Spunti di viaggio

Primavera al mare: 3 proposte

Per assecondare il desiderio di mare che assale inevitabilmente con l’intiepidirsi delle giornate, abbiamo scelto tre mete in cui la bellezza del mare e dei fondali si sposano alla ricchezza della natura e della tavola! Scoprile subito.

  • Marche - Conero
  • Calabria - Costa degli Dei
  • Sardegna - La Gallura
Pagina
1
di 3

Primavera al mare nelle Marche: tutti al Conero

Marche - primavera al mare

A metà strada tra Trieste e il Gargano, il Monte Conero interrompe la fascia sabbiosa continua del litorale adriatico. Il monte cade a picco sul mare regalando strapiombi e grotte di rara bellezza, spiagge di ciottoli bianchi rosa, e calette segrete, raggiungibili solo a piedi, con percorsi ben segnalati, oppure in barca.

E tra baie, punte, grotte, rupi scoscese e pinete affacciate sul mare, anche l’acqua cambia colore. Diventando così trasparente e profonda, che si possono praticare immersioni. Sarà una gioia per appassionati e amatori poter ammirare, tra gli scogli o sui fondali chiari lo scorfano, il pesce limone, la spigola, la seppia, la granseola, il polpo, l'astice, la mormora, il sarago,il gronco e il cavalluccio marino.

Questa oasi di pace e natura ritagliata sulla costa più turistica d’Italia, dal 1987 è area protetta: con 18 percorsi percorribili a piedi, in mountain-bike o a cavallo, il Conero è un patrimonio che gli ecologisti e le varie associazioni si battono per salvaguardare.

Con la sua vegetazione tipica della macchia mediterranea: lecci, pini, corbezzoli (dal cui nome greco kòmaros forse deriva il nome Cònero) ginestre, allori, lentischi, ginepri, specie rare di orchidee e profumatissimi elicrisi italici, con la sua fauna selvatica composta la volpi, donnole, tassi, e innumerevoli specie di uccelli sia migratori che stanziali come cormorani, gabbiani, falchi, poiane e upupa, il Parco (5800 ettari di area protetta) è una meta irrinunciabile per escursionisti e amanti della natura.

Ma il Conero resta anche e soprattutto un luogo incantato, per stendersi a prendere il primo sole, fuori dai periodi di maggiore affluenza turistica, su una delle moltissime spiagge e calette, da quelle più note, come quella della Due Sorelle o di San Michele, a quelle più piccole e nascoste, ma non meno affascinanti.

Ora non ti rimane che guardare i nostri agriturismi sulla Riviera del Conero!


Cose da fare sulla Riviera del Conero tra mare e agriturismo

  • Romanico italiano: da visitare le chiese romaniche di San Pietro (con i resti dell’antico monastero benedettino), Santa Maria di Portonovo e Santa Maria della Piazza.
  • Gastronomia: da assaggiare il brodetto di pesce, preparato come da tradizione con tredici specie di pesce, tutti dell'Adriatico.
    Guarda subito i nostri ristoranti in agriturismo sulla Riviera del Conero!

Primavera al mare in Calabria: la Costa degli Dei

Calabria - primavera al mare

Un tratto speciale ella costa della Calabria, è rappresentato dalla magnifica Costa degli Dei che si snoda da Pizzo a Nicotera, tra spiagge e calette che ne giustificano il nome: si va dalla sabbia bianchissima di Nicotera Marina alle rocce pescose di Joppolo e Coccorino, proseguendo ancora in un’alternarsi di paesaggi mutevoli e mozzafiato.

La perla della costa è senza dubbio Tropea, che si innalza su un’imponente rupe in arenaria, in una magnifica posizione tra il Golfo di Sant'Eufemia e quello di Gioia Tauro. Dalle origini assai antiche, il suo territorio conserva tracce di stanziamenti preistorici, ma anche testimonianze del passaggio dei greci e dei romani. Celebre è il suo centro storico, tra i più belli e meglio conservati della regione.

Nella cittadina si possono ammirare la cattedrale normanna del XI secolo, le chiese di San Francesco e di Santa Maria della Neve, oltre a quella assai suggestiva di Santa Maria dell'Isola, che sorge ai piedi della città, su una lingua di terra protesa verso il mare.

