Lontano dallo stress delle grandi città, immerso nel silenzio brumoso della campagna, o nella elegiaca atmosfera del lago, regalati un weekend fuori dal tempo, scegliendo una dimora storica, o, perché no, un castello. Per rivivere le atmosfere rarefatte e poetiche di fasti antichi e passate grandezze, di intrighi e passioni consumati tra salottini riservati e saloni da ballo, non occorre la macchina del tempo.
Molte sontuose ville e dimore storiche sono state sottratte alle ingiurie del tempo, spesso dal lavoro e dalle attenzioni di eredi degli storici proprietari, a volte da qualcuno che se ne è semplicemente innamorato a prima vista, decidendo di condividere questo amore per le antiche mura, gli alti soffitti affrescati, i giardini silenziosi e i mobili di famiglia, con fortunati ospiti che, per una notte o più giorni, per una volta indimenticabile oppure più volte, perché spesso è così che succede, si elegge un luogo e ci si torna, possa respirare la magia irresistibile di uno scampolo di passato salvato dallo scorrere del tempo.
Nel suggestivo paesaggio dell’Oltrepò Pavese, il Castello di Luzzano domina dall’alto di una collina ettari di vigneti e bosco che ha fornito il legno per la realizzazione di tutti gli arredi e le suppellettili, realizzati dalle abili e pazienti mani di artigiani locali, per celebrare l’abbraccio totale tra gli affascinanti alloggi del castello seicentesco, e la terra che lo circonda. La stessa terra da cui provengono i prodotti cucinati nel romanico ristorante ricavato da una Dogana settecentesca, e il vino generoso che accompagna i piatti.
Se la tua storia d’amore ha dato i frutti, e ti piace l’idea di regalare uno speciale San Valentino a tutta la famiglia, oppure se stai pensando che sarebbe bello festeggiare insime ad altre coppie di amici, in un ambiente indimenticabile, immagina di soggiornare ai piedi di un antico castello, con vista mozzafiato sul lago di Lecco.
Tutto questo è possibile e facilmente accessibile: provate a dare un’occhiata alle dimore indipendenti che compongono la struttura del Castello di Vezio. Immerse nel verde odoroso dei giardini, arredate con cura ed eleganza, le ville, tutte diverse l’una dall’altra, offrono privacy e comfort esclusivi, in una posizione impareggiabile. Una di esse, Casa Milena, è raggiungibile solo a piedi, con circa dieci minuti di cammino lungo un sentiero attraverso un giardino di ulivi. Ma, una volta arrivati, la vista esclusiva e spettacolare sui tre rami del lago di Como, statene certi, ripagherà la vostra "fatica".
Leggi anche: San Valentino in Centro Italia e San Valentino al Sud Italia