel che riguarda formaggi e salumi.
Nel primo caso, fra i prodotti d'eccellenza, troviamo una vera e propria prelibatezza, il Pecorino di Pienza. La più famosa delle preparazioni casearie della zona e dei pecorini senesi, ottima da gustare col miele. Se riesci ad acquistarlo proprio a Pienza, nella splendida Val d'Orcia, avrai anche l'occasione di goderti una gita in un luogo davvero incantevole.
Fra i salumi, sono invece caratteristici il capocollo e la finocchiona di cinta senese. Per qualcosa di ancor più deciso, prova invece il buristo: una grossa salsiccia di maiale, decisamente sostanziosa, insaporita con uvetta e pinoli.
Specialità di Siena all'Agriturismo La Fonte
Primi piatti senesi
I pici senesi
I primi piatti senesi sono molto saporiti, e trovano un degno condimento nei ragù di maiale e cinghiale. La più tipica pasta senese sono i pici, spaghettoni rustici fatti a mano con acqua, farina e olio. Una ricetta tipicamente senese con protagonista questa pasta sono i pici all'aglione. Questa è una varietà d'aglio della Valdichiana, che viene usata per fare il soffritto, insieme a pomodoro fresco e vino bianco, dando vita ad un ottimo e caratteristico condimento.
Altra specialità, molto particolare, sono gli gnudi senesi. Gnudi, cioè nudi. Dei ravioli particolari, senza alcuna pasta ad avvolgerli. Vengono preparati con spinaci, o tradizionalmente con bietole, borragine e ortica, insieme a ricotta e uova, fino a creare delle polpettine da servire con sugo di pomodoro. Infine, la zuppa senese. Una sorta di ribollita fiorentina, con cavolo nero, pane 'sciocco' (senza sale) toscano, e fagiolo cannellino, coltura tipica del territorio senese.
Secondi piatti senesi
Se sei amante della carne, la Toscana e la provincia di Siena fanno al caso tuo. Qui, grande specialità nelle cotture alla griglia ed un'ottima materia prima rendono i secondi piatti davvero speciali. Fra le tante carni, a Siena e dintorni potrai trovare quella di razza chianina, rinomata qualità bovina che è alla base della celebre fiorentina. A Siena è la carne per eccellenza che viene servita in ristoranti e trattorie.
Le ricette tradizionalil senesi all'Agriturismo Il Greppo
Se vuoi assaggiare qualcosa di ancora più caratteristico, allora ti dovrai indirizzare verso la Cinta senese. Questa è una apprezzatissima razza suina, allevata in queste terre già da tempi molto antichi, e oggi riconosciuta punta d'eccellenza del territorio. Quello che è invece un vero e proprio secondo piatto tradizionale senese è la Scottiglia. Una classica ricetta povera, che unisce in una sola portata carne di agnello, coniglio, pollo e maiale, cotti in una casseruola e insaporiti con del vino rosso.
Dolci di Siena
Ricciarelli, cantucci e panforte
A fine pasto, arriva il momento del dolce. Ed è qui che Siena rivela la sua anima più originale. Il panforte, innanzitutto, il simbolo della gastronomia senese, preparato con farina, zucchero, arancia e cedro canditi, miele, cannella e vaniglia. Un dolce ricco e molto saporito. Così come famosi sono i cantucci, i tipici biscotti con mandorle, che trovano il loro sposalizio perfetto nel Vinsanto. Sempre di Siena sono anche i biscotti ricciarelli, composti di pasta di mandorle e imbiancati con zucchero a velo. Infine, da provare in autunno è il Pan co' Santi. Un pane preparato tradizionalmente a novembre, proprio per la Festa di Ognissanti. Fragrante, corredato dal gusto di noci e uvetta, da mangiare da solo o per accompagnare altri piatti, come arrosti di carne.
Vini senesi
Se sei arrivato fino in Toscana, è probabile che tu voglia degustare i suoi celebri vini. Siena è anche terra di Chianti, da apprezzare nel suo rosso Colli Senesi. Come anche zona di produzione del Brunello di Montalcino, uno dei più pregiati vini italiani. Montepulciano è invece terra d'origine del Vino Nobile, altro eccellente rosso delle terre senesi. Se sei più da vino bianco, allora puoi provare la Vernaccia, corposo vino prodotto nella zona di San Gimignano. Invece, per accompagnare i cantucci, il Vinsanto, un vino dolce liquoroso che si sposa tradizionalmente proprio ai famosi biscotti senesi.
Tutte queste prelibatezze le puoi provare nei molti agriturismi con ristorante di Siena e della sua provincia. Sapori inconfondibili, custodi di tradizioni antiche e perfetti per insaporire ancora di più la tua vacanza sulle crete senesi.