La festa più romantica dell’anno, un pretesto, come si è già detto, una giocosa ricorrenza per condividere qualcosa di speciale, di unico, con la persona che amata. Per condividere un sogno, per esempio, che tutti abbiamo coltivato da bambini. Chi non ha sognato di possedere una casa sull’albero?
I più fortunati hanno sfruttato le fronde di un olmo o un castagno nel giardino di casa per provarci, inchiodando qualche asse e appendendo una scaletta di corda, altri hanno approfittato di un soggiorno nella casa dei nonni, in campagna, o di un campeggio. Se già sorridi, sognante, al ricordo di un precario rifugio cui solo la fantasia fervida dell’infanzia poteva dare l’appellativo di casa, immaginati come potrebbe essere svegliarvi, una mattina, e ricevere la colazione a letto, da Fattoria La Prugnola di Montescudaio (provincia di Pisa.
Un’altra splendida idea da mettere in pratica a San Valentino è quella di offrirsi trattamenti benessere pensati per due, in centri termali o all’interno della stessa struttura in cui alloggerete, per lasciare, per una volta, l’auto ferma e non spezzare la dolcezza di una pausa da vivere in totale relax e spensieratezza.
Molti agriturismi offrono l’opportunità di farsi coccolare con massaggi o trattamenti esclusivi in centri benessere bene attrezzati.
Agli inguaribili (perché guarire, poi?) romantici, ha pensato anche l’agriturismo Il Melograno, di Perugia, che regala, a chi vorrà festeggiare San Valentino tra le belle mura in pietra dei suoi casali, una magia unica!
A pochi chilometri, nello splendido scenario del Lago Trasimeno, una dama d’altri tempi si fece costruire, dal suo devoto amante, un "capriccio": una elegante villa liberty per dedicarsi alle sue passioni artistiche e, possiamo immaginare, per vivere la sua storia d’amore lontana da occhi indiscreti. Il frutto di questa romantica trasgressione è oggi una struttura di grande charme, battezzata, in onore all’eccentrica e cosmopolita dama, I capricci di Merion.
Qui si può trascorrere la notte in camere fermate nel tempo, arredate negli stili prediletti dalla bella nobildonna, cenare al magico suono dell’arpa, all’interno di riservate salette conviviali, rilassarsi nella stupenda vasca idromassaggio circolare, a lume di candela, e sentirsi, perché no?, un po’dame insolenti, un po’amanti generosi, sentirsi soprattutto innamorati e in pace con il mondo, in un’atmosfera magica.
Leggi anche: San Valentino nel Nord Italia e San Valentino al Sud Italia