La costa degli Etruschi in Toscana è un ampio tratto di costa che si estende da Livorno a Piombino. Questa zona è caratterizzata da calette meravigliose, un bel mare e tantissimi borghi medievali tutti da visitare.
Il nome Costa degli Etruschi è legato alla presenza del popolo degli Etruschi che la abitarono intorno al IX secolo a.C. e che hanno lasciato dietro di loro diversi insediamenti, visibili ancora oggi (come per esempio il Parco Archeologico di Baratti e Populonia).
Oggi ti portiamo lungo la costa in un viaggio virtuale che spazierà dalle spiagge più belle da visitare, i borghi in cui perdere il senso dell’orientamento e i piatti assolutamente da assaggiare di questa destinazione toscana. Ci accompagni?
Le spiagge della Costa degli Etruschi
Iniziamo dalle spiagge. Sei in viaggio lungo la Costa degli Etruschi e desideri fare un tuffo? Non ti resta che raggiungere la Val di Cornia, una zona perfetta per rilassarti in spiaggia, sotto l’ombrellone, e nuotare ovviamente.
Le spiagge della Val di Cornia sono sabbiose, adatte a chi viaggia in famiglia, la maggior parte di loro sono libere. Una bella spiaggia è quella di San Vincenzo e appena fuori la bau-beach è perfetta per i nostri amici a 4 zampe. Si prosegue con il Parco di Rimigliano e la lunga spiaggia che costeggia la via della Principessa.
Verso Piombino incontrerai il Golfo di Baratti e la sua spiaggia particolarissima, di un colore marrone scuro molto forte, con frammenti neri. Volgendo lo sguardo verso l’interno, con le spalle verso il mare, una pineta rinfrescata dalla brezza marina ti accoglierà per un pic-nic o una passeggiata in solitaria.
Dopo Piombino invece c’è il Parco Naturale della Sterpaia. La sabbia qui cambia totalmente colore, diventando chiara e molto sottile. Le spiagge del parco sono tutte attrezzate, adatte alle famiglie con bambini molto piccoli che hanno bisogno di comfort e servizi.
Visualizza questo post su Instagram
A nostro avviso, una spiaggia imperdibile è quella di Torre Mozza, situata ad appena 3 km da Follonica. La particolarità di questa spiaggia è quella di essere sorvegliata da una un’antica torre del 1500, usata un tempo per avvisare eventuali incursioni saracene. Lungo la spiaggia di Torre Mozza ci sono sia spiagge libere che stabilimenti, le acque sono pulite e cristalline! Una curiosità: prestate particolare attenzione alla scogliera che corre parallela alla cosa, visibili a circa 30 metri dalla riva.. leggenda vuole che sia un tratto dell’antica via Aurelia.
Per proseguire la tua scoperta delle spiagge della Costa degli Etruschi ti consigliamo di fare un giro a Cala Civette, priva di stabilimenti balneari, Cala Violina, una delle spiagge più belle della Maremma, e Casetta Civinini una spiaggia molto ampia e lunga ben 6 km!
Sei appassionato di scogli? Il tuo posto è la Buca delle Fate nel promontorio di Baratti. Qui ti aspetta una cala di ciottoli, una scogliera di roccia e un mare blu da favola.
Ricorda che tra luglio e agosto le spiagge della Costa degli Etruschi sono molto frequentate: cerca di raggiungerle la mattina presto, soprattutto se decidi di andare verso Buca delle fate, Golfo di Baratti, Cala Violina e Cala Civetta – per apprezzare al meglio la bellezza di queste cale!