Dai belvedere del terrazzo su cui sorge il nucleo urbano più antico, lo sguardo affonda in un’acqua limpida e straordinariamente azzurra, che si infrange su scogliere frastagliate da spiagge bianche e meravigliose insenature: tutto intorno fertili e ondulate colline, sulle quali si distendono ampi agrumeti, uliveti e vigneti.
Il verdeggiante entroterra con gli insediamenti di esperti contadini che coltivano la terra, ricavando prodotti conosciuti in tutto il mondo, come la famosa cipolla rossa di Tropea,completa questo angolo di Mediterraneo ancora da valorizzare.

Dal porto diverse imbarcazioni consentono di  visitare Capo Vaticano, Parghelia, Ricadi, Briatico e Zambrone, tappe obbligate di un itinerario dove protagonista è il mare trasparente, incorniciato da bianchi arenili da cui si godono panorami stupendi.

Molto rinomati, infine, l'artigianato e la gastronomia, che si distingue soprattutto per i piatti di tradizione marinara.

Ora non ti rimane che guardare i nostri agriturismi sulla Costa degli Dei!


Cose da fare sulla Costa degli Dei tra mare e agriturismo

  • "I Tri da Truci": festa pagana e popolare, che normalmente si svolge il 3 Maggio (tranne rare eccezioni) e che ripercorre eventi significativi della storia della città di Tropea, tra fuochi d’artificio e falò.
  • Specialità della gastronomia calabrese: la cipolla rossa di Tropea, la 'nduja di Spilinga, il Pecorino del Monte Poro, il formaggio delle Serre, i mostaccioli di Soriano Calabro.
    Guarda subito i nostri ristoranti in agriturismo sulla Costa degli Dei!

Primavera al mare in Sardegna, lungo il litorale gallurese

Sardegna, primavera al mare

La Sardegna in primavera è un'esperienza da vivere, almeno una volta. Ai celebrati colori del mare, dall’acquamarina allo smeraldo, si uniscono l’inedito verde della macchia e le squillanti note dei fiori di campo. Le folle sono ancora lontane, e anche una zona densamente turistica come la Gallura offre al visitatore il suo volto più vero e selvaggio.

Il litorale gallurese vanta, isole comprese, oltre 460 km di coste uniche e soprendenti, nella loro conformazione lavorata dall’azione millenaria del vento e del mare.
Il paesaggio è caratterizzato dalle rocce granitiche e dall'asprezza dei rilievi che, pur non essendo particolarmente alti (il monte Limbara raggiunge i 1350 metri sopra il livello del mare), hanno costituito per millenni una barriera fra questa regione e i vicini territori delle Baronie e del Montalbo.

Le scogliere a spiagge di sabbia finissima dalle tonalità digradanti dal rosa all'oro al bianco, in una ricchezza di sfumature degne della tavolozza di un pittore.  La macchia mediterranea inebria dei profumi del mirto o del ginepro ma anche di quelli della lavanda selvatica, della ginestra e del rosmarino che esplodono in tutto il loro aroma proprio nella stagione primaverile.

Santa Teresa di Gallura, nell'estremo lembo nord orientale dell'isola, è stretta in una morsa antica, incastonata tra le rocce e il mare. La sua costa è conosciuta anche con il nome di “Costa dei Lestrigoni” , dal nome delle mitiche popolazioni che Ulisse avrebbe incontrato in questo mare durante il suo lungo e avventuroso viaggio.

L'antichità del territorio è testimoniata anche dalla presenza di numerose costruzioni, come quelle disposte lungo la strada Arzachena-Luogosanto, quali la Tomba dei giganti di Li Lolghi e la necropoli di Li Muri, composta da circoli di pietre infisse verticalmente nel terreno, o come quelle lungo la via Olbia-Arzachena quali il tempietto nuragico di Malchittu, o il nuraghe Albucciu a corridoio.

La zona è rinomata infine per la produzione enogastronomica, in particolare per il profumato vino bianco, Vermentino di Gallura.

Ora non ti rimane che guardare i nostri agriturismi in Sardegna sul mare!


Cose da fare in Sardegna tra mare e agriturismo

  • L’Agliòla: nel mese di maggio, la manifestazione vuole ricreare l'ambiente e la cultura di una festa di tarda primavera in Gallura, con vari stand, ognuno dei quali è dedicato a un piatto tipico gallurese.
  • Per scoprire al meglio i sapori e i piatti di questa terra, ti consigliamo di fermarti in uno dei nostri ristoranti in agriturismo della Gallura.
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti