La Toscana infatti, grazie al suo importante patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico, rappresenta una delle più importanti regioni italiane, una perla di rara bellezza.
Il territorio toscano, per la maggior parte collinare, rappresenta inoltre una delle più importanti zone in Italia dove più si è sviluppato il turismo rurale. L'ampia diffusione nella regione di antiche case rurali e coloniche, e la dolcezza delle sue campagne e colline, prevalentemente coltivate a oliveti e vigneti, hanno sviluppato più che in altre regioni d'Italia, la cultura della vacanza in agriturismo.
Spendere quindi, le straordinarie vacanze dei ponti primaverili, 25 Aprile e 1° Maggio, in uno o più agriturismo toscani, beneficiando dei primi caldi e approfittando della possibilità di visitare alcune tra le eccezionali bellezze di questa ricca regione, può essere un'occasione unica.
La Toscana offre infatti, un'ampia varietà di scelta, dalle mondane spiagge della Versilia si passa alle profonde insenature della Costa degli Etruschi, per poi perdersi nel mare blu delle colorate Isole dell'Arcipelago toscano. Spiagge, insenature e mari cristallini si alternano poi a selvagge zone di macchia mediterranea, con lagune e una fauna selvatica, dove batte il cuore della Maremma.
L'intenso bianco delle rocce di marmo delle Alpi Apuane, si scontra con il verde di boschi e foreste del Casentino, ricco di monasteri e luoghi sacri. Le dolci linee del Mugello, e della Val d'Orcia, dai forti colori, dalle case coloniche e con la genuina cucina e gli illustri rappresentanti, uno tra tutti Giotto, contrastano invece con le vette del Monte Amiata.
Lo straordinario retaggio artistico e culturale poi, di cui vantano alcune importanti città, famose a livello internazionale, come: Firenze, Siena, Pisa e Arezzo, insieme alle altrettanto importanti zone termali ricche di sorgenti spontanee, acque e risorse naturali, come: Montecatini Terme, Chianciano Terme, Saturnia, costituiscono la pietra miliare di questa regione.
Viaggiare attraverso la Toscana può risultare quindi, un interessante scoperta in ogni suo territorio, e noi di Agriturismo.it, vogliamo approfittare dell'occasione per suggerirti alcuni spunti di viaggio per le tue prossime vacanze in occasione dei ponti primaverili, che ti porteranno ad esplorare alcune tra le più note zone di interesse turistico di questa straordinaria regione.
Visita la pagina dei nostri agriturismo in Toscana