Il tempo di potersi permettere un viaggetto prima dell'inizio definitivo dell'estate e quindi delle ferie è finalmente arrivato. Quest'anno i ponti primaverili cadono in date particolarmente favorevoli. Cosa aspetti a partire?
Qui ci sono le nostre idee per il 1° maggio, ma ne abbiamo anche altre per il ponte del 25 aprile e il 2 giugno!
A Dicomano per una gustosa Magnalonga
La Magnalonga è una passeggiata enogastronomica tra borghi e vigneti. Quest’anno, il 1° maggio, ne parte una davvero interessante da Dicomano, piccolo comune italiano alle porte di Firenze.
Si può scegliere se percorrere 10 o 20 km per degustare tutte le specialità locali e le antiche ricette! Tra i borghi che potrai visitare (e dove potrai fermarti) compaiono Pieve di S. Maria, Il Lago, Frosinana, Casa Romana, Potere Monte, Bovana. Sei pronto a fare il pieno di squisitezze?
🔜 Fermati in uno dei nostri agriturismi della provincia di Firenze e preparati a partecipare alla Magnalonga di Dicomano!
Un mercatino speciale a Venezia
Partiamo dal Veneto! Quello che si svolgerà il 1° maggio a Venezia, non è solo il classico mercatino di artigianato, sarà un mix di divertimento, shopping, moda e fiori. Stiamo parlando del Mercatino dei Granai che quest'anno sarà Power Flower Edition.
L'appuntamento è agli Antichi Granai della Repubblica a partire dalle 10.30. Al mercatino respirerai un'aria diversa, fatta di arte, storia e tanta creatività. Oltre a stand di artigiani, non mancheranno quelli dedicati all'enogastronomia con degustazioni di prodotti e piatti tipici e speciali.
Alle 17.30 poi tutti a ballare musica anni '60-'70!
🔜 Per partecipare all'evento puoi affidarti ai nostri agriturismi di Venezia, pronti ad accogliere te e tutta la tua famiglia o il tuo gruppo di amici a braccia aperte!
Monumenti aperti in Sardegna
Ti piacerebbe partecipare alla più importante festa dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali della Sardegna? Allora non ti resta che programmare un weekend di maggio in uno dei comuni che quest'anno hanno deciso di aderire all'iniziativa Monumenti Aperti.
Il tema che legherà i comuni sarà Il paesaggio in trasformazione, in questo modo tutti i paesi partecipanti potranno raccontare la trasformazione dei loro territori attraverso vari punti di vista, come quello culturale, sociale e naturale. Visitare la Sardegna a maggio sarà bellissimo: l'isola in questo periodo non è ancora presa d'assalto dai turisti e i prezzi sono più bassi rispetto al vicinissimo periodo estivo.
Tra i paesi che aderiscono all'iniziativa ci sono Alghero, Bosa, Sassari, Villasimius, Oristano. Si inizia il 27 aprile e si prosegue fino al 9 giugno!
🔜 Per partecipare all'evento puoi affidarti ai nostri agriturismi della Sardegna, pronti a ospitarti dove vuoi tu!
Le foto sono di www.monumentiaperti.it.
Fiori, fiori e ancora fiori a Castellaro Lagusello
Dicono che il borgo di Castellaro sia uno dei borghi più belli d'Italia. In più è stato dichiarato Patrimonio Umanità dell'UNESCO. Visitarlo durante una delle sue feste più ricche e colorate rappresenta un'occasione unica!
Siamo in provincia di Mantova, proprio all'interno di una riserva naturale di interesse comunitario.
Castellaro si trova su una piccola altura con panorama su un lago a forma di cuore.
L'evento a cui ti consigliamo di partecipare si chiama Fiori di Castellaro e si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio. Protagonisti della manifestazione saranno più di 80 espositori, florovivaisti e artigiani creativi. Chiaramente non mancheranno eventi dedicati alla promozione del territorio, laboratori dedicati ai più piccoli di casa e incontri a tema!
🔜 Ti piacerebbe vedere la mostra mercato di Castellaro? Scegli tu se soggiornare in uno dei nostri agriturismi di Monzambano, oppure in uno dei nostri agriturismi della provincia di Mantova.
La foto è di www.ifioridicastellaro.it.