L’Emilia Romagna è una delle regioni d’Italia più visitate. Questo perché racchiude in un unico territorio tante zone e possibilità di viaggio diverse, che incontrano i gusti di tutti: città d’arte affascinanti, centri termali all’avanguardia, parchi naturalistici bellissimi e una costiera piena di servizi e cose da fare. E cosa dire della cucina emiliana, una delle più gustose e tradizionali di tutta Italia?
Oggi vogliamo accompagnarti in questa regione, proponendoti 5 itinerari diversi che ti permetteranno di scoprirla passo dopo passo.
Emilia Romagna, itinerario culturale
L'Emilia Romagna ha un ricco patrimonio artistico e storico. Sono tante le città d'arte e i borghi medievali da visitare, ma noi ti consigliamo di focalizzarti sui più importanti.
Per il tuo itinerario culturale puoi iniziare da Bologna, il capoluogo della regione, dove ha sede una delle più antiche università d'Italia e si mangiano i famosi tortellini. Il cuore pulsante della città è piazza Maggiore.
Dopo la visita a Bologna puoi dirigerti verso Ferrara, anche chiamata la città delle biciclette, un luogo davvero rilassante e bellissimo, e poi a Ravenna piena di tesori d’arte e di cultura.
Tra i borghi che meritano una visita citiamo Bobbio, uno dei borghi più belli del paese con i suoi maestosi monumenti, San Giovanni in Marignano con il suo splendido Teatro Massari, Montefiore Conca con la Rocca Malatestiana, potente simbolo del potere della famiglia che dominò un tempo l'intera Valconca.
✔ Per non sbagliare puoi consultare i nostri agriturismi perfetti per una vacanza artistico-culturale di tutta l'Emilia Romagna!