Siamo abituati a vedere la campagna toscana al massimo della sua forma quando arriva la bella stagione. Colline verdi o di un giallo paglierino quando bruciate dal sole, filari di cipressi e vegetazione rigogliosa a puntellare le alture. Ma non molti prendono in considerazione la bellezza dell’autunno in queste terre.
La campagna toscana che circonda Pomarance, nella provincia di Pisa, viene avvolta da una romantico alone autunnale, dalla tenue luce tipica dei mesi che precedono l’inverno, da quel fascino malinconico. Visitare Pomarance in questo periodo dà ancora più l’impressione di tornare indietro nel tempo. Il profilo medievale del paese, con le sue case basse e le torri che lo puntellano qua e là, le strette stradine del borgo e il profumo di cucinato che si diffonde per le strade…tutto questo ha un purificante effetto benefico.
Al calare della luce, passeggiare per queste vie diventa un’esperienza quasi mistica, surreale, in cui diventa facile ritrovare quella pace che solo un borgo immerso nella campagna toscana è in grado di dare.