Da antico rito per la fertilità a festa cristiana, scivolato troppo spesso in un evento commerciale, San Valentino non si lascia ignorare, tanto che forse l’unico modo di sfuggire alle rose in offerta speciale e al dilagare di cuori di ogni forma e dimensione è quello di preparare un bagaglio leggero e regalarsi due giorni ostinatamente fuori dal mondo. In coppia, naturalmente.
1. In Piemonte tra brughiera e castelli, come Heatchliff e Catherine
Chi non si è innnamorato dei paesaggi selvaggi descritti da Emily Bronte in Cime tempestose, del viola intenso dell’erica e dell giallo delle ginestre pettinate dal vento, dei profumati boschi di betulle, del silenzio e degli spazi da esplorare a piedi attraverso stretti sentieri disegnati nel verde muschioso dei prati?
Non occorre prendere un aereo per vivere le emozioni di questa natura solo apparentemente inospitale, la brughiera è un ambiente presente anche nel Nord Italia, benchè sempre più minacciato dalla riduzione della pastorizia.
La brughiera, in Piemonte, si chiama Vauda, ed è protetta da una Riserva Naturale Regionale, nella zona del Canavese, che offre tracciati percorribili a piedi, in mountain bike e in parte carrabili, per immergersi in questo paesaggio unico e affascinante.
A breve distanza, si stendono anche i morbidi pendii delle colline del Monferrato, con i suoi suggestivi castelli e le storiche cantine, per completare un week end davvero romantico e fuori dagli schemi, con un ottimo calice di vino e piatti raffinati a base dei pregiati tartufi bianchi, di selvaggina e dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo.
Il tutto sarà ancora più magico se sceglierete di alloggiare in una delle molte aziende vinicole che offrono alloggio agrituristico con vista sui vigneti.
Foto: Marcozanon, James Temple, Uljana Egli