Spunti di viaggio

Mangiare e bere bene in Lombardia: i sapori tipici del territorio

Una guida in collaborazione col Gambero Rosso per scoprire tutti i sapori tipici da gustare in Lombardia, fra alcune delle sue zone più famose. Andiamoli a scoprire!

Una cucina eterogenea, sfaccettata eppure integra, saldamente legata al passato e ai sapori di una volta, quelli più autentici e sinceri di una tavola povera, frutto di un’antica pratica pastorale, che lascia spazio però alle incursioni del pesce di acqua dolce.

Elegante e discreta, sul fronte gastronomico la Lombardia sa presentare quanto di buono riserva un territorio composito e variegato. C’è Bergamo, con i suoi piatti corroboranti e sostanziosi, Brescia con la sua cucina contadina delle valli e dell’entroterra, e poi il bacino d’acqua dolce più grande d’Italia, il lago di Garda, circondato dalle montagne custodi di un’oasi microclimatica che stupisce con oleandri e ulivi, aranci e palme.

Milano, ormai da anni in pieno fermento gastronomico, la tradizione rurale di Mantova, il lago di Iseo, fonte inesauribile di ricette a base di pesce locale. Zone diverse che insieme compongono una cucina invitante e tutta da scoprire.

© Gambero Rosso

cucina tipica Milano

cucina tipica Lago di Garda

cosa mangiare Valtellina

cosa mangiare Bergamo

cosa mangiare Pavia

Assaggia la cucina lombarda nei nostri ristoranti in agriturismo della Lombardia

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti